ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/04/10, 15:00   #1
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Ammortizzatore posteriore - Richiesta d'Aiuto!!!!

Salve a tutti!!!
Dopo il tanto discusso problema che ho avuto all'ABS (Per poter vedere il link devi essere Registrato torno a disturbarvi con una piccola richiesta d'aiuto...

La settimana scorsa ho deciso di far fare una controllatina generale al mio assetto e di rivisitare il mio ammortizzatore posteriore a seguito di una brutta botta al cerchio anteriore.
Mi sono recato da una nota persona nella zona di Torregaveta (NApoli) per raddrizzare il cerchio anteriore e controllare il posteriore...
La persona da cui sono andato, oltre a lavorare i cerchi è da tempo esperto in sospensioni e nell'ambito del mondo delle corse si parla spesso di lui.
Come sospettavo il mio monoposteriore era completamente scarico...

In accordo con il signor Giuseppe siamo rimasti che avrebbe provveduto a manutenzionare gli ammortizzatori anteriori (smontaggio, controllo, eventuale equilibratura steli, cambio olio) e a modificare il posteriore inserendo una valvola esterna per il carico dell'azoto.
Dopo un paio di giorni che la moto era li mi è venuta la felice idea di chiedere se era possibile e consigliato passare ad una molla progressiva (considerate che le strade di napoli, tra basoli, sanpietrini (Pavè) e buche sono un vero dramma).

Appurato che non ci fossero controindicazioni e che era la scelta più indicata confermo ed aspetto. Al momento del ritiro testo con le mie mani su delle molle demo le differenze tra la molla lineare e la progressiva e rimango sempre più entusiasta della scelta da me fatta.

Constato che è stato perfetto ed impeccabile il lavoro di riequilibratura e centraggio cerchi, perfetto il riassestamento degli ammortizzatori anteriori, ho qualche dubbio sul mono posteriore.
Come si vede dalle foto noterete che è stato aggiunto un anello di spessore per precaricare ulteriormente la molla in quanto non bastava il regolatore a 7 posizioni.
DOpo una lunga spiegazione capisco che per portarla ad un precarico giusto per il mio peso altezza e corporatura bisognava aggiungere questo spessore.
A quel punto dopo un piccolo ragionamento sollevo le mie perplessità sul dover mettere una molla leggermente più lunga e levare quello spessore che onestamente non mi piace.

In ogni caso era tardi rimaniamo che provo la moto e ritorno a casa.

Sin da subito lungo la strada tortuosa per il ritorno noto un'immane differenza nonostante sulla moto ci fossero i miei 88Kg per 1.85di altezza e dietro papà con i suoi 100Kg e 1.80di altezza! Soddisfatto della spesa durante il ritorno mi accorgo di una cosa MOLTO INSOLITA:
Il mio faro anabbagliante era salito fino a diventare un faro abbagliante con sommo fastidio per le altre autovetture!!!

Il giorno dopo chiamo subito Giuseppe e espongo il problema e mi dice che giustamente non è normale e che le strade da intraprendere sono due:
- Abassare avanti
- Sostituire la molla.

Rimango che Mercoledì mattina mi reco da lui per decidere il da farsi.

Riflesso su alcune cose:
- Se i fari si sono alzati la moto dietro inevitabilemente si è "seduta".
Per "sedersi" dietro il mono è più corto!

- La massima estensione dell'ammortizzatore non è influenzata dal precarico quando la moto è scarica, ovvero l'ammortizzatore è alla sua massima estensione se non c'è nessuno sopra e il selettore non modifica la sua lunghezza.

- Non ho mai visto un mono smontato e non so come si possa accorciare. (Chiederò)

Dal manuale d'officina non trovo nessuna informazione circa la lunghezza dell'ammortizzatore, le procedure di verifica o le quote da terra della moto.

Vi chiedo se cortesemente potreste rilevarmi due misure di controllo sulla vostra ER-6F in assetto originale:

Interasse bulloneria ammortizzatore posteriore, ovvero la misura che va dal centro della vite superiore (sotto al tappo rosso, o se non volte smontare il tappo dal centro stesso del tappo) al centro della vite inferiore. Per verificare la mia teoria sull'accorciamento. (Io misuro 28,5 cm)

Siccome il punto dell'ammortizzatore è critico e modifiche di pochi mm possono alzare o abbassare la moto di centrimetri mi accorrerebbe sapere la misura che va dal centro del forellino dietro freccia DX sulla staffa porta targa al centro del bullone di regolazione tensione catena.
Io misuro 52.6 - 52.7 cm

Ditemi che ne pensate ed eventualmente i vostri pareri in merito!.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN9753.jpg
Visite: 266
Dimensione:   35.4 KB
ID: 14346   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN9752.jpg
Visite: 326
Dimensione:   37.2 KB
ID: 14347  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN9757.jpg
Visite: 204
Dimensione:   190.7 KB
ID: 14348   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN9758.jpg
Visite: 215
Dimensione:   249.8 KB
ID: 14349  


Ultima modifica di mic.dal; 20/04/10 a 20:24
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/04/10, 20:25   #2
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Uhm... Nessun commento...

Su...

---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 06:56 ----------

Possibile che nessuno interviene... su...
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/10, 22:33   #3
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Domani misuro la mia
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/10, 22:56   #4
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Quote:
Originariamente inviata da manuel1990 Visualizza il messaggio
Domani misuro la mia
manuel1990 Ti sono infinitamente grato!! Domani mattina papà riporta la moto dal "Dottore" e mi sarebbe molto utile avere un riscontro!

Spero che anche qualche altra persona si unica alla discussione!
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 14:29   #5
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Ecchimi come da mp ogni promessa ......
allora da centro bullone mono a centro piastrina copri bullone mono 29 cm +-0.5
da forellino per aggancio telaietto borse a centro bullone tendicatena 52.5 cm +-0.5
calcola che io non ho il mono originale ma l' hyperpro progressivo adattato apposta per me per problemi di peso
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/10, 13:53   #6
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Scusami mi sono dimenticato domani le misuro anche io

---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 00:16 ----------

Ciao io ho misurato la mia moto:
53,0 cm dalla vite al buco
29,0 cm l'estenzione dell mon ammortizzatore
ciao
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/10, 14:24   #7
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Facci sapere com'è andata...stiamo tutti in anzia...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/10, 22:57   #8
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Esatto considera che la mia moto ha l'ammortizzatore regolato sulla 4a tacca e ho tolto le manigle passeggero ( -1kg ) ed ho sostituito lo scarico ( -4.8kg) però le quote mi sembrano rimaste inalterate
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 09:28   #9
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema Ammortizzatore posteriore - Misure, assetto, molla progressiva

Ciao Mic.Dal,
Un'informazione...... ma quanto ti è costato far fare quel lavoro al mono? No perchè il mio è completamente scarico e per un'originale nuovo ci vogliono 300E ma ovviamente non li sprecherei mai per quella specie di lattina di birra con una molla abbinata, però per me sono troppi anche i 450 necessari come minima spesa per avere un mono decente.
L'alternativa di modificare con valvoline e molla quello di serie invece mi alletta. Qui a Roma non so dove trovarlo un artigiano disposto a fare un lavoro del genere, ci devono perdere tempo per guadagnarci poco e quindi .....
Mi fai sapere?
Grazieeeeee
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.