ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/10/10, 19:28   #21
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

probabilmente devi affinare la tua sensibilità nel dosaggio della forza frenante..forse tiri il freno troppo di colpo..prova ad andarci più dolcemente
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/10/10, 19:47   #22
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Nessuno tiene conto che nelle rotatorie l'asfalto è particolarmente usurato e non ha grip,propio dovuto al passaggio lento dei veicoli che così fanno maggior atrito sull'asfalto,così a bassa velocità in moto,inclinati,frenando bruscamente,magari bloccando la ruota(no abs!!)si può facilmente perdere aderenza e...coricarsi!Una soluzione è mettere sempre giù il piede all'interno della curva,cosicchè con una pestassata si può restare in piedi!
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)

Ultima modifica di sailor50; 10/10/10 a 19:50
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/10, 20:22   #23
Spinner71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
allora, cerchiamo di capirci.
nel 99,9% dei casi, se si cade, in un modo o nell'altro è colpa nostra.
e cercare motivazioni differenti diventa pericoloso perchè ritarda il momento della consapevolezza dell'errore e dunque della ricerca della soluzione, lasciandoci in balia di altri possibili errori.
lo 0,1% rimanente è la percentuale dovuta a rottura meccanica o a difetto tecnico.

detto questo, non posso che esortarti a leggere i compendi del principe brutto, "ride safe" e "braking point", che riprendono in maniera chiara concetti basilari ed espongono semplici esercizi che ti possono far capire SE effettivamente la tua moto ha un problema tecnico.
se facendo gli esercizi di bloccaggio dell'anteriore sul dritto la moto si comporta in maniera sana, non c'è ragione di pensare che si comporti in maniera errata quando è inclinata.

dopodichè andiamo ad analizzare i due casi nello specifico: due cadute, leggermente inclinato, a bassa velocità.
parere mio?
errato dosaggio del freno anteriore e mancato passaggio "posteriore > anteriore" per dare la possibilità alla forcella di caricare.
possibilità alternativa: errato ciclo di verifica, con gli occhi, di quello che hai intorno. magari non hai "letto" con sufficiente attenzione l'asfalto perchè eri distratto dal tuo amico o da qualche macchina in rotatoria (a cui avresti dovuto dare attenzione DOPO esserti sincerato che la strada dove stavi per mettere le ruote non nascondesse pericoli) e non hai fatto caso ad una buca, ad un po' di sabbia o una perdita d'olio o foglie secche, il pacchetto di sigarette, ecc...

non te le ho nominate a caso: io ho fatto una caduta per ognuna delle cosa suddette non tutte con l'er6, per fortuna...

in ogni caso ricordati che ogni caduta da cui ci si rialza è una caduta da cui imparare, di cui fare tesoro e da non dimenticarsi...

---------- Post added at 19:21 ---------- Previous post was at 19:18 ----------



fantastico così hai un comportamento ancora più aggressivo e meno modulabile...



su cosa basi questa sensazione?
la moto, quando freni, tira a destra?
se sì, è possibile, se no...
Che sappia io la pompa freno radiale è molto più modulabile di quella originale e la sensazione è stata confermata da un disco dx con un solco di due millimetri e tre meccanici che vedevano l'impianto... comunque io ho risolto sull'anteriore e se freno ora sento che frena, dopo chiaramente bisogna fare attenzione in strada e stare attenti a tutto ma stranamente sti problemi li ho avuti solo con questa moto...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/10, 20:46   #24
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

ma sai... la nostra è una moto economica e da qualche parte han dovuto pur risparmiare...
secondo me sull'er6 han fatto un gran lavoro sul motore, poi hanno cercato di contenere i costi su tutto il resto.
il telaio è quel che è, le sospensioni sono quelle che sono, i freni pure.
però alla fine fa tutto il suo lavoro.

le pompe freno radiali sono state studiate per rendere più diretta l'azione della leva sul pistone, in modo da ridurre le perdite di trasmissione di forza dovute alla posizione del perno.
questo rende l'azione più aggressiva e va esattamente incontro alle esigenze del pilota in pista che deve aspettare che "il panico si trasformi in visioni celestiali" per iniziare a staccare.
idem per le tubazioni aeronautiche, che eliminando l'effetto polmone dei tubi in gomma, soprattutto quando il liquido si scalda, mantengono l'azione frenante costante e trasmettono la pressione con più fedeltà alle pinze.

questa la teoria. poi però, sulle impressioni personali non mi permetto di discutere...

il solco può essere dovuto a XMILA cose: sabbia, sassi, chiodo che si infila nella pinza, pastiglie storte, pistoncini bloccati, spurghi mal fatti. se frena solo una pinza si vede in due modi: se dai una bella pinzata la moto tende a piegare dalla parte della pinza che funziona; alla metà dei chilometri normali ti troverai una pastiglia da buttare ed una nuova.
oppure puoi sempre fare la prova de "lo dito"....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/10, 21:01   #25
Pollon
Registrato
 
L'avatar di Pollon
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Età : 42
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
Sesso: Femmina
Messaggi: 981
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quote:
Originariamente inviata da rex86 Visualizza il messaggio
Spinner che fai mi gufi!! ma ovvio che tutti possono cadere ma non diamo la colpa alla moto, ok le gomme di serie fanno *****e ma cadere in una rotonda semi dritto è per forza colpa di un mal dosaggio dei freni o magari che entri in quarta!
Quoto, la povera er6 non c' entra

ps io il posteriore non l' ho mai usato eppure (finora) non sono mai caduta (corna)... chi dice che bisogna usarlo per forza?
__________________
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/10, 21:24   #26
gnappo
Utente Bannato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: pianura padana
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

anche io sono a quota 2 ,la prima in rotonda,panic stop,dopo aver visto un'auto al mio fianco,che mi avrebbe tagliato la strada,ho frenato,non sò quanto,risultato sterzo chiuso a sx e io steso...grattatina al fianchetto sx e varie strisciatine...vabbè...l'altro giorno a la spezia,scopriamo(ero in compagnia di altri per riunoirci ad un pranzo)che eravamo fuori strada,ci si gira...io fermo a dx,per effettuare l'inversione....mollo la frizione piano...vado comincia a muoversi......forse troppo piano.....la tengo,non la tengo......cascata !.In ogni caso è vero quando si dice che:andare in moto è facile....è fermarsi che diventa difficile.Prudenza ragazzi molta prudenza,e tanto fattore "C".
gnappo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 08:13   #27
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Danesuso ma un bel corso di guida prima dell'ortopedia no?!?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 09:13   #28
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

il mio consiglio è mai!! ma mai!! scalare in curva anche se vai piano! e mai frenare in curva col freno anteriore!! soprattutto nelle rotonde che sono scivolose.

altro consiglio in curva tieni sempre un filo di gas che ti dà grip e curvi meglio
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 09:27   #29
rex86
Registrato
 
L'avatar di rex86
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 70
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quindi alla fine non mi pare che io sia l'unico che non da la colpa alla moto ma al pilota!! ovvio che tutti possiam cadere per miliardi di fattori già citati da voi ed anche che la nostra moto non sia un mostro di sicurezza però sè la vendono così dopo anni vorrà anche dire che non và poi così male!!!!

odiatemi adesso
__________________
rex86 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/10, 09:31   #30
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Le tue cadute rispecchiano le mie, (3 in 3 anni, una buona media) tutte a bassissima velocità.
Sempre perdita dell'anteriore, sempre a ruota sterzata, sempre toccando il freno anteriore.
Tutte con le gomme di serie.
Mi par di capire che la tua moto è nuova, quindi ha pneumatici mooooolto migliori di quelli che avveo io in origine.
Preciso che (esperienza maturata a parte), le gomme nuove non si sognano lontanamente di rifarmi lo scherzetto delle DunFlop legnose.
Anallizzando invece le cause della perdite secca dell'aderenza dell'anteriore, si è sempre trattato della somma degli elementi menzionati PIU' l'asfalto compromesso, nell'ordine, da: cartacce, sabbia, acqua mista a neve.
In pratica l'aderenza,già modesta, si azzerava di colpo, senza il minimo preavviso, con lo scadere del grip.
Se la moto non è verticale, ma appena piegata, lo sterzo si chiude e ti fionda al suolo.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.