ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/10/13, 19:33   #1
shin82
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Legnano
Moto: Kawasaki ER6-N '07
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Additivo antiattrito ZX1

Ciao a tutti,
Qualcuno ha mai provato a mettere l'additivo anti attrito ZX1 nel l'olio motore oppure nel serbatoio?

Purtroppo sono un novellino in fatto di moto, perciò chiedo a chi ha più esperienza prima di sbagliare.
Premetto che Io nella mia auto lo uso da anni nell'olio e mi trovo benissimo. si sente la differenza (in meglio naturalmente) nel motore...
Mi chiedevo se poteva essere una buona idea usarlo anche nella mia errina. In teoria dovrebbe far solo bene!
Oltre a migliorare il movimento degli organi meccanici in fluidità dovrebbe anche diminuirne l'usura.
Per chi non lo conoscesse, Su google si trovano info a iosa, non voglio far pubblicità.
Mi chiedo però se il cambio sia a bagno d'olivo e questi sia condiviso col motore, in quel caso potrebbe esser pericoloso... Che io sappia Questi additivi infatti sono pericolosi solo nel cambio perché gli ingranaggi lavorano appunto per attrito e un additivo di questo genere sarebbe controproducente.
Aggiunto nel serbatoio invece lavora sugli iniettori, pompa benzina e parta alta del cilindro.

Poiché lo ZX1 e' molto famoso e commercializzato da diversi anni, forze qualcuno nel forum lo ha già provato, ho provato a cercare info ma non ho trovato nulla a riguardo...
Pensavo di metterlo perché ho appena acquistato la mia er6n, ha quasi 7 anni ma ha solo 5000km.... Praticamente è' stata sempre ferma e si sente... Mi sembra un po' ruvida e saltellante, soprattutto sotto i 3000giri e si sente anche qualche strana vibrazione dalla pedana destra in marcia (non so' se sia legato al cambio spartano delle kawa). Comunque ora sto' andando un può fuori OT.
Forse aprirò una discussione per avere qualche consiglio su questi preblemini più avanti, prima devo capirci un po' meglio.
Grazie a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza,
Bye!!!
shin82 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/10/13, 19:44   #2
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

Io ti consiglio di non usarlo appunto perché il cambio usa lo stesso olio motore se non
sbaglio.
Poi tieni conto che filtro e olio di cambiano ogni 6000 km.
Per il resto l' errna vibra di suo.
__________________
Vendo pezzi di ricambio Er6N nel mercatino:
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=18875
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/13, 11:34   #3
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

Lo ZX1 non lo conosco ma ho trovato una pagina dove dice che non da problemi alla frizione della moto Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per esperienza posso dirti che ho provato un altro additivo antiattrito e pur non facendo miracoli, qualche leggero miglioramento c'è, solo che costano molto questi prodotti. C'è un thread a riguardo
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/13, 12:32   #4
shin82
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Legnano
Moto: Kawasaki ER6-N '07
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

Il primo link lo avevo già visto, infatti anche io ho detto che dovrebbe andar bene, in teoria...
La discussione del sintoflon non l'avevo trovata, però vedo che è' vecchia di quasi 7 anni (non mi sembra il massimo ^^) e soprattutto il prodotto in discussione e' a base teflon mentre lo zx1 e' fluirene. Secondo il web e' più recente, moderno e più valido in prestazioni. L'olio motore bardhal lo mette di serie ed è' tra i migliori e costosi sul mercato.
Lo zx1 non e' economico di suo, lo so'.... Ma 25 euro all'anno li spendo per l'auto, farei lo stesso per la moto se ho gli stessi risultati!!!!

Però concordo con Alblino, se finisce nel cambio in dosi giusto fa' bene anche a quello (ma bisogna esser precisi davvero), altrimenti rischi l'opposto. Nell'auto infatti non ho mai osato aggiungerlo.
Quindi mi confermi che l'olio è' condiviso?
Ok che motore e cambio son ruvidi, dici che è' normale ciò che ho scritto?
proverò a parlare con un meccanico alla prima occasione comunque, poi vi dirò.
Intanto speravo di trovare qualche esperienza sul forum!
shin82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/13, 15:58   #5
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

Io ho visto le prove di attrito con prodotti simili ma molto più costosi 60 euro a boccia piccola da mettere
nell'olio motore dell'auto ecco con quello puoi saltare il cambio olio 2 volte.
In pratica provando a frenare un cuscinetto ferro contro ferro senza nessun prodotto sopra si inchiodava a tot
nm di forza con altri prodotti si inchiodava un bel pezzo dopo con questo da 60 euro era impossibile bloccarlo.
Io nella moto non lo metterei.
__________________
Vendo pezzi di ricambio Er6N nel mercatino:
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=18875
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/13, 16:42   #6
shin82
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Legnano
Moto: Kawasaki ER6-N '07
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

capisco, Alblino. sono un pò timoroso anche io ma non seguo il tuo ragionamento.
certo che 60euro son davvero tanti però... sarei curioso di sapere cos'è.
il fatto che faccia meno attrito il pistone con la camera del cilindro non mi sembra affatto una cattiva cosa, anzi.... rimane sempre il dubbio del cambio, in quel caso concorderei appieno!
parlo ancora di dubbio perchè anche io avevo sentito che è condiviso ma da un lato mi sembra sempre piu strano: l'olio del motore si sporca durante i km (mi sembra ovvio), una prova è il fatto che si cambia ogni 6000km invece dei 15.000 - 30.000 km delle auto....
non farebbe male ai delicati componenti del cambio avere in circolo questo tipo di olio? nelle auto infatti è a parte e di un tipo completamente diverso dal motore.
per non parlare delle temperature e pressioni di esercizio che ci sono sotto al pistone...
shin82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/13, 17:23   #7
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

Fai una prova mettine un pochino e vedi se migliora senza strani problemi.
Almeno dopo lo metto pure io
__________________
Vendo pezzi di ricambio Er6N nel mercatino:
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=18875
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/10/13, 10:48   #8
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

balordoo! fai i test sulle moto degli altri! comunque davvero curioso anch'io, il primo che lo testa credo meriti almeno una birra...o una moto nuova!:P
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/13, 22:16   #9
giuseppelosi
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2012
Ubicazione: torino
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Additivo antiattrito ZX1

provati additivi olio motore sia in auto che moto, per me effetto placebo piu che gridare al miracolo.. certo, magari in un motore con oltre 100.000 km un minimo di vibrazioni sparisce,ma ripeto, è piu effetto placebo che vere e proprie migliorie...
giuseppelosi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.