ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/09/07, 00:21   #1
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Chiarimenti sul controsterzo

Ehi raga parlando qua e la sono venuto a sapere che molti per buttare giu la moto in piega usano la tecnica del "controsterzo" che dice è molto vantaggiosa.....in pratica per girare a sinistra spingono il manubrio verso destra(la manopola sinistra in avanti insomma, come a voler girare dalla parte opposta) e viceversa e la moto scende in piega molto piu velocemente.....ma...ho capito male io o è proprio cosi? ma se io nel fare una curva a sinistra spingo il manurio dall'altra parte come fo a fare la curva??mi sembra stranino....ora loro non mi hanno parlato di derapate o altro ma proprio di una tecnica chiamata appunto controsterzo.....mah....qualcuno di voi lo fa?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/09/07, 00:30   #2
fabio-6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

allora non entro nei dettagli della piega, non ne sono in grado, ma grazie all'effetto giroscopico della moto applicando una forza sul piano del manubrio (in avanti) la rotazione avviene rispetto all'asse di contatto ruote-asfalto (spero di essermi spiegato)... succede cosi proprio per la rotazione delle ruote! si chiama precessione girostatica!
volendo essere un po piu precisi detto asse di spin l'asse di rotazione della ruota, applicando una forza sull'asse di spin, esso ruota in un piano perpendicolare alla direzione della forza data!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 00:54   #3
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Comunque lo sterzo non lodevi tenere sempre girato dalla parte opposta, seerve solo a buttar giù la moto, poi lo rigiri come naturale e seguendo le leggi fisiche.. eheh...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 07:15   #4
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si, anch'io piego così! In base al tipo di curva, alla velocità e a quanto devo piegare la moto per mantenere la corda, spingo più o meno sulla manopola dalla parte opposta. In questo modo la moto scende da sola in piega. Alcune volte preferisco fare curve stando con la moto + dritta, magari uscendo di + dalla sagoma con il corpo. Altre volte preferisco utilizzare di + il manubrio tenendo sempre la moto + dritta.
Comunque, la tecnica che dici si utilizza maggiormente, anzi, io la utilizzo maggiormente, sulle curve veloci. Su quelle lente come ad esempio i tornantini a "U" di montagna, preferisco fare una guida + crossistica perchè ho notato che, utilizzando la tecnica del "controsterzo" sui tornantini a "U" la moto tende a lasciarmi con l'anteriore, forse perchè la moto stà piegata di + e, entrando un pò + decisi, la ns motina ci manda aff....
Non so se mi sono s"piegato"....
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 09:17   #5
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito

uhm....quinfi questa tecnica si usa solo da una certa velocità in poi?(40- 50 km?)
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 09:50   #6
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

non obbligatoriamente... e onestamente non lo so, a me viene naturale...

prova, con calma, anche in rettilineo a premere leggerissimamente su una manopola, poi sull'altra, e capirai come reagisce la moto... anche andando piano (30-40km/h)... poi facci caso mentre guidi, e probabilmente scoprirai che la usi già in certi casi...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 10:11   #7
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito

ok provo grazie....ma il peso come lo devo bilanciare?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 10:21   #8
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

il peso lo lasci com'è... in rettilineo almeno...

prova solo a fare una leggeriiiiisssssiiiiima pressione sul manubrio, conosco la paura nel farlo la prima volta, quindi stai attento!!!!

e noterai che la moto tende a scendere dal lato opposto, piegando leggermente...
poi prova a fare un paio di curve "notendo" i tuoi movimenti, e scoprirai che probabilmente già lo fai in automatico... se così non fosse complimenti per la resistenza, perchè fai una fatica immane ad andare in giro in moto


ah poi, hai presente la manovra di zizzagare per scaldare le gomme? la fai ogni tanto?
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 10:42   #9
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito

caspita funziona davvero!cmq è vero la si fa in automatico solo che non ci avevo fatto caso eh eh
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 11:08   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikro-mx
non obbligatoriamente... e onestamente non lo so, a me viene naturale...

prova, con calma, anche in rettilineo a premere leggerissimamente su una manopola, poi sull'altra, e capirai come reagisce la moto... anche andando piano (30-40km/h)... poi facci caso mentre guidi, e probabilmente scoprirai che la usi già in certi casi...
scusate se mi intrometto
so che questo effetto si ha superando una certa velocita' 45-50km/h sotto questa velocita' la moto si comporta come con una "bicicletta" (sterzando a destra gira a destra e viceversa)
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.