ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/09/13, 22:05   #571
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Pastiglie freni

ma scusate , siete sicuri che pastiglie piu performanti non finiscano per rovinare i dischi ??? , sono d'accordo sui tubi in treccia in caso di forte uso.....
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/09/13, 22:35   #572
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Pastiglie freni

Dipende da quali monti e cosa vuoi ottenere, sulla Errina che sappia io puoi montare
Brembo blu o grigie assolutamente NO le rosse.
Io cerco una pastiglia più modulare a freddo e sul bagnato e la logica mi dice le Brembo Blu
anche perchè non dovrebbero esser sinterizzate per cui senza materiale diciamo ferroso e sul
bagnato non spaccano i maroni.
Ogni volta che piove il giorno dopo devo farmi 20 km almeno per riportarle a livello
accettabile se no sfregano fischiano e sento che grippano meno sul discho.
Poi chiaro che i dischi si consumano prima ma la frenata se è migliore il gioco vale la
candela.
Se arrivo a 25000/30000 km e poi devo cambiare i dischi anteriore per me va bene.
Ci metterò cmq 2 anni almeno ora sono a 10.000, poi monto Brembo oro con 350 euro me la
cavo chiaramente me li monto io.
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/13, 07:51   #573
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Pastiglie freni

Scusa ma chi lo dice che sull'errina non si possono montare le rosse? io monto le SA ma sono disponibili anche le SP e le SC oltre alle blu CC (vedi sito Per poter vedere il link devi essere Registrato)
Poi uno, ovviamente, monta quelle con cui si trova meglio anche in funzione delle strade che più si trova a percorrere ecc ecc...

Teoricamente una pastiglia più performante non dovrebbe rovinare maggiormente i dischi... anzi! più una pastiglia è performante più è morbida, quindi si consuma meglio senza aggredire troppo il disco.
Diciamo che quando si frena c'è attrito, quando c'è attrito c'è consumo... o si consuma il disco o si consumano le pastiglie... tutto sta a trovare il giusto compromesso.

Poi qua si sta parlando di Brembo ma ci sono anche tante altre marche...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SA-CC-SP.jpg
Visite: 114
Dimensione:   63.8 KB
ID: 20594  
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/13, 09:11   #574
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Pastiglie freni

Io ho montato le brembo rosse dopo le originali.
Devo dire che la differenza e' netta, pero' c'era bisogno di un minimo di riscaldamento ottenibile con un paio di pinzate moderate. Asciutto o bagnato non cambiano, frenano comunque bene.
Lo scotto che ho pagato e' che poi mi hanno rovinato i dischi.
Pagate un paio di anni fa' 65 euro la coppia.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/13, 17:01   #575
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito

Ma con i tubi in treccia davvero si nota tutta questa differenza?

Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk
ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/13, 17:12   #576
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pastiglie freni

No, la si nota solo a liquido dei freni molto caldo e nelle pinzate intense, nell'uso quotidiano la differenza e' minima....

Cmq io con l'er6n dopo piu' di 40.000 km mi son trovato con i dischi ancora in ottime condizioni nonostante sia passato con le pastiglie di serie, un set di brembo rosso () e 2 set di sbs rs (costose ma fantastiche)

Sulla Tuono per questioni di immediata reperibilita' e per una questione di € ho provato le brembo sc e nell'uso intenso da pista (Misano, Mugello e Franciacorta) ho notato un ottimo comportamento
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/13, 11:03   #577
Samuraidam
Registrato
 
L'avatar di Samuraidam
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Spilamberto (MO)
Età : 38
Moto: ER-6F 2010 e Ducati Monster 696 my2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Pastiglie freni

Ok, dopo aver letto tutte e 58 le pagine, ho capito che ognuno ha la sua idea. In linea di massima (Brembo):
- Le Brembo Rosse SA (sinterizzate anteriori) offrono buone prestazioni, ma solo se a caldo e molti si lamentano che rigano il disco.
- Le Brembo Blu CC (Carbon Ceramiche) sull'anteriore hanno meno potenza in staccata ma sono più modulabili, e non necessitano di scaldarsi, mentre sul posteriore sono ottime e quasi tutti le consigliano.
- Le Brembo Grigie SC (Sinterizzate C?) sono le più costose e sono le più racing.

Tirando le somme, per l'uso turistico allegro che ho, mi sembra che la miglior scelta siano le Blu sia davanti che dietro. Qualcuno ha già provato questa configurazione?

Solo perchè se prendo le rosse non vorrei dover spendere 400€ di dischi ogni 10.000km...
__________________
Samuraidam

8° Raduno Nazionale - Emilia Romagna - 9° Raduno Nazionale - Veneto -
Samuraidam non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/13, 20:20   #578
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Pastiglie freni

Io ho problemi quando becco la pioggia il giorno dopo le pastiglie anteriori sfregano di brutto
e perdono una cifra di potenza frenante e vibrano in frenata lo sento sulla leva del
freno.
Dopo 10 Km iniziano a ripigliarsi e alla fine ritornano nella norma.
Se faccio periodi senza beccare la pioggia la frenata è perfetta o quasi.
Fatta provare al meccanico di moto e mi ha confermato che rientrano nella norma sotto sforzo
iniziano a vibrare leggermente per cui più che le pastiglie il primo proprietario avrà rodato male
i dischi o si è dimenticato il blocca disco e gli ha dato delle belle martellate sui dischi rovinandoli
saranno leggermente storti magari uno solo.
Ma io se le cambio monto le blu, appena mi arrivano 2 soldi le cambio e le rodo per bene sperando
che il problema migliori.
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/13, 08:35   #579
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Pastiglie freni

Non lo so, va a 'gusti'... io le blu davanti le ho messe una volta e me ne son pentito... tant'è che son ritornato alle rosse.
Praticamente in 6 anni, dopo il primo set di pastiglie originali, ho sempre montato Brembo Rosse... 40.000km circa e i dischi non sono messi per niente male! Dubito che siano messi peggio di chi ha sempre usato SBS, Ferodo o altro...
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/13, 09:01   #580
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Pastiglie freni

Evitate le Newfren, le monto giá da un po' e sono una copia delle originali
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.