ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/02/09, 23:06   #31
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da armand Visualizza il messaggio
Non mi è chiara una cosa, sulla mia F ho:

- Mox2
- Taglio dei cornetti
- Modifica valvole a farfalla secondarie
- Terminale Arrow

Mi conviene trasformare nella Mox3 il precedente taglio di cornetti, in termini di prestazioni? Credo di aver capito che la risposta è NO, cambia solo che avrei lo stesso sound di aspirazione dell'airbox orignale, giusto?

E poi un'altra domanda: è una spesa inutile il montaggio di un filtro BMC o simili, oppure qualcosina fa?

Alla prima domanda ti dico che potrebbe convenirti come "aggiunta" alla modifica già fatta (ovvero tenendo i cornetti come li hai adesso). Se invece si tratta di valutarla in alternativa su un airbox originale, hai ragione: le due proposte si equivalgono.


Alla seconda invece te lo sconsiglio. L'utilizzo di un filtro superficiale (in cotone) ha senso solo in una logica racing, ma in quella stradale ne ha molto poco. Il suo rendimento (atteso che sia davvero superiore al volumetrico montato di serie), decade molto velocemente. Se stai a pulirlo ogni 2000 km, allora si, sarà meglio. Se intendi pulirlo ogni 10.000, allora avrai solo peggiorato il rendimento, perchè dopo 2000 quello superficiale rende quanto quello volumetrico di serie, e dopo 10.000 molto peggio.
Potresti provare a cercare un filtro a maggior flussaggio di tipo volumetrico. Io ho trovato il Pipercross. Qualcosa fa (anche se per intenderci molto meno di una modifica all'airbox...), però è realizzato con materiali che farebbero schifo ad un cinese...

Era così scadente che ho preferito rimontare l'originale... (e credo di aver detto tutto)

Infine, adottando la mox 3 in aggiunta al precedente taglio dei cornetti, avrai ormai eroso buona parte del margine recuperabile sull'aspirazione... Se stai ancora cercando prestazione sarà meglio cambiare fronte e passare a qualche altra area che abbia spazio per un recupero... Tipo: l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/02/09, 23:21   #32
armand
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Canossa
Età : 46
Moto: ER-6F 2008 Lime green
Auto: Mitsubishi Pajero+Suzuki Samurai
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?
Uh... no, cos'è?? Mi è sfuggita questa! C'è una discussione a riguardo?

Comunque Mox approfitto x ringraziare te e tutti quelli che hanno ideato e condiviso le proprie esperienze per queste modifiche; io di teoria ne so pochissimo, però ho un po' di manualità e con le vs indicazioni sono riuscito a migliorare la moto, divertendomi nel farlo e spendendo pochissimo! Grazie!
__________________
Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un uomo libero, allora ne hanno paura.
armand non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/09, 00:02   #33
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da fantasmino350 Visualizza il messaggio
finalmente ho trovato anche la mox 3.
bene, come gia detto, ieri avevo un pò di tempo e ho fatto la Mox 2 , ma non contento ho allungato il naso fin dentro il filtro e . . . ho rovesciato i cornetti.
visto che nella conformazione originale "sparano" da vicino l'aria sul filtro, ho pensato che anzichè tagliarli allontanando quindi il bordo del cornetto dal filtro, potessi trovare una soluzione alternativa, senza perdere lo smusso che . . . se c'è a qualcosa dovrà pur servire ! (le sò tutteeee : migliora il coefficiente di efflusso . . .)
ho fatto un pò di misure e sulla F (non sò se lo stesso sia per la Versys) i cornetti possono essere montati in maniera che sporgano in fuori rispetto alla scatola.
rimangono liberi almeno 20/25 mm e dato che l'area del condotto . . . in somma ne basterebbero 10 di mm per garantire il passaggio . . .
vantaggi (per lo meno teorici) :
- il vano all'interno del box, davanti al filtro, diventa più grande (maggior volume=maggior rendimento (?)) dato il volume lasciato libero dai cornetti
- il filtro lavora meglio perchè essendo aumentata la distanza le parti più pesanti dello sporco che viaggiano nell'aria di aspirazione non si spiaccicano sul filtro (miglior uso della superficie del filtro e minore insozzamento)
- il rumore non cambia se non in maniera impercettibile (pregio o difetto ? ma si può sempre tagliarli)
- se cambi idea puoi sempre tornare indietro

prova su strada:
sarà forse suggestione oppure perchè ho lavato e soffiato il filtro che negli ultimi periodi ha mangiato un sacco di porcherie, ma la moto va alla grande con la apparente capacità di tirare 500 giri in più del consueto, ma sopratutto sembra riempito il buco di erogazione intorno ai 5000 giri

questa la sensazione avendo già percorso più di 100 km

morfeo mi chiama
alla prossima!
ma la F è tanto diversa dalla N???io avevo gia provato questa modififica sulla N, risultato i cornetti sono troppo schiacciati...posti all'esterno e dritti vicino alle candele...non andava affatto!!!

Messaggio aggiunto alle 01:02.

Quote:
Originariamente inviata da armand Visualizza il messaggio
Uh... no, cos'è?? Mi è sfuggita questa! C'è una discussione a riguardo?

Comunque Mox approfitto x ringraziare te e tutti quelli che hanno ideato e condiviso le proprie esperienze per queste modifiche; io di teoria ne so pochissimo, però ho un po' di manualità e con le vs indicazioni sono riuscito a migliorare la moto, divertendomi nel farlo e spendendo pochissimo! Grazie!
mox o rei...ora ci dici...pendiamo dalle tue dita!!! :-)
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/09, 20:14   #34
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

makusee: non ho mai visto la N sotto al serbatoio, ma ritengo che non ci siano differenze apprezzabili.
ho fatto il taglio dei cornetti su una versys di un amico e anche lì l'airbox non mi è parso affatto differente dal mio.
vorrei postare le foto del lavoro che ho fatto ma non ci riesco ancora (aiutatemi - non c'è un tutor per questo?)
dici che hai a rovesciato i cornetti ma sei tornato indietro perche i cornetti erano troppo vicini alle candele: ma le candele rimangono sotto il corpo dell'airbox o non ho capito ? i cornetti hanno l'attacco leggermente angolato rispetto all'asse del condotto e ho sfruttato quest'angolo per non farli toccare da nessuna parte
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/09, 00:15   #35
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

makusee mi sa che o ti sei spiegato male ho hai combinato qualcosa che non quadra....io ho la n e sabato mi sono fatto il primo vero giretto con i cornetti tagliati ed è eccezzionale.....

mox:Infine, adottando la mox 3 in aggiunta al precedente taglio dei cornetti, avrai ormai eroso buona parte del margine recuperabile sull'aspirazione... Se stai ancora cercando prestazione sarà meglio cambiare fronte e passare a qualche altra area che abbia spazio per un recupero... Tipo: l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?

adesso ci hai stuzzicati e chiediamo spiegazioni dal nostro saggio
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/09, 09:54   #36
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

vediamo se ho imparato qualcosa
questa è la foto dell'airbox aperto con i cornetti rovesciati

Per poter vedere il link devi essere Registrato

ci sarò riuscito ?
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/09, 11:40   #37
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 43
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?[/quote]

__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/09, 12:12   #38
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da fantasmino350 Visualizza il messaggio
vediamo se ho imparato qualcosa
questa è la foto dell'airbox aperto con i cornetti rovesciati

Per poter vedere il link devi essere Registrato

ci sarò riuscito ?

La foto mi confermerebbe quanto sospettavo.... mi sembra davvero troppo attaccato l'ingresso al coperchio punterie...

Però potrebbe anche essere un'impressione sbagliata data da una sola immagine.

Prova a fare un test empirico molto diretto. Cerca la velocità massima in una e nell'altra configurazione, stando però attento che la temperatura ambientale sia sempre la stessa duante le prove.

Se fatica a respirare, lo farà in modo percepibile solo a massimo carico... E il modo più facile per riscontralo è appunto vedere un calo o una maggiore difficoltà a prendere la massima velocità.

Ovviamente:
- stessa temperatura ambiete
- stesso percorso in entrambe le direzioni di marcia
- stessa umidità (insomma non farlo in una giornata di nebbia ed in una di sole)
- stessa ventosità
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/09, 10:22   #39
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
Talking Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
La foto mi confermerebbe quanto sospettavo.... mi sembra davvero troppo attaccato l'ingresso al coperchio punterie...

Però potrebbe anche essere un'impressione sbagliata data da una sola immagine.
ho misurato la distanza tra la bocca del cornetto e la paratia : ci sono almeno 25 mm. l'area necessaria dovrebbe essere almeno pari al'area del condotto. calcolata sulla superficie laterale di un cilindro è sufficiente un'altezza di circa un quarto del diametro (spero che mi sono capito . . . .)
la bocca del condotto è di circa 40 mm quindi sono necessari almeno 10 mm di distanza dalla partia. e ce ne sono 25.
ho fatto altre foto ma no sono ancora riuscito a metterle nell'album. provvederò presto ma non posso farlo dall'ufficio(brunett a mi controlla !)

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Prova a fare un test empirico molto diretto. Cerca la velocità massima in una e nell'altra configurazione, stando però attento che la temperatura ambientale sia sempre la stessa duante le prove.

Se fatica a respirare, lo farà in modo percepibile solo a massimo carico... E il modo più facile per riscontralo è appunto vedere un calo o una maggiore difficoltà a prendere la massima velocità.
Ovviamente: non appena avrò a disposizione una pista per le prove . . . .
visto che non si può dichiarare che non rispettiamo i limiti di velocità su strada . . . .
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/09, 09:59   #40
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Fantasmino, rimango dell'idea che tutte le strade possono essere provate e verificate e che per esprimere giudizi fondati le verifiche sono sempre opportune. Quindi prova e facci sapere.

Esiste però, secondo me, un punto che appare già debole e che può essere un utile occasione di approfondimento per i tanti assetati di conoscenza che leggono...

Parli di calcoli, ma sono scettico tu abbia fatto un reale calcolo sugli effetti fluidodinamici della tua modifica.

A dire il vero sono cacoli di una certa complessità e difficoltà, alla portata solo di chi ha alle spalle, oltre che all'esperienza, diversi anni di studio.

Ogni buon conto vi posto una sintesi. Nessuno pretende con ciò di esaurire l'argomeno o che questo possa mettere in pari i più. Però, per quanto ognuno potrà capirci, è un approccio che testimonia e dimotra quanto sia in realtà complessa e difficile questa materia.

Chi vi scrive vi confessa anche che spesso le soluzioni le trova più empiricamente o per una sorta di flussometro immaginario in testa, che certamente per calcoli (che il più delle volte non esegue)

Anche perchè il calcolo è opportuno quando si progetta e si ha campo libero nella realizzazione, ma quando "si modifica" è spesso assai difficile conciliare la teoria con la pratica. Ogni buon conto, l'insieme di queste nozioni, è opportuno per iniziare ad avere idee di massima che possono guidarci sulla strada corretta per la realizzazione di una modifica più o meno efficente.

Ripeto: non spaventatevi. Se non capite nulla o quasi, non preoccupatevi: è assolutamente normale. Vi mancano probabilmente i 2 anni di studio precedenti e è del tutto normale che abbiate il buio se i vostri studi e le vostre esperienze sono state altre. Abbiate anche pietà nei commenti e nelle domande... non è certo possibile tappare 2 anni con un post su internet... (va bene avere fede nel mitico Bigino, ma così sarebbe un po' troppo!)
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 07/03/09 a 10:12
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:20.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.