ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/01/08, 14:41   #31
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora quello che posso dirti è questo, molto dipende dalla grammatura del tessuto. Se parliamo di rivestimento e funzione estetica meglio usare grammature piu basse... la fibra è piu sottile più flessibile con una trama piu fitta quindi meglio lavorabile e piegabile nel caso in cui si presentano forme articolate.
inoltre il pennello proprio per una questione di coesione con la resina tende at attaccare quindi nel momento in cui rialzi il pennello è normale che la fibra tende a staccarsi o a disfarsi.
Le grammature più pesanti tipo dai 200g/m2 sono consigliate come rinforzante e posizionate in più strati in modo sfalzato in modo da incrociare le orditure.
personalmente in queste situazioni un pò critiche lavoro in questo modo:
passo prima della resina sul pezzo da rivestire poi poggio su il tessuto e lo presso un pò con le la punta delle dita...
aspetto un pò in modo che la resina tra tessuto e pezzo inizia ad attaccare.
Poi stendo molto lentamente con il pennello la resina sulla parte superiore quando vedo che è un pò tutto impregnato uso un rullo frangibolle in alluminio e cerco di passarlo nei punti più critici in modo da farlo aderire.
Poi poso su una pellicola che si chiama philer se non erro e ripasso il rullo.
L'utilizzo di un phon a bassa velocità e media temperatura permetterà alla resina di espandersi, passandolo lentamente su tutte le parti.
aspetto 24 ore tiro via il foglio e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda i rapporti resina catalizzatore io uso questo sistema.
Normalemente si viaggia con una resina epossidica con un rapporto 2:1 il tutto se la temperatura ambiente è tra i 25-30° se sopra tolgo il 10% di catalizzatore se sotto lo aggiungo.
Ciao.. Mne
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/01/08, 15:03   #32
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

perfetto farò delle prove, la resian che ho io va a 4 a 1, e la grammatura che ho adesso è di 200 e 240.
intanto ho voluto provare a vedere se il carbonio attaccava sulle plastiche originali e sembrerebbe proprio di si, il lavoro fatto è venuto un schifo, ma mi ha dato l'idea di come muovermi la prossima volta.
Se ora volessi recuperare questo pezzo come faccio? la mia idea era di lasciarlo asciugare bene bene, poi carteggliarlo per renderlo nuovamente liscio e preciso e poi provare a ricoprire con ancora uno strato di carbonio. Che dici vale la pena provare?
Grazie
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/01/08, 17:04   #33
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

La grammatura che stai usando per questo lavoro a mio avviso è troppo alta. Specialmente perchè proprio le fasce di fibra intrecciate sono larghe.
Avresti dovuto tirare via tutto quando ti sei reso conto che il lavoro non stava venendo bene e pulire tutto con del diluente. Sempre se hai usato della resina epossidica.
Prova a staccarlo, se non viene rifila il tutto e poi raffina in modo da poter poi mettere adeguatamente un nuovo strato sopra.
Personalmente cmq cercherei di staccare lo strato di fibra che hai aggiunto.
Ciao... Mne
  Rispondi quotando
Vecchio 25/01/08, 19:25   #34
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

@bonzo76, se è venuto male strappa via la fibra asciutta..se ti metti a carteggiarla via ,finirai l'anno prossimo
Q8 il fatto della grammatura

se hai problemi a stendere il carbonio su un pezzo già esistente tipo paracatena puoi prima stendere la resina sul pezzo in VTR..aspettare 15 min che diventi piu appiccicosa e poi stendi il carbonio-però attenzione -una volta che lo stendi sullo strato di resina appiccicoso devi andare a Botta secca...non lo puoi piu tirare su e muovere..

@Mnemo, che cosè il Philer??? serve a creare una superfice liscia quando non si usa uno stampo?
  Rispondi quotando
Vecchio 25/01/08, 23:42   #35
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si krusty lo trovi sul sito della prochima... nella sezione sottovuoto.. si chiama myflair se non sbaglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/01/08, 12:39   #36
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma quanto costa??perchè sarebbe prprio quello che mi serve per fare tutti i lavoretti che non hanno uno stampo e quindi una parete che schiacci la resina della parte a vista..
  Rispondi quotando
Vecchio 27/01/08, 20:02   #37
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

grazie mille per le risposte, il pezzo era un esperimento al massimo cestino tutto e via.
Vi chiedo un altra info: sto riparando il monoposto che era rotto, all'interno metto un rinforszo con la vetroresina liquida e con il tessuto di fibra, ma l'esterno la piccola crepa che si vede come la sistemo? Meglio la resina o meglio l'apposito stucco? io lo stucco l'ho comprato ma mi hanno detto che con il tempo si potrebbero formare delle piccole crepe sulla vernice proprio nella zona in cui si è usato lo stucco, è vero?
Grazie
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/08, 22:42   #38
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si purtroppo si...ma non è detto...nel senso che questo succede sui pezzi che sono sottoposti a stress..es: da vibrazioni..come su un parafango ...

Una cosa che puoi fare è prendere lo stucco che dovrebbe essere stucco vtr ...Quello VERDE\ o verde scuro\ grigio...non quello giallo che secondo me non è abbastanza "fino"....lo spalmi sopra alla crepa- poi fai in modo che entri il piu possibile nello spazio della crepa..si parla di frazioni di millimetri....poi carteggi via tutto e puoi dare 2 pennellate di Resina..per evitare la crepa -conoscendo le caratteristiche della Resina poliestere(quella meno costosa) che è piu dura però anche meno flessibile..io la eviterei...

La crepa ormai stuccata prova a coprirla con 1 leggero strato di Resina EPOSSIDICA....che è più flessibile e dunque secondo il mio ragionamento potrebbe evitare le crepe

Però vi diro beneficio di dubbio perchè è quasi mezzanotte e forse dico cavolate

Comuque se da dentro è tutto fissato bene (...abbonda con la VTR x la riparazione interna)- la crepa non dovrebbe muoversi e la vernice dovrebbe rimanere intatta...lo stato di resina esterno è solo una precauzione...ovviamente anche quello va carteggiato bene
  Rispondi quotando
Vecchio 29/01/08, 22:24   #39
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krusty
si purtroppo si...ma non è detto...nel senso che questo succede sui pezzi che sono sottoposti a stress..es: da vibrazioni..come su un parafango ...

Una cosa che puoi fare è prendere lo stucco che dovrebbe essere stucco vtr ...Quello VERDE\ o verde scuro\ grigio...non quello giallo che secondo me non è abbastanza "fino"....lo spalmi sopra alla crepa- poi fai in modo che entri il piu possibile nello spazio della crepa..si parla di frazioni di millimetri....poi carteggi via tutto e puoi dare 2 pennellate di Resina..per evitare la crepa -conoscendo le caratteristiche della Resina poliestere(quella meno costosa) che è piu dura però anche meno flessibile..io la eviterei...

La crepa ormai stuccata prova a coprirla con 1 leggero strato di Resina EPOSSIDICA....che è più flessibile e dunque secondo il mio ragionamento potrebbe evitare le crepe

Però vi diro beneficio di dubbio perchè è quasi mezzanotte e forse dico cavolate

Comuque se da dentro è tutto fissato bene (...abbonda con la VTR x la riparazione interna)- la crepa non dovrebbe muoversi e la vernice dovrebbe rimanere intatta...lo stato di resina esterno è solo una precauzione...ovviamente anche quello va carteggiato bene
Krusty non ricordo onestamente il costo dato che quando ordino prendo piu cose tutte in una volta
ma di sicuro non era un costo esorbitante.
Posso garantirti che in funzione del risultato ne vale la pena specialmente per le meno imprecazioni fatte.

Quoto Krusty per il discorso dello stucco, ma devo contraddire sull'utilizzo della resina poliestere prima
ed epossidica dopo... hanno due basi leganti diverse e caratteristiche chimico meccaniche diverse. Meglio un paio di mani di epossidica e il discorso è chiuso.
  Rispondi quotando
Vecchio 29/01/08, 22:44   #40
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

ok, appena mi arriva la fibra di vetro che mi manca finisco anche questo lavoro e poi si passa alla verniciature. Comunque il pezzo è il coperchietto monoposto che si poggia sulla sella, non penso sia ottoposto a grandi vibrazioni, oltretutto la riparazione è nella zona in cui va a poggiare sulla sella. Allora farò così, una bella pezza da dentro e una bella stuccata da fuori.
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.