ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI > Discussioni su specifici modelli di Pneumatici

Discussioni su specifici modelli di Pneumatici Usate questo forum per discutere su modelli specifici di pneumatici. Leggete attentamente il regolamento (3.b) prima di postare in questo forum.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/08, 10:28   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Bridgestone Battlax BT-016

E' uscito il nuovo prodotto sportivo di Bridgestone, che credo darà del filo da torcere a tutti.
Ecco la prova dello pneumatico. Credo che saranno le mie prossime gomme sull'aereo.

__________________________________________



Sull'asfalto di Jerez abbiamo testato a fondo i nuovi pneumatici sportivi del marchio giapponese, ottimi su strada ma anche per qualche uscita in pista

Il settore dei pneumatici per le maxi sportive è il più importante per le case costruttrici, visto che interessa quasi il 50% del mercato: la Bridgestone rinforza la gamma presentando il nuovo sportivo BT-016, pneumatico stradale sportivo che impiega la tecnologia multimescola sia per l'anteriore sia per il posteriore.
Dopo gli apprezzati BT-014, il marchio giapponese sfrutta l'esperienza vincente fatta in MotoGP per offrire ai motociclisti un prodotto dalle elevatissime performance, in grado di dare grip, stabilità e un feeling superiori.
La tecnica di costruzione impiega la collaudata HTSPC (High Tensile Super Penetrated Cord) con MSB (Mono Spiral Belt), ovvero un sistema a fili d'acciaio gommati che formano una cinghia monospirale a 0°.
Il tutto si traduce in una carcassa più rigida con una buona stabilità alle alte velocità, un'area di contatto uniforme e una miglior precisione di inserimento in curva.
L'anteriore ha un nuovo battistrada a tripla mescola denominata "3LC" (3 Layer Compound) con la centrale più dura, a garanzia di maggior stabilità e minor usura nei trasferimenti autostradali, e le laterali più morbide per offrire grip in appoggio e confidenza in ingresso curva.
Per il posteriore Bridgestone ha introdotto, per la prima volta su un pneumatico stradale, la tecnologia "5LC" (5 Layer Compound) ovvero un battistrada realizzato unendo ben cinque mescole: la centrale per percorrenze autostradali e stabilità, la spalla intermedia per scaricare a terra le elevate coppie e potenze delle più performanti 1000 e 600 cc, ed infine il bordo esterno del pneumatico "morbido" per migliorare sia il grip sia il feeling alle massime inclinazioni.
Nuovo anche il disegno del battistrada, più aggressivo rispetto al BT-014, con limitate scanalature per aumentare al massimo l'area di contatto con l'asfalto e contenere la rumorosità di rotolamento.
Scelto già da alcune case motociclistiche come primo equipaggiamento è già disponibile nelle misure riportate sotto ed andrà a sostituire progressivamente il BT-014.

I test gomme sono un occasione irripetibile per provare diverse tipologie di moto: per la presentazione del BT-016 la Casa giapponese ha messo a disposizione oltre 30 sportive, dalle seicento fino alle maxi milledue, in un contesto emozionante come il circuito di Jerez de la Frontera, teatro di epiche battaglie sia in 500 sia in MotoGP.
Temperatura ideale (22°) e cielo terso ci accompagnano per i primi turni di guida affrontati con la Triumph Daytona 675, la Ducati 848 e la CBR600RR: il BT-016 si trova subito in sintonia con i valori di potenza e coppia delle supersportive di media cilindrata, offrendo un'ottima reattività e prontezza nell'inserimento in curva, senza che la stabilità sul veloce ne risenta negativamente. Anche il grip al posteriore consente di spalancare il gas a moto ancora inclinata, ma è l'anteriore a stupire maggiormente. In staccata, grazie alla rigidità della carcassa, offre un buon sostegno garantendo anche feeling in ingresso di curva con ancora i freni pinzati, dialogando costantemente con il pilota che ha sempre chiara la situazione di aderenza del pneumatico.
Ottimo anche il rendimento sulla KTM RC8 e sulla Ducati 1098, esuberanti in fatto di coppia e potenza e dunque più insidiose, soprattutto per quello che riguarda il posteriore che solo dopo diversi turni e con temperature elevate denota un calo di grip con conseguenti lievi perdite di aderenza.
Abbiamo provato il BT-016 anche su strada apprezzandone il limitato tempo di warm-up, il feeling trasmesso e l'ottima stabilità sui veloci trasferimenti autostradali.
Rapido nei cambi di direzione, penalizza un po' il comfort delle maxinaked (Kawasaki Z1000 e Suzuki B-King, ad esempio): ciò è dovuto a scelte costruttive che privilegiano la rigidità della carcassa - e quindi le performance in pista - a discapito dell'uso su strada.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg pneu_bridgestone_bt-016_st1pz_357.jpg (62.5 KB, 320 visite)
Tipo di file: jpg 2042bt016_212.jpg (13.1 KB, 289 visite)
Tipo di file: jpg get_image.php_134.jpg (45.2 KB, 316 visite)
 
Sponsored Links
Vecchio 31/07/08, 15:26   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

Riesumo questo post......montate settimana scorsa le BT-016......ad oggi ho percorso circa 600km di tante tante curve (compreso il percorso brianza.....meta dei miei test sulle gomme........).......

preciso che questo (contando le gUmme di serie) e' il 4° treno che cambio e ogni volta un modello differente (solo cambiando posso capire cio' che mi calza meglio).....

sono passato dalle Dunlop di legno alle Pilot Power.....dalle Pilot Power alle Power Race bimescola (tutte le info le trovate Per poter vedere il link devi essere Registrato) con cui mi sono trovato molto bene......

data la voglia di sperimentare (e un po' la paura di peggiorare mettendo delle gomme meno sportive) mi sono deciso x queste multi mescola che tanto sento parlar bene

appena montata e primi km ho subito notato un anteriore stabilissimo con zero effetto "anteriore che chiude".......stabili a basse e ad alte andature.....

e' una gomma nn velocissima a scendere in piega xche' ha un profilo molto tondo (simile alle power race) ma nn piatte......la spalla e' molto ampia e liscia....permettendo dei begli angoli di piega in tutta sicurezza

si scaldano abbastanza in fretta.......ma anche da fredde (se nn si sponge eccessivamente) si comportano bene......

nell'utilizzo "curvoso" a belle andature e spingedo bene la moto su asfalto stradale nn hanno mai scivolato....neanche un tentennamento (come con le power race...mentre con le altre... ).......e capendo il loro comportamento (visto il profilo particolare x essere una 160) ti fanno portare la moto a seguire delle belle traiettorie pulite

al contrario delle power race se cn queste gUmme si frena a moto piegata (inserimento in curva un po' aggressiva oppure frenate da schivata sporco in mezzo alla curva) nn hanno minimamete l'effetto auto raddrizzante ma rimango piantate alla stessa inclinazione.......


per ora ne sono pienamente soddisfatto........sabato faro' un viaggetto in moto e vediamo come andranno

ho postato la domanda che avevi fatto prima creando un nuovo topic


cmq le ho pagate 300 eurozzi...........si trovano anche a qualcosina meno cercando bene



per il piegare.....sicuramente le gomme di serie nn aiutano....se dovessi cambiarle con queste noteresti una enorme differenza.....sia per il profilo, sia per la confidenza e sia per il buon grip che hanno

Ultima modifica di MannX; 31/07/08 a 16:41 Motivo: Messaggio unito al precedente
 
Vecchio 16/08/08, 11:38   #3
baiss
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Civitavecchia (Roma)
Auto: 206 sw
Sesso: Maschio
Messaggi: 32
Thumbs up Re: Bridgestone Battlax BT-016

Ciao:da profano nel settore, dovrei cambiare le gomme originali bt 021 non consumate ma indurite le quali non mi hanno trasmesso un gran feeling sul guidato(curve)difficoltà nei cambi di direzione anteriore non percepibile etc, ho visto il test su vari siti non ti sembra che siano dei pneumatici più adatti a moto più potenti della nostra?. N.B ( la mia è er6 f)
Cercando un pneumatico polivalente che mi dia sicurezza in entrata di curva e non essendo uno smanettone me lo consiglieresti visto che sei già al quarto treno di gomme.
Complimenti per le pieghe in pista e se ho sbagliato topic buttami fuori
baiss non  è collegato  
Vecchio 16/08/08, 11:43   #4
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

Quote:
Originariamente inviata da baiss Visualizza il messaggio
Ciao:da profano nel settore, dovrei cambiare le gomme originali bt 021
sicuro di non avere le BT020?
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato  
Vecchio 16/08/08, 11:56   #5
baiss
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Civitavecchia (Roma)
Auto: 206 sw
Sesso: Maschio
Messaggi: 32
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

Esatto sono le bt020 originali scusa.
baiss non  è collegato  
Vecchio 16/08/08, 12:39   #6
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

@baiss le originali della F sono le 020 (a proposito bella moto ... uguale alla mia in tutto e per tutto ...) le 021 sono le nuove bimescola che per la nostra andrebbero benissimo mentre le 016 sono un po' più sportive ma vanno bene uguale se non meglio (dipende da cosa cerchi.... se strada tranquilla o anche le pieghe ogni tanto...)

Ultima modifica di raptor17; 16/08/08 a 12:46
 
Vecchio 16/08/08, 12:47   #7
Kabuby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Udine
Messaggi: 72
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

Quote:
Originariamente inviata da baiss Visualizza il messaggio
Cercando un pneumatico polivalente che mi dia sicurezza in entrata di curva e non essendo uno smanettone
Vai di Michelin Pilot Road II ;-)
__________________
[xxx]http://www.freeimagehosting.net/uploads/b471547b6a.jpg[/img] http://img267.imageshack.us/img267/3573/centauroew5.gif http://img220.imageshack.us/img220/3931/commossofq2.gif
[xxx]http://www.justshootn.com/images/Brown%20bear%20with%20gun%20smallest.jpg[/img]------->http://www.orsiwargame.it
Kabuby non  è collegato  
Vecchio 16/08/08, 13:14   #8
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
le 016 sono un po' più sportive
diciamo: le BT016 sono pneumatici da supersportiva che puoi montare su bestione come GSX-R, Ninjia etc. etc.
Sulla ER-6 a me sembrano fin eccessive, anche da punto di vista del drenaggio acqua se si prevede un uso quattrostagioni.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato  
Vecchio 16/08/08, 14:13   #9
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Bridgestone Battlax BT-016

Quote:
diciamo: le BT016 sono pneumatici da supersportiva che puoi montare su bestione come GSX-R, Ninjia etc. etc.
Sono bimescola anche le 016 con caratteristiche costruttive simili alle 021 ma un po' più sportive...

Quote:
diciamo: le BT016 sono pneumatici da supersportiva che puoi montare su bestione come GSX-R, Ninjia etc. etc.
Sono bimescola anche le 016 con caratteristiche costruttive simili alle 021 ma un po' più sportive...

Ultima modifica di raptor17; 16/08/08 a 14:13 Motivo: Messaggio unito al precedente
 
Vecchio 16/08/08, 15:10   #10
baiss
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Civitavecchia (Roma)
Auto: 206 sw
Sesso: Maschio
Messaggi: 32
Smile Re: Bridgestone Battlax BT-016

Cerco una gomma per fare qualche piega modesta con più feeling sull'anteriore rispetto alle originali nel fine settimana vista la conformazione del territorio per il resto è tutta città.N.B se non erro le bt 016 sul posteriore addirittura le danno diciamo "trimescola"
baiss non  è collegato  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.