ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/08/09, 14:49   #21
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

io ti posso dire la mia, ho sempre fatto fatica a innestare per bene la 2° e mi ritrovavo a sgasare e a "spatatrankare"

questo mi succedeva spesso spessissimo per una mancanza MIA. non riuscivo ad alzare per bene il piede e come soluzione AVREI DOVUTO regolare la pedalina per la lunghezza delle mie gambe

a compromettere il tutto vi era anche un olio "un po bruciato" che oltre a fare del male al motore si divertiva a rendere il cambio DURO come il marmo

ho risolto praticamente tutto ( ora le marce entrano con la forza del pensiero veramente ) semplicemente mettendo un olio nuovo ( olio di ottima qualità per intenderci, con fullerene ) e resistente alle alte temperature ( perchè ho il vizio di fare le salite )

prova a vedere se "nel tuo caso" può migliorare qualcosa

ciao
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/08/09, 19:33   #22
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Allora: la prima in basso. Poi la seconda in alto e pure la terza... Non alternate!

A parte gli scherzi, capita se non si è decisi nel passaggio prima-seconda di sfollare...
Ma il folle tra le marce più alte mi sembra un serio problema al cambio.
Qui c'è da trovare un bravo meccanico che smonti il cambio e controlli il tutto come si deve, eventualmente sostituendo il pezzo difettoso...
Devo portare la mia errina a fare il tagliando. Proverò a chiedere se ha mai riscontrato il difetto...
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/09, 22:00   #23
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Io ho lamoto con soli 4000 km quindi non credo possa succedermi ancora, ma con la vecchia Cagiva River poteva succedere se non andavo deciso...

Se posso consigliare provate ad avvicinare alla pedalina il pedale del cambio, facendolo ruotare un po' in basso, così basterà un movimento più breve per cambiare marcia.

Attenzione a non esagerare!Bastano pochi millimetri.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/09, 14:28   #24
catmichy
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: brescia
Sesso: Femmina
Messaggi: 44
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Grazie ragazzi, questa settimana porto la moto del meccanico e vediamo cosa mi dice... anche se per qualche strano miracolo questo w.e non mi ha dato nessun problema
__________________
chi la dura la vince
catmichy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/09, 16:48   #25
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Soluzione:

Sgombriamo il campo dai fantasmi peggiori: si tratta di una sciocchezza facilmente risolvibile. Il problema è dovuto al rientro in posizione di quiete del selettore.

Si verifica con l'accumularsi dello sporco o quando, a causa di un urto, il fulcro viene leggermente spostato dalla sede di lavoro, andando a toccare una parte del perno dove non è presente il gioco dato dall'usura pregressa.

Non è detto che debba essere necessariamente bloccato... Basta anche una leggera fatica nello scorrimento, che il cinematismo soffra in acune posizioni a ritrovare, o riconoscere, lo stato di quiete.

Per questa ragione andrebbe ingrassato, come la leva cambio regolata a misura del piede del pilota. Aimè quasi mai viene fatto...

Ecco come si si sistema:

- Guardando la leva del cambio, concentrati sul perno di fulcro incentrato sul supporto pedana.
- prima soffialo con aria compressa negli interstizi, usando una pressione di almeno 6 bar
- poi spruzza dello svitol o similari nei medesimi interstizi fra l'anello del fulcro ed il perno.
- infine con un pennellino ingrassa con grasso bianco al litio e pulisci l'eccesso con uno straccio.


Il cambio diventrerà.... magico. Provare per credere


p.s.: per regolazione del cambio credo si intendesse la regolazione dell'altezza della leva. Una regolazione non adatta al pilota può portare lo stesso a non dare la corretta pressione in fase di cambiata.

P.s.2: un cambio rotto internamente non va. (punto)
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 01/09/09 a 16:52
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/09/09, 15:58   #26
catmichy
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: brescia
Sesso: Femmina
Messaggi: 44
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Soluzione:

Sgombriamo il campo dai fantasmi peggiori: si tratta di una sciocchezza facilmente risolvibile. Il problema è dovuto al rientro in posizione di quiete del selettore.

Si verifica con l'accumularsi dello sporco o quando, a causa di un urto, il fulcro viene leggermente spostato dalla sede di lavoro, andando a toccare una parte del perno dove non è presente il gioco dato dall'usura pregressa.

Non è detto che debba essere necessariamente bloccato... Basta anche una leggera fatica nello scorrimento, che il cinematismo soffra in acune posizioni a ritrovare, o riconoscere, lo stato di quiete.

Per questa ragione andrebbe ingrassato, come la leva cambio regolata a misura del piede del pilota. Aimè quasi mai viene fatto...

Ecco come si si sistema:

- Guardando la leva del cambio, concentrati sul perno di fulcro incentrato sul supporto pedana.
- prima soffialo con aria compressa negli interstizi, usando una pressione di almeno 6 bar
- poi spruzza dello svitol o similari nei medesimi interstizi fra l'anello del fulcro ed il perno.
- infine con un pennellino ingrassa con grasso bianco al litio e pulisci l'eccesso con uno straccio.


Il cambio diventrerà.... magico. Provare per credere


p.s.: per regolazione del cambio credo si intendesse la regolazione dell'altezza della leva. Una regolazione non adatta al pilota può portare lo stesso a non dare la corretta pressione in fase di cambiata.

P.s.2: un cambio rotto internamente non va. (punto)


Grazie mille!!!! vado a comprare tutto e poi comunico i risultati.

Non sai che sollievo!!!!
__________________
chi la dura la vince
catmichy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/09/09, 16:41   #27
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Già che ci sei lubrifica anche il cavo frizione. Si fa così:

Prima togli il cavo frizione, sganciandolo prima dalla leva. (ovviamente per toglierlo devi portare il registro a zero)

Poi spruzzi con svitol e pulisci con uno straccetto il perno sul coperchio frizione. (quello dove si attacca il cavo al motore).

Poi spruzzi dello svitol insieme ad una goccia di grasso spray per catene in un contenitore (ne basta poco, di grasso pochissimo quasi nulla.. puoi usare il tappo di plastica dello svitol come contenitore). Lo mescoli e lo raccogli con una siringa di quelle piccoline. (credo siano da 2,5cc)
Devi farlo utilizzando l'ago ed il fluido che avrai ottenuto deve entrare senza troppa difficoltà. (se fa molta resistenza devi ridurre la quota di grasso, se non ne fa, aumentarla un po') Basta che riempi un terzo della siringa.

Finito prendi il cavo e lo soffi con aria compressa ad alta pressione tentando di dirigere l'aria dentro la guaina e cercando, mentre lo fai, di lasciarlo il più rettilineo possibile.

Terminato di soffiare, inietti il lubrificate nella guaina tenendo il cavo in verticale, con in alto il lato leva frizione.

Finito di iniettare il lubrificante, fai scorrere avanti indietro il cavo all'interno della guaina con una gestualità... ehm... equivoca.

A questo punto lo puoi rimontare. La frizione tornerà morbidissima.

Per avere un'innesto morbido delle marce, dovrai regolare l'attacco della frizione possibilmente nell'ultimo terzo di corsa utile della leva. (l'ultimo terzo verso la posizione di riposo)


P.s.: per il cambio, è scontato, contolla di non avere la leva piegata
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/09, 14:39   #28
catmichy
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: brescia
Sesso: Femmina
Messaggi: 44
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Bene, dopo tutte le gentilezze di Mox mi sembra doveroso postarvi il risultato delle mie fatiche.

Come prima cosa, ho pulito per benino anche la catena (con pertrolio bainco) e reingrassata, smontando anche il copripignone ecc... non c'entrava nulla ma già che c'ero.. ho preferito fare una cosa fatta bene

Ho seguito tutte le istruzioni di Mox (tranne quelle sul cavo della frizione, perchè l'ho letta solo ora..) e ho regolato il cambio un pò più basso vista la mia straordinaria altezza.

Già che lavoravo ho fatto anche la modifica Mox1..

Il cambio è molto più preciso e morbido nell'entrare , la leva regolata mi permette di dare un colpetto più leggero e non i semi-calci di prima. Il problema non si è più presentato, ma comunque non lo definirei un cambio sano.. rimane comunque piuttosto duro. Probabilmente dovrò stare attenta anche al cambio dell'olio e sicuramente la leva è un pò storta a causa delle cadute da ferma agli inizi..

Grazie Mox, cosa faremmo senza di te??
__________________
chi la dura la vince
catmichy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/09, 20:24   #29
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Dai che al prossimo cambio olio migliorerà
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/10, 14:30   #30
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Oggi ma anche l'uscita precedente
riscontrato qualche problema ad inserire alcune marce ma sopratutto la 3°
appena letto il topic vedrò di seguire i consigli di mox speriamo bene
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.