ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/04/16, 11:16   #1
leleatt
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2015
Ubicazione: bari
Moto: kawasaki er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito Aiutino per power commander 5!!!!!

Buongiorno ragazzi,ho montato da pochi giorni una centralina powercommander 5 comprata nuova da hotnrare,volevo sapere esistono delle mappe più recenti perchè mi hanno inserito una mappatura che non c'entra niente con ciò che li avevo inviato io!!!!please
leleatt non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/08/16, 17:57   #2
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Aiutino per power commander 5!!!!!

A questo link ne trovi alcune:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Su PowerCommander.com puoi trovarne altre selezionando marchio, modello è anno moto.
Comunque, il mio giudizio:
Utilità = 5 %;
Inutilità = 95 %.
Per il kit Autotune:
Utilità = 0 %;
Inutilità = 100 %.

Se vuoi una mappa utile/efficiente intorno al 90 % devi fartela fare al banco.

Qui puoi trovare i Tuning Center Italiani accreditati da PowerCommander:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/16, 11:04   #3
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

ammazza come sei drastico!
premetto ke nn monto centraline e ke la mia moto (hornet 600) e' gia fin troppo x le mie capacita, ma davvero e' cosi inutile la pc5 ? nel senso, se montassi scarico completo nn sarebbe l unica valida opzione x ottimizzare prestazioni/usura motore/ erogazione pulita?
e poi, nn ho indagato ma penso che sul sito ufficiale della pc ci siano mappe provate sui modelli in questione anke se magari nn precisissime x via dei vari step in cui uno si configura la propria moto...



Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/16, 14:03   #4
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Aiutino per power commander 5!!!!!

È vero, mi sono spiegato male, anzi malissimo.
Il mio giudizio negativo riguarda le mappe preconfezionate.
L'Autotune, invece non m'ha convinto per niente.
Il modello in mio possesso utilizza come sensore ossigeno il bosch 4.2 LSU che è limitato in
quanto non rileva l'intero range AFR come, per rimanere in casa bosch, il modello 4.9.

D'altronde la PCV è utilissima.
Pensa che il mitico Hoely, concessionario tedesco creatore della fantastica ER-6RR usa una PCV per mappare la sua mostruosa creatura.
Link: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Dico mostruosa perché accreditata di 98 HP a 10.600 rpm e 66 nm a 7.000 rpm!
Comunque, è utilissima solo se la mappatura è effettuata al banco, proprio come ha fatto Hoely.
Non escludo che alcuni utenti PCV abbiano ottenuto buoni risultati con le mappe preconfezionate da Dinojet, fortunati loro.
La mia esperienza con PCV è negativa, anche l'Autotune non ha prodotto i risultati attesi.
Ben lungi dall'Autotune realizzare l'automappatura in tempo reale.
Il target AFR l'Autotune non sa nemmeno cosa sia.
Non escludo qualche difetto nel pezzo/pezzi in mio possesso (Autotune, PCV o entrambe).
Penso di aprire un post riguardo alla mappatura di iniezione ed accensione, se fattibile.
La PCV ha numerose altre opzioni utili, dal Rev-Xtend (set rpm limit) alla Pump Acceleration,
si può impostare un dato numero di giri max per ogni marcia, si può gestire il NOS, il cambio elettronico e tanto altro.
Una grossa pecca è che ha 10 breakpoint TPS e 44 o 45 breakpoint RPM (questi ultimi possono comunque variare con la mappa).
La ECU originale ha 30 breakpoint TPS e 50 RPM!!!
Da ciò ne deriva che è impossibile lavorare di fino.
Trovo assurdo che le variazioni/cella siano espresse in percentuale e non in millisecondi di apertura iniettore.
La gestione degli anticipi è inconsistente, con i suoi valori unitari!!!
Solo per esempio, potrebbe accadere che il valore ottimale di anticipo sia un incremento pari a 1,6 gradi, e che con 2,0 gradi potremmo già iniziare a "murare", ciò significa che con PCV possiamo incrementare di 1,0 grado!!!
Comprendiamo che con PCV è impossibile lavorare di fino, è impossibile ottenere prestazioni ottimali, ma solo prestazioni approssimate.
Comunque sia il gap c'è, non che sia immane.
Discorso a parte riguarda qualsiasi mappatura al banco. Sono tutte approssimative.
La mappatura va fatta in pista con un kit di acquisizione dati e da parte di gente esperta.
Ma anche un profano, ad esempio come il sottoscritto, con un buon data logger e relativo
software può mappare in maniera ottima (ma non eccellente).
Come ultimo, ed ecco a cosa serve un banco, si testa il mezzo per rilevare potenza,
coppia, ed eventualmente adottare un'altra strategia di mappatura (target AFR).
Praticamente il banco lo possiamo paragonare a quella bilancia che misura peso ed altezza.
Niente di più, una bilancia.

Mi fermo qua altrimenti ne salta fuori un trattato.

Ultima modifica di Sawy; 24/08/16 a 16:31
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/16, 17:05   #5
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

a me gia brillano gli occhi !
un po perche ci capisco poco (anke xche nn avendola nn ho sottomano nozioni x parlarne) e un po xche mi piace trovare nella gente come te tanta conoscenza e cmq modestia.
tra le cose ke sicuro m hanno sbalordito c e' la differenza prestazionale di acquisizione dati tra la centralina originale e la pcV.....
..e avrei giurato ke il banco potesse dare tt il necessario senza passare dalla pista.
:thumbup:

ps la er6rr ...lessi tempo fa un bel articolo su nn mi ricordo quale giornale......ed oltre le prestazioni eccezionali mi ricordo ke pure il prezzo era davvero a buon mercato..addirittura mi pare in linea con il modello originale in vendita comunemente (ke loro spogliano mi alcuni elementi come cruscotto originale e altre cose ke nn ricordo)

Fertilizzante e gasolio...

Ultima modifica di rey1975; 24/08/16 a 17:08
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.