ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/05/10, 14:14   #21
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Lavare la giacca, come fare?

Bravo chaosser, hai fatto bene a non usare l'ammorbidente se era espressamente vietato sull'etichetta, io nel mio lo avevo messo senno diventava di legno!! Ma dopo averlo lavato e spazzolato l'hai risciacquato in lavatrice con programma "risciacquo"? Altrimenti la prima pioggia che prendi fai la schiuma

Poi siccome presumo che non tutti sanno leggere a dovere un'etichetta di lavaggio, metto un'immagine con i simboli più comuni, e a cosa corrispondono!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   simboli.gif
Visite: 7920
Dimensione:   33.4 KB
ID: 14638  
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/05/10, 14:45   #22
Alex_ct
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Friuli (UD)
Età : 42
Moto: Er6n nera
Auto: Fiat Bravo
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

E' due anni che ho la giacca e devo ancora lavarla, ora mi spiego perchè nessuno vuole salire in moto con me...
Scherzi a parte, io segue sempre le istruzioni che trovo nelle etichette e mi sono trovato benissimo. Basta togliere le protezioni. Stirarla non è necessario, mica è una camicia o un capo di abbigliamento elegante. Per quanto riguarda le giacche in pelle non so, penso però che si possono portare nelle tintorie specializzate.
Alex_ct non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/10, 15:26   #23
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Quote:
Originariamente inviata da Marchetiaz Visualizza il messaggio
Ma dopo averlo lavato e spazzolato l'hai risciacquato in lavatrice con programma "risciacquo"? Altrimenti la prima pioggia che prendi fai la schiuma
L'ho accuratamente sciacquata con acqua fredda dopo averla lavata, e comunque il sapone che ho utilizzato era poco per volta. Se poi farò la schiuma per strada, mi vendicherò di quanti automobilisti decidono di lavare e spazzolare i loro vetri proprio quando passa un motociclista... da ex automobilista comunque mi dissocio da questa usanza barbara...capisco ancora d'estate, per dare sollievo alla calura, ma in coda in tangenziale non capisco...
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/10, 15:40   #24
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Lavare la giacca, come fare?

Quote:
Originariamente inviata da Alex_ct Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le giacche in pelle non so, penso però che si possono portare nelle tintorie specializzate.
Esatto, per quelle in pelle ci si deve appoggiare necessariamente a tintorie, perchè se si guarda l'etichetta è tutto sbarrato... e come lavaggio è abbastanza costo, si va da un minimo di 40€ in su perchè è lavata totalmente a mano, ingrassata con crema speciale anti uv, perchè dopo averla pulita si secca la pelle!! Ovviamente la tintoria in se non le lava, si appoggia anchessa a laboratori esterni specializzati in capi in pelle, per quello i prezzi sono alti... ci devono guadagnare tutti

@chaosser:

Bravo hai fatto bene a sciacquarlo, ma l'hai fatto a mano o in lavatrici il risciacquo?


P.S. L'impermeabilizzazione rischia di andare via solo dopo MOOOLTI lavaggi ad acqua, quindi non si corrono rischi ne in lavatrice ne a lavarla a mano nella vasca (sconsigliato) il rischio lo si ha quando la giacca viene a contatto con solventi (es trielina) usate per il lavaggio a secco, magari qualche tintoria mooolto distratta può fare il disastro! Ma ad acqua il rischio è praticamente nullo usando acqua fredda! Con acqua calda il discorso cambia...

Ultima modifica di Marchetiaz; 24/05/10 a 15:44
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/10, 10:20   #25
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Rigorosamente a mano, imparanoiato che potessi creare qualche guaio...
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/10, 13:57   #26
jada79
Registrato
 
L'avatar di jada79
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Chaosser, la giacca da moto non l´ho ancora mai lavata (ma forse a questo punto dovrei pure io..) ma ho fatto molta esperienza con le giacche da sci. tutto cominció con un paio di pantaloni da sci bianchi... dopo pochi utilizzi capii che dovevo imparare alla svelta a lavare i capi tecnici...
quello che ho imparato é stato che:
-meglio non aspettare che diventino troppo sporchi o non torneranno mai puliti..
-non essere troppo timidi.. sono fatti per essere usati, un giro in lavatrice non é una tragedia (io uso il ciclo sintetici perché quello "tipo a mano" é troppo corto e delicato per lavare)

in piú:
-mai usare ammorbidente (soprattutto con goretex e tessuti traspiranti) perché riduce la traspirabilitá
-meglio sapone liquido che quello in polvere (lascia meno residui)
-togliere protezioni e chiudere tutte le tasche e le zip
-per le macchie localizzate (tipo polsini) uso uno smacchiatore che lascio agire per qualche minuto prima
-dopo qualche lavaggio spruzzo sul capo asciutto un prodotto per rinnovare l´impermeabilizzazione
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 18:20   #27
greendevil
Registrato
 
L'avatar di greendevil
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Lodi
Età : 51
Moto: kawasaki er-6n
Messaggi: 333
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Ciao ragazzi ho lavato la giacca. Allora ho tolto le protezioni e l'ho messa in lavatrice programma delicati lavaggio a mano con centrifuga media e acqua a 30 gradi come indicava l'etichetta del capo. dopo dato che le parti bianche non erano pulite come si deve il giorno seguente l'ho messa nella vasca l'ho bagnata nuovamente e col sapone di marsiglia (il mattone della sole) l'ho strofinato e passato la spazzola di plastica per i panni avete presente? Poi un altro giro in lavatrice col programma descritto sopra. Risultato: Come nuova!!! tutte ma tutte le macchie di grasso e gli aloni neri dello smog sono spariti il bianco e' piu' bianco che non si puo' ed il verde e' uno spettacolo! Missione compiuta
greendevil non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/10, 08:18   #28
jada79
Registrato
 
L'avatar di jada79
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

addirittura 2 giri in lavartice??? ma sei impazzito????
ovviamente ti sto prendendo in giro
comunque giá che l´hai lavata praticamente un 3 volte di fila e che adesso é bella pulita, io ti consiglio di spruzzaci subito un bel prodotto rinnova impermeabilizzazione. cosí poi sei a posto per un bel po´.
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/10, 08:58   #29
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Quote:
Originariamente inviata da greendevil Visualizza il messaggio
dopo dato che le parti bianche non erano pulite come si deve il giorno seguente l'ho messa nella vasca l'ho bagnata nuovamente e col sapone di marsiglia (il mattone della sole) l'ho strofinato e passato la spazzola di plastica per i panni
Io ho fatto questo passaggio direttamente come la giacca era uscita dal primo e unico passaggio in lavatrice, senza centrifuga. Il primo ciclo è indispensabile per ammorbidire i tessuti, passaggio fattibile anche a mano ma che richiederebbe molto molto tempo. Poi senza attendere il giorno dopo ho aprofittato di questa condizione per strofinare, e il risultato è stato proprio buono. Anche la mia giacca aveva delle parti bianche estese, che sono venute nuovamente "shplendide shplendenti" (citando il grande abatantuono vecchio stile)
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/01/11, 21:02   #30
sanbudello
Registrato
 
L'avatar di sanbudello
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Osteria Nuova
Età : 57
Moto: Kawasaki er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Ho lavato il mio originale Kawa in lavatrice senza avere problemi ma secondo me non è da farsi spesso per via delle scritte che pian piano di sicuro si sciupano!
sanbudello non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.