ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/03/12, 09:16   #1
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Prima paura... a momenti mi stendo

Ieri tornando dal lavoro come tutte le sere, facendo la solita strada di tutte le sere, arrivo ad una curva non particolarmente impegnativa, un po' più di 90°, anche se è bruttina perché lì hanno fatto molti lavori, e quindi l'asfalto è rattoppato, ci sono linee provvisorie cancellate, e un po' di tombini di metallo.
Sono in 2a, sto rallentando ma comunque vado tranquillo, sui 35km/h. Mi pare sufficiente per affrontare questa curva che ho fatto e rifatto molte volte.
Eppure in entrata succede qualcosa. Forse sono arrivato troppo allegro, forse piego troppo. Forse c'è dello sporco, un tombino, una riga cancellata, un'imperfezione del manto stradale, e la gomma anteriore perde aderenza, la sento scivolare. Me la faccio addosso.
D'istinto tiro fuori la gamba, senza nemmeno pensare, e caccio un pestone all'asfalto, a quel maledetto che sembra non volermi tenere su. Poi l'anteriore riprende aderenza, e la moto finisce la curva sulle 2 ruote.
Sarà durato in tutto 5 secondi ma ci metto 15minuti a scaricare tutta l'adrenalina.
Per il momento l'asfalto non mi avuto, sfida rimandata alla prossima occasione, magari senza muretti, marciapiedi, pali della luce e asfalto sconnesso. Ma mi sono ca**to in mano...

Note a margine: racconto il tutto alla mia ragazza. Commento: "Ma la smetti di fare ca**ate?" Grazie amore per la comprensione...
E un grazie sentito pure al ducatista che in sella alla sua Monster in tangenziale faceva numeri dietro di me, che non sapevo cosa fare ed ero pure nervoso dopo la strizza. Alla fine mi ha superato a destra sulla corsia di sorpasso. Complimenti.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/03/12, 10:01   #2
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Qualsiasi cosa succede in moto, per le nostre ragazze/mogli è sempre e comunque colpa nostra. Non aspettarti ma solo
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 10:08   #3
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Ehm, capisco la strizza, ma la mia ragazza quando racconto cose del genere mica mi sgrida, anzi!
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 10:08   #4
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Prima regola del Fight Cl... ehm, prima regola del motociclista: tornare dal giro e dire solo "oggi tutto tranquillo bel giro" (cit. Iraton)

Seconda cosa, se hai dietro uno e non capisci cosa diavolo voglia fare, stai tranquillo, vai alla tua andatura, non ostacolare e non pensare di "agevolare" una qualche sua manovra che magari è peggio.

Terza cosa, non farti colpire o impressionarti troppo dall'evento. Capiterà ancora e, se va bene come questa volta, non succederà nulla. Al contrario... beh, rischi del mestiere.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 10:19   #5
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Ragazza a parte (sto ancora giù per la poca comprensione... chissà quando diventerà motociclista pure lei se capirà... ), hai ragione Confo. Infatti ai miei non ho detto niente, altrimenti la prossima volta che tardo di 5 minuti perché mi sono fermato a fare benzina mia madre comincia a chiamare i carabinieri per sapere se ho fatto un incidente...
Idem per il cretino sul Monster. Se vuoi passare passa, ma non metterti a fare zig zag dietro di me per cercare un varco tipo Stoner contro Rossi. Solo che ero già nervoso di mio stavolta e ho dovuto fare uno sforzo per non innervosirmi ancora di più e guidare poi tranquillo. Ho tirato un sospiro di sollievo quando è andato per i cavoli suoi però! E io ho finalmente ripreso un po' di calma interiore...
Per il terzo punto... io mi son detto "è tutto bene quel che finisce bene" conscio di non aver fatto grosse ****ate, altrimenti non mi sarei salvato così facilmente. Però un po' di sana strizza m'è venuta.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 10:31   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Perche' non l'hai fatto passare subito il ducatista?

Lui sarebbe andato e tu nn ti saresti innervosito

Anche perche' se ti ha superato a destra vuol dire che la destra era libera
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 10:33   #7
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Per i commenti alla ragazza/moglie/famiglia, ha già detto il Confo come la penso

E per il sorpasso non vedo il problema, se ho dietro di me uno che "spinge" la cosa migliore è spostarsi a destra, rallentare un attimo e fargli segno di passare, così non si fa male nessuno
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 11:14   #8
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

MannX, lo spazio per esserci c'era, solo che è passato tra me e la macchina che stavo superando, che era un po' in parte. E spazio ce n'era anche prima, se proprio voleva andare. Anche perché non sono uno di quelli che viaggia accostato alla sinistra della corsia per superare la macchina che lo precede al primo spiraglio. Ma il tipo mi sembrava in cerca di una garetta, e di provocarmi un po'. Quando ha visto che io non lo badavo minimamente è passato, anche se onestamente avrebbe potuto scegliere un momento e un posto migliore (cavoli, se mi si accostava sulla sinistra passava tranquillamente e magari gli facevo un altro po' di spazio).
Poi, io me lo sono trovato lanciatissimo dietro mentre ero sulla corsia di immissione alla tangenziale, che procedeva a zig zag cercando un varco come se io fossi stato in camion che occupava 3/4 della corsia. Sarebbe riuscito benessimo a sorpassarmi (come un ragazzino in scooter stamattina in curva a destra! ).
Ci mancava solo che si mettesse a rallentare e riaccelerare...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 11:52   #9
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

A quella velocità posso spiegarmelo solo con dello sporco. Hai controllato? Magari fallo, visto che la fai tutti i giorni. Perchè da come la racconti, la percezione che ho è di una dinamica molto confusa: troppi "forse". L'insicurezza che trasmetti è palese. Anche a me è successo una volta con del brecciolino abbondante, ma me ne sono accorto, eccome. Mentre più di una volta mi si è scomposta tutta la moto sulle strisce pedonali (ma sempre ad andature alte, in mezza piega). Perdere l'anteriore non è affatto normale. E il tuo resoconto può anche far pensare ad una tua scorretta valutazione o impressione. Cioè che la perdita dell'anteriore sia solo presunta e che il pestone a terra sia la diretta conseguenza di una procedura d'emergenza messa in atto repentinamente su basi prettamente emotive. Non è che voglio sfotterti, ma anche a me è successo in passato di avere l'impressione di perdere l'anteriore, quando invece perdevo solo la fiducia verso l'anteriore...chiudendo gas con i pericoli che ne derivano.
Posso sapere che gomme usi e se hai modificato le sospensioni?
Infine un consiglio, se le mie intuizioni si rivelassero fondate: accertati che non ci sia dello sporco, e rifai la curva con gomme calde, entrando in curva con freno motore, guardando la fine della curva e tenendo la moto sempre in trazione. Rifai questa operazione aumentando velocità: aumenteranno autostima e consapevolezza. Se la curva ha un tombino, o è propio messa male, o hai gomme di cacca, lascia perdere e insultami pure.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 12:12   #10
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Sax, non preoccuparti, sono relativamente nuovo del mondo delle due ruote (ho l'errina da un anno, e appena 2000km in tratti brevi), e comunque mi rendo conto di avere ancora moltissimo da imparare, quindi ben vengano consigli e dubbi.
In tutta sincerità sì, è un po' confuso il racconto perché non ho capito bene cosa sia successo. Come scrivevo quel tratto di strada è stato martoriato dai lavori, e quindi è un po' bruttino e lo affronto con calma. Aggiungici pure che sono imbranato e certe curve mi sembra di farle come facevo l'8 ... probabilmente mi mancava un po' di trazione del motore. Ero ancora in fase di decelerazione, forse avrei dovuto già cominciare ad accelerare, ma avevo appena cominciato a piegare.
La sensazione che ho avuto è stata quella della ruota anteriore che scivolava, e su questo ho pochi dubbi. Non ho grande esperienza di moto, ma in bicicletta mi è capitato tante volte, ed è quella sensazione combinata di manubrio che si abbassa all'improvviso, e anteriore che punta repentinamente verso l'esterno della curva, fuori traiettoria.
In quel tratto poi ci sono talmente tanti fattori di rischio (quelli che ho elencato sono tutti presenti... ) e stabilire quale di questi mi abbia causato lo slittamento sarebbe stato difficile in quei pochi secondi. Stasera mi fermo a lato e do un'occhiata meglio anche per capire se ci sono zone d'asfalto che è meglio evitare.
Per quanto riguarda sospensioni e gomme, le prime penso siano proprio originali; il primo proprietario aveva cambiato solo gli specchietti e fatto relativamente pochi chilometri. Il secondo modifiche non ne aveva fatte a quanto mi ha detto, e inoltre il colore dei "braccetti" (si chiamano così?) corrisponde a quello del telaio, quindi non ho molti dubbi. Le gomme invece, originale la posteriore, mentre all'anteriore monto una michelin di cui non ricordo il nome, sempre montata dal proprietario precedente, ma che come consistenza mi sembra molto simile alla posteriore.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.