ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/05/08, 18:05   #1
camarillo
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 147
predefinito Cambiamo i semafori !

Da circa 15 anni - cioè da quando lavoro con la Germania e l'Austria - mi arrovello il cervello su una questione. Quando in Italia ti fermi al semaforo con il rosso siamo tutti in tensione in attesa che scatti il verde, anche per non farci suonare dietro dalle altre auto. In quelle due nazioni invece, dopo il rosso, scatta il GIALLO che anticipa di qualche secondo il verde. Vi posso garantire che non esiste alcuna tensione da scatto al semaforo e nessuno, ma proprio nessuno vi suona dietro. Non ho mai capito perchè in Italia non si possa introdurre questo civilissimo sistema. Tra l'altro non costerebbe proprio nulla, basta riprogrammare i sistemi del semaforo. La mandiamo una petizione al Ministero di Trasporti?
camarillo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/05/08, 18:09   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

uguale da me in sUizzera......arancio prima del verde

e nn e' per niente male
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 18:52   #3
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

ovviamente ti Q8... basterebbe poca volontà, il problema è che fare le petizioni in un forum Internet non so se si può fare. Bisognerebbe firmare... come si fa?
Personalmente suggerisco di scrivere una mail all'ASAPS. Ho avuto modo di scambiare delle mail con il presidente Biserni e ho visto che si tratta di persona assai disponibile a fare le proposte giuste a chi di dovere!!! Anche perché la loro è un'associazione fatta da membri delle FF OO e credo che abbiano i contatti giusti per parlare con qualcuno che potrebbe fare qualcosa (condizionale d'obbligo )

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ah, vorrei dare un suggerimento: scrivete la mail all'indirizzo dell'ASAPS, ma anche alla mail della Polizia di Stato e del Ministero. Poi qualcuno leggerà, che dire?

ASAPS
sede@asaps.it

POLIZIA DI STATO
Per poter vedere il link devi essere Registrato

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
dtt.segr@trasporti.gov.it



Ultima modifica di algor65; 29/05/08 a 19:06
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 18:56   #4
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

in Spagna non c'e questa regola ma ce ne un'altra molto interessante
e cioe negli incroci quando ti scatta il verde puoi tranquillamente girare a sinistra
perche quelli di fronte rimangono fermi (x contro in molti incroci propio non si puo svoltare a sinistra risolto poi facendoti fare giri alternativi o con sottopassi vari o facendo punti dover poter girare e fare inversione o facendo un dx sx sx sx)
in pratica magari aspetti un poco di piu al semaforo rosso ma quando hai il verde
vai tranquillo anche se devi svoltare a sinistra evitando cosi moltissimi incidenti
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 19:00   #5
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

Se in Italia passano con il rosso figurati se vedono l'arancione.... penso si moltiplicherebbero gli incidenti ai semafori
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 19:03   #6
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

C'e' un trucchetto che nella maggioranza degli incroci si puo' fare.

Guardare il semaforo pedonale
Quando e' rosso quello pedonale e' verde.
Quindi quando il pedonale diventa giallo vuol dire che il rosso veicolare sta per diventare verde.
Io almeno faccio cosi' e l'ansia da verde (o da partenza di MotoGP o F1) svanisce
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 19:11   #7
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

Io mentre aspetto il verde mi appisolo, poi tanto so che mi sveglia quello dietro
Da queste parti hanno messo il parasole ai semafori pedonali in modo che sono oscurati...

Direi che si potrebbe davvero proporre una cosa del genere in fondo non ci vuole molto per cambiare in meglio le cose...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 19:13   #8
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

stessa cosa x me..........ma e' molto + comodo x i vegi lenti a partire......

poi la differenza si vede da una cosa....in italia si parte uno alla volta al semaforo (e ti ritrovi a muoverti quando e' di nuovo rosso) mentre con il giallo prima del verde....tutti partono insieme

un'alòtra cosa utile e' mettere un mini semaforo + in basso come in Francia per evitare faticose e scomode posizioni x chi si trova sotto il semaforo

Ultima modifica di MannX; 29/05/08 a 19:14 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 19:21   #9
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
un'alòtra cosa utile e' mettere un mini semaforo + in basso come in Francia per evitare faticose e scomode posizioni x chi si trova sotto il semaforo

quando io ero piccolo i semafori erano così, col ripetitore basso per vedere meglio. Credo poi che alla fine abbiano deciso di abolirli perché è già tanto se cambiano le lampade primarie...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 19:35   #10
Omda
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Genova
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Cambiamo i semafori !

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
C'e' un trucchetto che nella maggioranza degli incroci si puo' fare.

Guardare il semaforo pedonale
Quando e' rosso quello pedonale e' verde.
Quindi quando il pedonale diventa giallo vuol dire che il rosso veicolare sta per diventare verde.
Io almeno faccio cosi' e l'ansia da verde (o da partenza di MotoGP o F1) svanisce
Uso lo stesso metodo pure io,quando il pedonale diventa arancione metto la prima :-)
__________________
Ci penso..
Omda non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.