ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/02/08, 15:12   #11
Goran
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: como
Moto: er-6n ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: ABS sì, ABS no

Quote:
Originariamente inviata da Urano
'sti 600 pleuri per l'abs, ne val la pena o no?

da una parte penso che più aiuti si hanno, meglio è, sempre che si possa poi decidere SE e come farli funzionare (ma alle brutte via il fusibile e sam a pòst...), eppoi quante volte *effettivamente* mi metterò a fare una guida tale per cui l'abs sarebbe meglio non averlo?

dall'altra mamma kawa per prima dice che per le pinzate in curva, o col fondo sdrucciolabile c'è poco da fà, mentre è efficace a moto dritta. ora, vabbè che sono babi, ma a moto dritta e tranquillo, una frenata d'emergenza magari riesco a gestirla anche da solo (ecco, mò l'ho detto, con sta gufata stà a vedere qual'è il primo tonfo che faccio eh...)
ciao, io l'ho presa (da poche settimane) con abs.
Perchè?
Tu dici: la frenata d'emergenza sul dritto riesco a gestirla.
Io invece ho visto diversa gente, anche con anni di moto alle spalle, cadere per una pinzata d'emergenza sul dritto. Considera che ti puo' capitare un momento in cui sei un attimo meno in forma, o ti fai prendere dal panico e strizzi la leva bloccando, che poi ti fa cadere.
L'ABS non é utile, fino al momento in cui non ti salva da una caduta.
Su questo forum ho letto un paio di persone che hanno detto di non essere cadute grazie all'intervento dell'ABS.
__________________
Goran
Como
"Cumè un pirata della Malesia, cumè un pilota de la malura"
Goran non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/02/08, 15:22   #12
vandrem
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: bergamo
Moto: era una er6n..
Auto: yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 206
predefinito

600 euro son tanti, troppi per uno come me che deve badare al budget quindi per coerenza ho votato no..
__________________
Ciao!
Vandrem
vandrem non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 15:27   #13
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ABS sì, ABS no

Quote:
Originariamente inviata da Goran
....
Io invece ho visto diversa gente, anche con anni di moto alle spalle, cadere per una pinzata d'emergenza sul dritto. Considera che ti puo' capitare un momento in cui sei un attimo meno in forma, o ti fai prendere dal panico e strizzi la leva bloccando, che poi ti fa cadere.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 15:35   #14
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: ABS sì, ABS no

Quote:
Originariamente inviata da Goran
Io invece ho visto diversa gente, anche con anni di moto alle spalle, cadere per una pinzata d'emergenza sul dritto. Considera che ti puo' capitare un momento in cui sei un attimo meno in forma, o ti fai prendere dal panico e strizzi la leva bloccando, che poi ti fa cadere.
L'ABS non é utile, fino al momento in cui non ti salva da una caduta.
Su questo forum ho letto un paio di persone che hanno detto di non essere cadute grazie all'intervento dell'ABS.
uhm, in effetti, ora che mi ci fai pensare, la mia seconda caduta è stata grazie a delle meravigliose foglie secche inzuppate da un temporale: non è stato bello, arrivo tranquillo tranquillo a 20 all'ora all'incrocio, non dò molta importanza alle foglie, freno, e mi ritrovo immediatamente nella posizione speculare rispetto al piano orizzontale, in equilibrio sul casco con la moto sopra...
da allora le foglie le guardo bene...

certo che resta che se lo fanno pagare il 10% del valore della moto, 'tacci loro...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 16:16   #15
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io sono x il partito ABS no.......xche' l'ABS bisogna saperlo usare e gestire.....ovvero:

la frenata si allunga e si rischia di fare dei dritti clamorosi....senza l'ABS se impari a gestire la frenata accorci notevolmente le distanze.......

con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega......

con la piggia e' meglio andare piano e prestare attenzione.......con queste premesse nn serve pinzare forte x arrestare la moto.....

in piega e' meglio nn frenare mai........meglio tenersi un margine di sicurezza in base alle èproprie capacita'

l'ABS puo' dare una sicurezza eccessiva x la frenata con il rischio che nelle situazioni limite si faccia troppo affidamento su di esso con conseguenti disastri.....

io xo' sull'automobile ho l'ABS xche' in quel caso...con 4 ruote sotto il qlo......si riesce a gestire meglio e ti riesce a dare direzionalita alla vettura anche in situazioni limite....ma ti posso assicurare (e' questo l'ho visto durante il corso di guida sicura e sportiva che ho fatto) che molte persone fanno dei bei dritti anche con l'ABS xche' se sterzi con troppa velocita' e troppa foga (causate da un istinto sbagliato) la macchina va' dritta lo stesso.......

quindi o uno si mette a studiare e provare (anche in circuiti privati) il funzionamento dell'ABS e fa' mille prove e quindi si allena ad usarlo anche in situazioni dove il panco ti farebbe frenare tutto e subito...............
oppure ti affidi ad un impianto frenante + potente e impari a fare la funzione dell'abs con le tue manine inchiodando e lasciando alternativamente il freno.......io cosi' ho evitato si finire su un fianco di una makkina che mi ha tagliato la strada senza mettere la freccia.......probabilmente con una frenata + lunga ci sarei andato contro


p.s. alla fine le moto con le frenate + performanti nn hanno l'ABS....ci sara' un perche'
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 17:00   #16
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito

uhm, ti dirò, io sono per il partito forse, ma le tue argomentazioni non mi hanno convinto, ovvero:


Quote:
Originariamente inviata da MannX
la frenata si allunga e si rischia di fare dei dritti clamorosi....senza l'ABS se impari a gestire la frenata accorci notevolmente le distanze.......
beh, questo è vero solo in rare e particolari condizioni, condizioni che comunque con la moto ti avrebbero già sbattuto a terra...

Quote:
con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega......
con la piggia e' meglio andare piano e prestare attenzione.......con queste premesse nn serve pinzare forte x arrestare la moto.....
in piega e' meglio nn frenare mai........meglio tenersi un margine di sicurezza in base alle èproprie capacita'
l'ABS puo' dare una sicurezza eccessiva x la frenata con il rischio che nelle situazioni limite si faccia troppo affidamento su di esso con conseguenti disastri.....
e tutto questo è assolutamente sacrosanto...

Quote:
oppure ti affidi ad un impianto frenante + potente
che però c'entra poco col discorso: quando la ruota è bloccata è bloccata, che me ne faccio di un impianto più potente?? se l'impianto è adatto alla moto (peso e geometrie) quello basta, andare a vangare di pinze radiali a otto pistoni e dischi da 400 non serve a gran chè...

Quote:
e impari a fare la funzione dell'abs con le tue manine inchiodando e lasciando alternativamente il freno
ecco, scusa, ma questa credo che sia una leggenda metropolitana.
io sono assolutamente d'accordo che se arrivo lungo alla curva e non ho abs, l'unica possibilità di riprenderla è questa tecnica che è molto più efficace che decollare per la tangente con le ruote bloccate, ma io ti sfido a mollare il pedale/leva del freno mentre vedi il classico bambino correre dietro la classica palla spuntando dal classico camion parcheggiato al lato della strada: in quel caso l'unica cosa che ti salva è 1- ANDARE PIANO IN CITTA' E DOVUNQUE CI SIANO POSSIBILI PEDONI IN GIRO e 2- GUARDARE SOTTO I CAMION E GLI AUTOBUS E DENTRO LE AUTO PARCHEGGIATE, MENTRE TI AVVICINI. se il bambino non vola, vedrai i piedi prima che sbuchi di corsa... questo è una delle piccole cose che negli anni la moto mi ha insegnato e che ha già dato i suoi frutti (per fortuna....)

Quote:
p.s. alla fine le moto con le frenate + performanti nn hanno l'ABS....ci sara' un perche'
perchè sono soprattutto moto sportive in cui il probabile acquirente mal digerirebbe un'intrusione nella gestione della frenata. sulle turistiche, come la 6f, l'abs è piuttosto diffuso, anche se non sono d'accordo con zebra che dice che se l'han fatto a qualcosa serve: per la c30 han fatto lo specchietto autoscurente con proiezione della direzione bussola, optional a chessòquantifantastiliardi. utilissimo.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 17:16   #17
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

... ho votato si ....
La mia prima moto, la errina, l'ho acquistata con l'ABS. E la volevo solo così...
E non ho avuto a pentirmene, anzi, ho avuto due occasioni che m'ha salvato la buccia... Allungo di spazi di frenata??? Forse, ma penso che in una pinzata da panico, sia proprio la cosa che ti salva la caduta. Per mia esperienza, con moto leggermente in piega, su asfalto in ottime condizioni, ho potuto pinzare e condurre la moto evitando il deficiente di turno che si era immesso senza manco guardare. Forse (e sottolineo forse) mi ha evitato la chiusura dell'anteriore visto che la moto era leggermente in piega. E un'altra volta sotto la pioggia su asfalto sconnesso, sono stato in grado di fermarmi e avere il tempo di mandare a quel paese chi mi si è parato davanti da uno stop a cui non si era fermato.
Non ho ancora avuto la (s)fortuna di provarlo in piega... ne mai vorrei provarlo
In parole povere, credo che sia molto utile in città, proprio dove l'imprevisto è dietro l'incrocio...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 17:55   #18
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
ecco, scusa, ma questa credo che sia una leggenda metropolitana.
io sono assolutamente d'accordo che se arrivo lungo alla curva e non ho abs, l'unica possibilità di riprenderla è questa tecnica che è molto più efficace che decollare per la tangente con le ruote bloccate, ma io ti sfido a mollare il pedale/leva del freno mentre vedi il classico bambino correre dietro la classica palla spuntando dal classico camion parcheggiato al lato della strada: in quel caso l'unica cosa che ti salva è 1- ANDARE PIANO IN CITTA' E DOVUNQUE CI SIANO POSSIBILI PEDONI IN GIRO e 2- GUARDARE SOTTO I CAMION E GLI AUTOBUS E DENTRO LE AUTO PARCHEGGIATE, MENTRE TI AVVICINI. se il bambino non vola, vedrai i piedi prima che sbuchi di corsa... questo è una delle piccole cose che negli anni la moto mi ha insegnato e che ha già dato i suoi frutti (per fortuna....)
la prudenza e' la componente fondamentale.......sia con che senza ABS

ma x la questione della "leggenda metropolitana".....ti posso garantire che nn e' cosi'......
e' vero...io il corso l'ho fatto solo x le 4 ruote e ti posso garantire che i tempi di arresto con l'ABS disattivato sono inferiori........poi x il fatto che si riesca a fare "l'inchioda e molla" e semplicemente allenamento all'istinto.....

potete chiedere a qualsiasi istruttore di auto e moto che l'istinto molto spesso ti fa' fare la cosa sbagliata e i corsi servono a farti "cambiare" questo istinto in modo che in sitazioni "improvvise" l'azione che compi in automatico sia quella giusta (e ti posso assicurare che dopo innumerevoli prove ti si ficca in testa)

p.s. come ho detto io stavo finendo contro una macchina e istintivamente ho inchiodato/mollato/inchidato/mollato/frenato e mi sono risparmiato il botto



p.p.s. per le moto + sportive che sono senza ABS nn intendo solo moto da sparo ma anche nacked di categoria superiore.......bene o male solo le moto da turismo le fanno con ABS o ripartizione della frenata....dove la "staccata" nn e' cosi' importante......IMHO
  Rispondi quotando
Vecchio 27/02/08, 14:31   #19
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora, io come te avevo questo dubbio amletico quando decisi di comprare l'errina.. poi mi sono detto .. :"ma perchè non provare?"
Adesso penso proprio che la prox moto che comprerò sarà con l'ABS.. lo dico per tanti motivi, e sfido gli scettici cronici (che evidentemente non hanno idea di che cosa sia l'ABS sulla moto a dire il contrario con cognizione di causa)
Innanzi tutto, l'ABS dell'Er non è assolutamente presente nella guida di tutti i giorni, ma fa capolino solo ed esclusivamente quando c'è un reale bisongo. E' vero che allunga (e anche di un pò) gli spazi di arresto della moto, ma è anche vero che con l'ABS la moto mantiene una grande manovrabilità anche durante una frenata molto brusca che consente di evitare la collisione aggirando l'ostacolo.
Per quello che concerne la guida più sportiva.. beh.. posso dire per esperienza che non da fastidio per nulla (a meno che non si arrivi a corse ed ingressi in curva in derapata ma questo è il caso della pista), io sto dietro a gsr hornet ed r6 senza il minimo problema (nei percorsi tortuosi) e ad ogni frenata l'ABS non ci pensa nemmeno ad attivarsi, anzi lo considero utile quando raramente mi si attiva in ingresso in curva, perchè in questo modo mi fa capire che l'asfarto non è proprio perfetto e il rischio di cadere è presente..

In altre parole, io l'ABS l'ho comprato e lo ricomprerei altre 100 volte, e consiglio a chiunque dice che non serve o peggio è dannoso di provalro un pò, e sono sicuro al 100% che cambieranno idea!! non per nulla inizia ad essere molto diffuso anche nelle moto più "economiche" oltre che sulle BMW..
  Rispondi quotando
Vecchio 27/02/08, 19:25   #20
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito

Ciao, io ho votato ABS NO!
ho preso la moto a settembre, potevo scegliere tutto e anche se prendere l'abs o meno... ho scelto di no, ci ho aggiunto 200 euro e mi son preso la tuta intera, e mi ritengo + ke soddisfatto...
credo che la storia della "frenata d'emergenza", sia una cosa un po' esagerata... fermare ti fermi sia che hai l'abs sia che non ce l'hai... ora, voi direte si ma con l'abs c'è più sicurezza anche su fondo un po' sporco ecc ecc... xsonalmente ci credo poco... e credo che un pugno di sabbia abbia + "potere" di un autotreno di abs!
cmq... io sono figlio di un endurista/fuoristradista/trailista/regolarista ecc ecc... e una delle prima cose che ho imparato è stata: in moto si cade. le altre sono, la moto sopporta le cadute, il pilota deve sopportare le cadute.
io ho imparato a cadere, con tutti i mezzi... (e ho fatto anche un bel 180° in makkina, con le zampe x aria x intenderci....) l'importante è farlo + o - in sicurezza... cadere non è un dramma, se ti riesci a rialzare...
se fai i 200 e in curva pinzi cadi, sia se hai l'abs sia che non hai nulla...
nel dritto, non ci son ca**i, se devi cadere cadi... allora magari investi su tamponi e protezioni x te...
se quello davanti a te inchioda ci vai dentro, sia che tu abbia l'abs sia che tu non abbia nulla... xkè è così, e xkè tanto si sa ke stiamo 2 metri dietro le makkine, tempo ke gli stop si accendono c siam già sul tetto!
fondo sporco boh, metti giù la gambetta stile fuoristrada/motard... se vai giù pazienza, ti tiri su e tiri su la moto...
io non ho nulla contro l'abs o contro chi ce l'ha, solo non diciamo che ci salva la vita... cioè se lo prendi pensando a quello secondo me sbagli... xkè va a finire che dici "oh io c'ho l'abs e vai in terra, sicuro"... e sicuro di non andarci... e poi vieni qui apri un 3d e chiedi come mai hai l'abs e sei caduto... scusa nn è portarti sfiga, ma io ho visto uno ribaltarsi con l'MP3 piaggio e poi mi ha detto "l'ho preso perchè pensavo che 3 ruote fossero imbattibili"...
non ho letto tutti gli interventi precedenti... o forse si, ma non tutti x intero... sono d'accordo con MannX che dice "con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega..."

sono + per è meglio imparare a guidare, imparare a vestirsi... poi per carità ogni aiuto è ben accetto...

oh ti dico, oggi sotto l'acqua con l'errina senza abs, gomme standard da 2000 km la moto viaggiava che sembrava una barca ok, qualke spaurakkio me lo son preso, ma così nel traffico metti il piedino giù x sorreggere la bimba e stop...
certo se avessi fatto l'autostrada a 200 magari qualcosa di + avrei rischiato...

discordo da NemoNever invece, secondo me in città non serve a una mazza... ripeto se quello davanti a te blocca e tu nn sei sveglio ci vai dentro... se t affidi all'abs pikki, se ti affidi a te e magari la butti da una parte ti fai meno male...

probabilmente a volte l'unico modo x non cadere dalla moto è non salirci nemmeno... altro ke ABS...
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.