ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/10/09, 16:19   #111
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

e poi anche in pista non è che l'ABS disturbi più di tanto, anzi!
quello del CBR permette addirittura ai non professionisti di migliorare i tempi.. certo, sarà un pò più sofisticato di quello che montano sulla ER, ma gli ABS di oggi non sono più quelli di qualche anno fa..
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/10/09, 16:35   #112
batcho
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Perugia-Arezzo
Moto: er6-f 2009
Messaggi: 7
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Allora l'ABS per strada anche tirando le staccate non mi è mai entrato, e quindi avete assolutamente ragione a dire che non disturba, e sicuramente su asfalto bagnato è una bellissima cosa, ma a me l'ABS è entrato anche 40 km\h per frenate improvvise sì (soprattutto agli incroci in città) ma non così eccessive su asfalto perfetto ed asciutto e con la moto dritta dove sono arcisicuro che senza ABS avrei frenato senza problemi.
Ho notato che la grossa differenza la fa il freno motore, nel senso per affrontare la curva scali e anche frenando tosto l'ABS non entra, magari in città invece sei in terza o addirittura in quarta, quello davanti a te frena brusco e se freni entra l'ABS matematico. E' anche vero che io facevo pure l'errore di rilasciare il freno per ritrovare aderenza e per poi rifrenare, ma senza scalare ottenevo l'effetto di far subito rientrare l'ABS con conseguente allungo.
Comunque ripeto che io non faccio testo, guido la moto da poco più di due mesi, volevo solo capire se era solo un problema mio (e mi pare di aver capito che sia così) o se anche qualcun' altro aveva avuto questa sensazione.
batcho non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 16:48   #113
armand
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Canossa
Età : 46
Moto: ER-6F 2008 Lime green
Auto: Mitsubishi Pajero+Suzuki Samurai
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Pochi giorni fa ero su una strada, arrivo all'incrocio che faccio tutti i giorni, metto la freccia e inizio a svoltare a sinistra. Una macchina nella strada alla mia sinistra che era ferma ad aspettare che passassi è partita sgommando tagliandomi la strada! Io ho messo giù i piedi e pinzato di brutto (solo l'anteriore visto che i piedi erano per terra), e dopo un incredibile piroetta sono riuscito a fermarmi senza cadere a 10 cm dalla macchina, che appena mi ha "sfilato" è sgommata via.

Ho avuto una fortuna incredibile e non so davvero come ho fatto a rimanere in piedi con la moto inclinata, la ruota anteriore bloccata e il manubrio girato. Mi ha aiutato di certo il fatto che andavo pianissimo, comunque se avessi avuto l'abs di certo mi avrebbe aiutato a non perdere l'equilibrio.

Morale: sulla la prossima moto qualche cavolata in meno ma l'abs DI SICURO ci sarà!!!
__________________
Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un uomo libero, allora ne hanno paura.
armand non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 16:56   #114
batcho
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Perugia-Arezzo
Moto: er6-f 2009
Messaggi: 7
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Ecco è proprio questo che volevo dire, pur lodando le lodi dell'ABS secondo me se ce l'avevi in quel caso gli andavi addosso.
batcho non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 17:02   #115
armand
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Canossa
Età : 46
Moto: ER-6F 2008 Lime green
Auto: Mitsubishi Pajero+Suzuki Samurai
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Forse hai ragione, ma la prima cosa che ho pensato è stata che se ci fosse stato l'asfalto umido sarei scivolato quasi sicuramente.... Non so, fino a che non mi è capitato questo episodio ero dell'idea che fosse un orpello non necessario, ora invece penso che le situazioni di emergenza possono verificarsi molto più spesso di quanto si possa credere, ovviamente quando meno ce lo aspettiamo... quindi un aiutino "dall'esterno", purchè funzioni bene, male non fa...
__________________
Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un uomo libero, allora ne hanno paura.
armand non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 17:23   #116
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
e poi anche in pista non è che l'ABS disturbi più di tanto, anzi!
quello del CBR permette addirittura ai non professionisti di migliorare i tempi.. certo, sarà un pò più sofisticato di quello che montano sulla ER, ma gli ABS di oggi non sono più quelli di qualche anno fa..
Bhe, insomma!
Diciamo che l'ABS del CBR e' un filino differente da quello della nostra moto.......basta vedere il costo che ha' (e non e' questione di marketing)
In piu', se non sbaglio, lavora su entrambe le ruote in base alla necessita' (il sistema del CBR infatti e' bello ingombrante e pesa abbastanza), mentre quello della nostra e' un "pelo" piu' arcaico......
  Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 18:09   #117
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quote:
Originariamente inviata da batcho Visualizza il messaggio
Allora l'ABS per strada anche tirando le staccate non mi è mai entrato, e quindi avete assolutamente ragione a dire che non disturba, e sicuramente su asfalto bagnato è una bellissima cosa, ma a me l'ABS è entrato anche 40 km\h per frenate improvvise sì (soprattutto agli incroci in città) ma non così eccessive su asfalto perfetto ed asciutto e con la moto dritta dove sono arcisicuro che senza ABS avrei frenato senza problemi.
Oddio... a 40km/h su asfalto perfetto... fari fare un controllino!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 18:32   #118
polutioncry
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Marostica
Età : 37
Auto: O la Clio... o il Vitto...
Sesso: Maschio
Messaggi: 224
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

I concessionari che lo sconsigliano sono dei perfetti ignoranti! Cosa ****o centra che sulla nostra non serve! Dovrebbero metterlo anche sui 50imi
__________________
Prima di allacciarvi il casco....allacciatevi il cervello!!!!
polutioncry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 20:00   #119
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quote:
Originariamente inviata da batcho Visualizza il messaggio
a me l'ABS è entrato anche 40 km\h per frenate improvvise sì (soprattutto agli incroci in città) ma non così eccessive su asfalto perfetto ed asciutto e con la moto dritta dove sono arcisicuro che senza ABS avrei frenato senza problemi.
La forcella dell'ER-6 è molto morbida: se freni di colpo va subito a pacco, la ruota si blocca e l'avantreno va giù di colpo. L'ABS entra in funzione perché "sente" il blocco della ruota e diluisce la frenata, evitando di mettere in crisi la forcella.
Non confidare su questo, l'ABS non ti permette una ottima frenata.
Se guidi la moto da poco cerca di Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/09, 00:07   #120
batcho
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Perugia-Arezzo
Moto: er6-f 2009
Messaggi: 7
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Beh ho letto l'articolo e credo che l'errore stesse proprio nel pinzare senza aspettare che si caricasse l'avantreno, farò gli esercizi che consiglia l'articolo che è veramente interessante, ed io ne avevo bisogno (calcolate che 3 mesi fa quando ho preso la moto pensavo che il freno al manubrio fosse per il posteriore... (a 15 anni avevo lo zip))
batcho non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.