ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/05/08, 21:27   #301
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Consumi

il punto cts, è proprio questo...
a che serve il turbo?
a ficcare più aria nel cilindro di quella che ci andrebbe da sola "aspirata" (da cui motore aspirato / motore compresso) dalla discesa del pistone.
ora, se io ci spingo dentro l'aria, ma non sto attento, a forza di spingere l'aria si riscalda, e se si riscalda si espande, e quindi in definitiva nel mio cilindro ce ne sta meno.
quindi come si fa? ci si spinge dentro l'aria, ma la si raffredda (con l'intercooler, che non è altro che un radiatore aria-aria) in modo che l'aria spinta dentro al cilindro sia anche fresca e densa.
a questo punto ci sono due possibilità:
1- il motore è un diesel. se il motore è un diesel, il rapporto stechiometrico non ha alcuna importanza, quindi tu puoi tranquillamente mettere 1000 molecole d'aria ed una molecola sola di gasolio che quando il pistone risalirà e creerà la pressione e la temperatura giusta quella molecola brucerà, e quindi tutto a posto. se le molecole di gasolio sono due, una da una parte ed una dall'altra del cilindro, ognuna brucerà, per i fatti suoi senza alcuna dipendenza da quell'altra... quindi questo insegna che il turbo sul diesel ci sta come la ciliegina sulla torta, perchè aumenta l'efficenza del motore e non aumenta i consumi...
2- il motore è un benzina. e qui sono (mezzi) dolori. la benzina da sola non brucia. ci vuole una candela per accenderla. se però io ho messo nel cilindro 1000 molecole d'aria e due molecole di benzina, una da una parte ed una dall'altra, se la candela accende la prima molecola di benza, la seconda avrà in mezzo troppe molecole d'aria per bruciare, quindi non brucerà ed il motore non avrà abbastanza forza per stare acceso. se invece ci metto 1000 molecole d'aria e 1000 molecole di benza, tu accendi con la candela la benza, questa brucia finchè ha dell'aria, ma ad un certo punto l'aria finisce e seppure hai ancora della benza nel cilindro questa è come una candela sotto un bicchiere: si spegne. ora, la fisica insegna che se vuoi far sì che la benza bruci tutta e l'aria bruci tutta, allora devi mettere 14 molecole d'aria per ogni molecola di benzina. se il rapporto è giusto (e si chiama stechiometrico, che definisce in chimica una reazionecon completa trasformazione di entrambi i reagenti) tu accendi la miscela con la candela ed alla fine avrai bruciato tutto il bruciabile, quindi avrai ottenuto la migliore efficienza possibile... tornando al turbo, se con un motore aspirato nel cilindro ci stanno 500 molecole di aria e tu ci metti la benza necessaria, nel momento in cui ci spingi con una turbina 1000 molecole di aria ci dovrai mettere anche più benzina, e quindi è sì vero che le prestazioni aumentano, ma i consumi diventano vertiginosi...
ecco perchè i turbo benzina hanno relativamente poco successo, soprattutto ultimamente, mentre è ormai molto difficile trovare un diesel che non sia turbo...

tutto questo spiega anche la bazza dei consumi all'aumentare della temperatura, ovvero: all'aumentare della temperatura le prestazioni calano, quindi "a parità di acceleratore" io consumo e vado meno. se però io voglio le stesse prestazioni, sono costretto a far fare più cicli al motore per bruciare la stessa quantità d'aria, e quindi (quasi sempre, e dico quasi perchè dipende anche da come viene tarata la miscela dalla centralina) a consumare di più, presupponendo una miscela ricca tipica di regimi medio alti...
tutto ciò dimostra che i motori girano meglio con aria fredda, ed a parità di giri spingono di più ottenendo più efficenza...
nel mio ambito lavorativo, in cui si usano motori a ciclo brayton e non a ciclo otto, si va a meraviglia con l'aria a 50 sottozero, mentre si hanno grossi problemi quando cominciamo ad avere aria intorno ai 30-40 gradi sopra zero...

Ultima modifica di Urano; 15/05/08 a 21:40
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/05/08, 06:17   #302
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

Spiegazione ineccepibile .... i miei Urano .... anche se ... non è del tutto vero che i consumi aumentano vertiginosamente... almeno al giorno d'oggi ... tra turbo a geometria variabile .... a bassa pressione .... con iniezione diretta ... ecc. ecc. si possono avere anche turbo benz risparmiosi... basta non cercare la massima prestazione... per esempio (anche se mi scoccia un po' .... ) il turbino della fiat non sembra essere così assetato e cosa dire poi del Twincharger della VW ???? Un motorino da 170 Cv con 1400 cc e sufficientemente parco nei consumi per le sue prestazioni... ma per questo bisogna chiedere al Padrone del Vapore ... il MegaCapo mc0676 visto che ce l'ha...

P.S. data l'ora e la carenza di sonno (ho fatto la notte... perdonatemi) mi stavo dimenticando di farTi un appunto sul diesel.... quello che dici è giusto nella sua essenza.... ma a sto povero motorino il gasolio necessario a fargli fare il suo lavoro glie lo devi dare e per il resto funziona proprio come il benzina ... se ci metti tanta aria e poco gasolio la fiammella non muove il pistone ma "affoga" nell'aria di troppo e viceversa "affoga" nel troppo gasolio... il rapporto tra combustibile e comburente deve essere rispettato perchè ci sia una reazione termica (e adesso sto parlando del rapporto esistente nel ciclo diesel che è diverso da quello del ciclo otto...) ... ma adesso la pianto altrimenti domattina sono ancora qui a scrivere...


Ultima modifica di raptor17; 16/05/08 a 06:50
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 07:26   #303
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
quello che dici è giusto nella sua essenza.... ma a sto povero motorino il gasolio necessario a fargli fare il suo lavoro glie lo devi dare e per il resto funziona proprio come il benzina ... se ci metti tanta aria e poco gasolio la fiammella non muove il pistone ma "affoga" nell'aria di troppo e viceversa "affoga" nel troppo gasolio... il rapporto tra combustibile e comburente deve essere rispettato perchè ci sia una reazione termica
quello che dici è giustissimo rappy, era solo un'esagerazione per far capire il concetto dell'assenza del problema della diffusione del fronte di fiamma da un punto iniziale...
ci sono una marea di aspetti importanti che non abbiamo toccato in queste brevi note, le risonanze, i funzionamenti in miscela grassa e magra, le inerzie dei fluidi...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 08:48   #304
Paolo69
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Ronciglione
Età : 54
Auto: Peugeot 307 SW
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Consumi

Cari ragazzi, sicuramente sono un utente molto tranquillo ....... la moto non mi ha mai fatto sotto i 19 km/l, neanche in rodaggio è scesa. Ad oggi vanto 24200 km e la scorsa settimana camminavo a 1 mt da terra, quando a conti fatti ho consumato 23,5 km/l. pendolarizzo Ronciglione Roma, circa 80 km a tratta, tutti i giorni con la moto per l'80% a velocità constante. Una volta dentro Roma, circa 15 km, svicolo si.... ma senza mai tirare la prima al semaforo. Considerate che il raccordo anulare di Roma dall'uscita Magliana all'uscita Cassia Bis la sera alle 8 è abbastanza libero per.....ehm...come dire....sfogarsi un po!!!!
Saluti dal Vecchietto e

TUTTI SULL'ERRINA

F....se possibile!!!
Paolo69 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 10:16   #305
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: Consumi

WOW! Che spiegazioni!
Grazie, ragazzi!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/08, 12:30   #306
Ronin
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Prato
Età : 53
Moto: ER 6N Grigia rossa
Auto: 500 Gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 23
predefinito Re: Consumi

E non ci scordiamo l'importanza della distribuzione, nel compromesso fra consumi e prestazioni.
Ronin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/08, 08:01   #307
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ma davvero è sconsigliato guidare sotto i 4000?
Urano (ti rispondo qui) io generalmente sto sempre sopra i 3000 giri, guido dai 3500 ad i 5000, salendo man mano che salgo con le marce, puoi stare anche a meno ma non ho notato nessun reale vantaggio.
Se non ti trovi probabilmente devi fare l'orecchio
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/08, 10:50   #308
Gigabyte65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

A titolo informativo (ed economico) da quando ho tolto i 2 specchietti dalla carena e spostati con altri 2 sul manubrio la mia errina F mi fà la bellezza di 2 Km in + al litro
Vedo come prima ma risparmio
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 21/08/08, 11:40   #309
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Consumi

Scusa eh, ma come fa a fare 2 km in più al litro, solo cambiando gli specchietti?
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/08, 12:35   #310
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Consumi

Se ti fermano senza specchietti son cavoli amari .....
francamente per 2 gocce di benza in +.

Calcolando poi che a seconda della temperatura della benza ne entra di + o di meno, oltre al fatto che dipende anche dalle "tarature" allegre del benzinaio .
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.