ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/02/07, 16:34   #21
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
Ma fai parte anche tu delle FF.OO?

Diciamo che ho molti amici nelle FF.OO. anche se non propriamente nella Digos
Ciao
mouth
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/07, 17:01   #22
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Sono riuscito ad avere la notizia che interessava.
Secondo la legge sull'antiterrorismo, in Italia non e' permesso coprire il volto.
Quindi anche passamontagna,Burka ecc non sono permessi, in modo particolare quando si indossa senza che si stia sulla moto.
In PRATICA se sei sulla moto per i ...azzi tuoi e vieni fermato, (consiglio) levalo prima che ti venga chiesto e non succedera' mai niente.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 17:22   #23
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
Sono riuscito ad avere la notizia che interessava.
Secondo la legge sull'antiterrorismo, in Italia non e' permesso coprire il volto.
Quindi anche passamontagna,Burka ecc non sono permessi, in modo particolare quando si indossa senza che si stia sulla moto.
In PRATICA se sei sulla moto per i ...azzi tuoi e vieni fermato, (consiglio) levalo prima che ti venga chiesto e non succedera' mai niente.
Grazie crazyhead,
per me però c'è una differenza di applicabilità della legge antiterrorismo tra visiera scura (o a specchio) e sottocasco. Che il sottocasco uno se lo mette per ripararsi dall'aria e ha una funzione effettiva e tangibile, mentre la visiera scura è da supersportivo, ripeto se trovi il poliziotto fiscale non te la fa passare liscia
Cmq. nella pratica ho letto anche in altri forum dei post simili (ad es. Z-Italia) e pare che le FF.OO. lascino perdere sia per la visiera che per il sottocasco.
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 17:36   #24
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Cmq. nella pratica ho letto anche in altri forum dei post simili (ad es. Z-Italia) e pare che le FF.OO. lascino perdere sia per la visiera che per il sottocasco.
...anche perchè il casco stesso copre il volto e rende impossibile il riconoscimento del soggetto, quindi la legge mi obbligherebbe a usare il casco ma ad essere riconoscibile... è solo una questione di buonsenso

Ovvio, un altro caso se sceso dalla moto vado in giro con il casco o con il sottocasco...
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 17:43   #25
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

scusate ma per essere pignoli e rompiscatole...il sottocasco al di là della sua funzione, cmq non permette l'identificabilità della persona al pari della visiera scura o specchiata...quindi in sostanza è la stessa cosa..in teoria appena vieni fermato ti togli sia il casco con la visiera scura/specchiata che il sottocasco e non ti dovrebbero dire nulla...
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 17:56   #26
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Raga' penso che bisogna fare alcune distinzioni.
Allora un conto e' quello che dice la legge, un altro e' quello del buonsenso e del modus operandi degli operatori delle FF.OO delle quali anche io faccio parte.
Un conto e' il CdS un conto e' la legge antiterrorismo.
Personalmente quando mi viene chiesta qualche cosa inerente il mio lavoro, mi piace sempre esporre sia quello che dice la legge sia le modalita' di applicazione della stessa, giusto per fare in modo che le "modalita' di applicazione" non diventino "legge" (creando di conseguenza disinformazione).
Quello che dicono Iraton e Pizio e' giustissimo e si ricollega a quanto gia' ho anticipato in questo post.
Algor io non trovo proprio inutile una visiera fume' in quelle giornate di sole forte ed accecante (visto che nn mi piace mettere gli occhiali da sole sotto il casco, fastidiosi e pericolosi), trovo inutile la visiera scura quando e' buio.
Ti q8 quando dici che se trovi il poliziotto fiscale ti fa nero, ed e' proprio per questo che faccio sempre distinzione tra quanto dice la Legge e quella che e' una consuetudine nel modo di operare
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/07, 16:13   #27
GenMaximo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ricapitolando il discorso...
Un casco del genere lo posso usare di GIORNO????

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 05/06/07, 16:21   #28
briosh
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ho la visiera a specchio argentata.....
Mi hanno gia' fermato e non mi hanno detto assolutamente nulla...sia caramba che vigili....

Pero' sulla visiera che ho preso c'è un piccolo adesivo con la scitta

"visor not approved..for racing use only"......
  Rispondi quotando
Vecchio 05/06/07, 16:24   #29
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

sulla visiera scura che avevo ai tempi del casco stradale c'è scritto

"for day use only"
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/07, 06:48   #30
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

GenMaximo, ti ha risposto direttamente briosh. Non e' omologata per strada quella a specchio.
Se77e, infatti quelle con quella scritta o con il simbolo del sole si possono usare solo durante il giorno.
L'applicazione di questa legge la maggior parte delle volte e' abbastanza tollerante comunque.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.