ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/10/10, 22:39   #31
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

ho deciso, lunedi' vado dal meccanico e vedo lui che riesce a fare.
Se mi dice che vuol tagliarla ovviamente gli dico di aspettare fin quando non arrivano i 4 perni che ho ordinato gia' da molto.
L'unica cosa che mi da' fastidio e' camminare con la moto con pastiglie nuove a sinistra e quelle vecchie a destra.
Mi sa' che il freno posteriore dovra' fare gli straordinari
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/10/10, 19:08   #32
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Ciao, sei riuscito poi a estrarre il bullone?
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/10, 08:56   #33
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Ah si scusami

Sono andato dal meccanico, con un paio di martellate sul bullone ed una chiave esagonale a T da 12 ed un po' di forza e' riuscito a svitarlo senza problemi.
Il bullone al contatto con le dita pare con gli angoli piuttosto arrotondati ma la chiave non ha avuto alcun tipo di problema a svitarlo ed anzi, mi ha detto che non c'e' neanche bisogno di cambiarlo.

Io comunque appena arrivano i 4 nuovi almeno quello lo cambio
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/10, 13:41   #34
lelesamba
Registrato
 
L'avatar di lelesamba
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Ho lo stesso problema..
Oggi pomeriggio provo con lo svitol, ma ho i miei seri dubbi..
Mi chiedevo: cosa ha una chiave a T che una chiave a bussola non ha?? Cioè, l'impronta non è la stessa? è che premendoci sopra applichi una maggiore forza di attrito???

grazie dei consigli comunque!
lelesamba non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/10, 14:34   #35
Hellfox
Registrato
 
L'avatar di Hellfox
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Bologna
Età : 36
Moto: Er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

la chiave a T a differenza di quella a bussola ha un braccio maggiore con il quale puoi applicare maggiore forza di rotazione al bullone ed è più facile svitarlo, comunque se un bullone ha già i primi segni di stondamento non è una buona idea andarci attorno con una pistola perchè quelle tirano forte già da subito, un leggera pressione di troppo sul pulsantino della pistola e addio dado esagonale...... mi è successo tante di quelle volte che ho smesso di contarle.....
se avete bulloni difficili da svitare anche con svitol e robe varie provate prima con le pinze americane, quelle regolabili che si serrano sul dado, e colpetti di martello sulla pinza, a volte funziona

---------- Post added at 15:34 ---------- Previous post was at 15:26 ----------

Se avete un dado o bullone duro da svitare e avete a disposizione una pistola usatela fin da subito prima di provare a forzare con chiavi e bussole varie, quando la testa del bullone è integra si può usare la pistola per svitarla con piccoli colpettini e non cè rischio di stondamento a meno che nn premete a fondo il pulsante della pistola......
Inoltre quando li riavvitate SEMPRE A MANO perchè con bulloni così piccoli è facile far saltare la testa con la pistola, anche qui ne avrei da raccontare
Hellfox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/10, 15:49   #36
dream@er-6f
Registrato
 
L'avatar di dream@er-6f
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Ho letto questo tutto questo Thread e a mio parere ci sono cose che meritano di essere descritte in modo più easuriente.
La chiave a bussola è il mezzo migliore per togliere i bulloni duri,deve preferibilmente essere esagonale se proprio non la trovate allora anche il tipo mille righe (vedi foto) non quelle acquistate dai venditori ambulanti. Si usa il suo manico ed eventualmente una prolunga proprio per far leva in modo migliore(vedi foto).Mai sentito parlare di frena filetti?Non è che l'hanno messo? I costruttori mettono un frena filetti(sicurezza) nei bulloni onde evitare che si svitino accidentalmente con le vibrazioni.Nelle auto viene usato,in base alla mia esperienza se sbagliate il primo colpo usando la chiave non idonea troverete molte difficoltà.
P.S mentre si spinge per mollare il bullone si danno i colpetti con un martello sulla testa della chiave. Ciao e spero di essere stato utile
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0135.jpg
Visite: 183
Dimensione:   97.2 KB
ID: 16095   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0137.jpg
Visite: 225
Dimensione:   126.1 KB
ID: 16096  

dream@er-6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/10, 18:04   #37
Enigma77
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Come dice il buon mox prima di fare lavori sulla moto bisogna avere attrezzatura adeguata.
Il danno potrebbe essere piu costoso di 2 buoni attrezzi!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 29/11/10, 14:00   #38
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Sulla nostra il frenafiletti sicuramente non c'e', e' il secondo cambio di pastiglie che mi faccio da solo e la prima volta non c'era assolutamente nulla.
Il problema che ho avuto io era l'eccessiva tenerezza dei bulloni originali unita al filo di ruggine sotto al dado che l'aveva , per cosi' dire, saldato al fodero.
Le martellate bene assestate sono servite forse a lesionare quella pseudo saldatura e la chiave a T di buona qualita' ha fatto il resto.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/10, 14:47   #39
HP Racing Bike
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Moto: zx6r-gsxr600-cbr900
Sesso: Maschio
Messaggi: 42
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Quote:
Originariamente inviata da lelesamba Visualizza il messaggio
Ho lo stesso problema..
Oggi pomeriggio provo con lo svitol, ma ho i miei seri dubbi..
Mi chiedevo: cosa ha una chiave a T che una chiave a bussola non ha?? Cioè, l'impronta non è la stessa? è che premendoci sopra applichi una maggiore forza di attrito???

grazie dei consigli comunque!
se passi in officina ti svito i bulloni e ti cambio le pastiglie (gratis visto che sei del forum ed e' un lavoro da 5 min.)
HP Racing Bike non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/10, 17:12   #40
GRIMALDI_ANTONINO
Registrato
 
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: cerveteri
Età : 63
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 454
predefinito Re: Problema : bullone esagonale spanato

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Dani' purtroppo la zona non offre molta possibilita' di operare con la chiave per agganciarlo bene, ci ho provato stringendola al massimo ma nonostante cio' il bullone cedeva come il burro, quindi mi sono arresto, almeno momentaneamente e chiedo consiglio a voi
Niente pinza a scatto, prova ad usare la pinza dei tubisti o idraulico cioe' quella che ha il gambo filettato e le due ganasce zigrinate e' lunga circa 40 cm , ha una presa da elefante vedrai il risultato eppoi quanto hai svitato ti conviene mettere tutti i dadi nuovi

---------- Post added at 18:12 ---------- Previous post was at 17:34 ----------

Ha ragione dream una buona attrezzatura facilita il compito, sono anche d'accordo con crazyhead non mettono il frena filetti altrimenti si salda bullone e pinza e sono dolori, probabilmente come dicevi tu la ruggine ha saldato il tutto.
Forse ci vuole anche un po' di pazienza altrimenti rischi di fare danni riprova.
__________________
nino k
GRIMALDI_ANTONINO non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.