ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/08/07, 08:23   #71
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tazbag
Gli ho accennato delle modifiche fatte da Extreme ma mi ha detto che è pericoloso precaricare la molla, si ritarda solo il punto di lavoro della molla, non si aumenta la K della molla... Ho provato anche a dirgli se si poteva mettere un olio più denso ma mi ha detto che non cambierebbe, che ora la forcella è studiata per quell'olio... Boh... Sono 1 po' amareggiato...

Speravo di indurire 1 po' il davanti per evitare di sentire la moto impuntata in avanti anche al solo momento di frenare, ma niente... sembra impossibile...
Solo per essere precisi:
1- Sono un ex collaudatore della Moto Laverda ed ho circa 25 anni di esperienza in moto
2- E' vero che non cambia la rigidezza della molla ( K ), ma quando una molla è caricata da una spinta opposta, che prima non c'era, questa contrasta le sollecitazioni date dalla strada. La mia modifica funziona esattamente come nelle forcelle che hanno il registro per precaricare la molla, ne più ne meno ( chiedi se sono pericolosi i registri...)
3- Io ho messo l'olio sae 20 perchè la forcella in origine è troppo "sfrenata", e non è una modifica così radicale. La moto l'ho provata sia in strada che in pista, e la forcella è effettivamente migliorata, non stravolta.
4- Se non si sostituiscono i pompanti originali i fori di passaggio dell'olio rimagono invariati, usando un olio più denso, questo impiega più tempo per passarci attraverso rispetto ad uno più fluido, rallentando la spinta della molla. Come fa il tuo meccanico a dire che non cambia niente?
5- per finire la modifica non comporta alcun rischio, sempre che si montino bene i componenti, e comunque se non soddisfa è assolutamente reversibile con una spesa irrisoria.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/08/07, 13:08   #72
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito

Sono d'accordissimo su tutti i punti, ma vorrei precisare una cosa sul 2:

Quote:
Originariamente inviata da extreme
2- E' vero che non cambia la rigidezza della molla ( K ), ma quando una molla è caricata da una spinta opposta, che prima non c'era, questa contrasta le sollecitazioni date dalla strada.
Il precarico allunga solamente la sospensione, a meno che questa non sia smontata o la ruota sia sollevata da terra (in tal caso sarà la molla a comprimersi). Dal momento in cui la forza esercitata supera il valore di precarico, la sospensione si comporterà allo stesso modo di prima, proprio per via del K.
La sospensione sarà solamente più lunga in ragione del precarico dato, e l'elemento smorzante lavorerà in una "zona" diversa.

Tenendo conto che normalmente il precarico viene superato già con il peso stesso della moto, alla fine cambierà solo l'altezza del mezzo. Di quanto cambia dipende dal precarico stesso che si è dato, dai leveraggi e dalla loro progressività.

Eventuali sensazioni di irrigidimento sono date solamente (nel caso del posteriore) da una maggiore reattività data al mezzo a causa dell'innalzamento della quota, e dall'eventuale progressività dei leveraggi, che lavoreranno anche loro in una zona diversa all'interno della loro escursione. Escursione che - non essendo lineare - cambierà ulteriormente la percezione del pilota.

Alla fine, comunque, il risultato è che la percezione cambia...è questo l'importante, no?
Quote:
Originariamente inviata da extreme
4- Se non si sostituiscono i pompanti originali i fori di passaggio dell'olio rimagono invariati, usando un olio più denso, questo impiega più tempo per passarci attraverso rispetto ad uno più fluido, rallentando la spinta della molla. Come fa il tuo meccanico a dire che non cambia niente?
Magari gli ha detto così per semplificare la risposta ...forse l'olio che monta è già abbastanza denso in senso assoluto, e magari aumentando la densità ci sarebbero stati problemi di scorrevolezza e sensibilità alla temperatura stagionale...
Secondo me, a seconda dei casi, vale la pena sostituire i pompanti per potersi permettere un olio meno denso (=maggiore scorrevolezza).

Attualmente ho dei pompanti FG con olio SAE 9,3 e mi trovo bene.
Però non faccio testo nella discussione...io ho una motaccia!
Quote:
Originariamente inviata da extreme
L'ultima cosa l'anteriore come il posteriore devono essere raccordati e funzionare in maniera simile, lavorare solo in un senso è un mezzo lavoro.
Importantissimo, anch'io non smetto mai di sottolinearlo!
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/08/07, 15:21   #73
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Il precarico allunga solamente la sospensione, a meno che questa non sia smontata o la ruota sia sollevata da terra (in tal caso sarà la molla a comprimersi). Dal momento in cui la forza esercitata supera il valore di precarico, la sospensione si comporterà allo stesso modo di prima, proprio per via del K.
La sospensione sarà solamente più lunga in ragione del precarico dato, e l'elemento smorzante lavorerà in una "zona" diversa.

Tenendo conto che normalmente il precarico viene superato già con il peso stesso della moto, alla fine cambierà solo l'altezza del mezzo. Di quanto cambia dipende dal precarico stesso che si è dato, dai leveraggi e dalla loro progressività.
E' vero che la molla si comporta sempre allo stesso modo ma ci vuole una forza maggiore .
Il precarico è una forza che si applica alla molla che ha vettore opposto alla compressione della molla, pertanto va sempre tolto in ogni condizione alla forza che determina la compressione, ovvero se la sollecitazione applicata alla forcella è 1000N. ed il precarico è 100N la forza risultante che comprime la forcella è di 900N.
In altre parole mettiamo che per comprimere la forcella originale di 10 cm ci voglia una forza di 1000 N, ora consideriamo che una forcella sia precaricata di 100 N , per avere la stessa compressione di 10 cm della forcella va applicata una forza di 1100 N e perciò a parità di forza la compressione della forcella sarà inferiore.
Ricordo inoltre che la forcella originale va sempre a fine corsa prima che la molla vada a "pacco". Precaricando la molla si va a ridurre il gioco delle spire, pertanto non si può precaricare all'infinito, perchè se la molla va a " pacco" prima della forcella si snerva, perdendo le proprie caratteristiche elastiche.
In conclusione oltre un certo valore di precarica, se non sufficente a resistere alle sollecitazioni applicate, si deve obbligatoriamente usare una molla più rigida.
Spero sia chiaro...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 08:58   #74
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
E' vero che la molla si comporta sempre allo stesso modo ma ci vuole una forza maggiore ...
...per far diventare la sospensione della stessa lunghezza X. D'accordo. Ecco perché si precarica quando si va in 2...per far lavorare la sospensione nella zona ideale (senza avvicinarsi ai fine corsa) .

Quote:
Originariamente inviata da extreme
In altre parole mettiamo che per comprimere la forcella originale di 10 cm ci voglia una forza di 1000 N, ora consideriamo che una forcella sia precaricata di 100 N , per avere la stessa compressione di 10 cm della forcella va applicata una forza di 1100 N e perciò a parità di forza la compressione della forcella sarà inferiore....
= maggior altezza del mezzo.

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Spero sia chiaro...
Limpido!
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.