ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/07, 20:11   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito

Secondo me ci sono 2 fattori da valutare :
1) gli attriti interni
2) l'inerzia nel movimento.

Allora, sono d'accordo che a parita' di categoria (Euro3) le emissioni devono essere rispettate da entrambi e facciamo finta anche che le quantita' siano le stesse, ma c'e' da valutare che comunque col cambio automatico aumentano gli organi in movimento e di consequenza gli attriti nonche' la quantita' di energia da consumare per farli muovere, a differenza della moto nella quale lo stacco di frizione dura pochissimo.

Per quanto riguarda l'inerzia nel movimento sappiamo benissimo che loro accelerano molto di piu' di noi nella partenza da fermo e questo vuol dire che bruceranno una maggior quantita' di benzina a vuoto.

Non a caso le auto con cambio automatico in media consumano di piu' e non credo che la differenza di peso sia cosi' alta da giustificare quei valori.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/09/07, 10:07   #12
D&F
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quoto Crezyhead.
In particolare, anche se non sapevo che gli scooter avessero il cambio automatico, avevo sempre pensato che fossero dei monomarcia, se così fosse gli attriti ed i consumi aumenterebbero molto nelle partenze in mezzo al traffico cittadino, e secondo me non sarebbe un dato da trascurare in quanto essere la condizione peggiore d'uso dello scooter, dove i consumi e l'inquinamento aumenterebbero a dismisura (sempre se il mio punto di vista non è sbagliato cioè gli scooter non sono monomarcia).
  Rispondi quotando
Vecchio 17/03/08, 16:52   #13
RamarroVerde
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: milano
Età : 52
Auto: eh ?
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito

io da anni ho scruteroni, poi il passo al tmax attuale e' stato decisamente sentito, ciclistica e guida sono totalmente differenti !
cmq come consumi fa spavento....io con un deco di benza ci faccio 90 km....quindi circa 13 km/l...e spesso comunque mi ci diverto anche nei giri fuori porta, dando qualche volta qualche metro a qualche motociclista.......

domani o dopo cmq sono dei vostri....
__________________
RamarroVerdeeeee
RamarroVerde non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/03/08, 17:30   #14
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito

io riporto la mia esperienza personale
considerato anche l'aumento della benzina

Kymco People S 160cc 4t euro 2 del '05: 5 euro per 100 km
Suzuki Burgman an 400cc 4t euro 1 del'99: 10 euro per 90 km
Kawasaki er-6n 650cc 4t euro 3: 10 euro per 120 km

tutte in ciclo urbano e, soprattutto, senza mai aver risparmiato nel dare gas
andando tranquilli, credo che una moto 650 consumi meno ad esempio di un 400 moderno
il discorso è quasi come per le auto! le marce ti consentono di gestire i consumi, l'automatico no, soprattutto se monomarcia
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/03/08, 18:54   #15
giomi61
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hemmm, non vorrei deludervi ma il confronto fra elementi disuniformi è inutile. Leggendo i vari post state confrontando modi di guidare in differenti condizioni di guida. Il confronto DEVE essere fatto, per risultare tale, sullo stesso percorso, nelle medesime condizioni di traffico (eventuale) e a velocità più o meno comparabili. Le partenze in scooter o moto possono essere fatte entrambe più o meno "violentemente" avendo impatti molto significativi sui consumi....in pratica, come qualcuno ha già postato, scooter o moto con caratteristiche simili hanno consumi simili.
In assoluto quelli che consumano meno (e inquinano meno anche se qualche amministratore sostiene il contrario) nella mobilità prettamente urbana A VELOCITA' CODICE, sono i 50ini 2T.

Scusate la lungaggine

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 17/03/08, 19:03   #16
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Con la Versys e con l'Er-6n in economy run (10 km su 100) facevo 18 km/litro senza problemi, altrimenti ero sempre sui 13-15 a seconda.
Con lo sputerone in economy run (100 mt su 1000 km) faccio 22 km/litro (misurato !) altrimenti 14 scarsi.
68 cv contro 38 ... e consumi uguali ... non dico altro.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/03/08, 19:18   #17
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito

giomi61, io considero lo stesso percorso casa-ufficio
e le partenze le faccio sempre a fionda! il mio è un paragone sensato!
e cmq quelli che consumano di meno sono i 50ini 4t, tipo il Fly della piaggio! in ufficio abbiamo il 100cc e con 5 euro facciamo in città mai meno di 150 km, stiracchiandolo sempre perchè è un chiodo!!!!
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/08, 07:36   #18
giomi61
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mah, sarà sicuramente come dite...io sullo stesso percorso casa/ufficio/casa con la Versys faccio i 19 km/l esattamente come facevo con il Nexus che avevo precedentemente. Le cilindrate sono simili così come il modo di guidarli........

Sui percorsi collinari della mia zona (stesso tragitto Imola, Piancaldoli, Raticosa, Firenzuola, Imola) con la Versys non faccio mai più dei 15, mentre con il Nexus il consumo era peggiore attestandosi sui 13, questo perchè uno scooter messo alla frusta, avendo maggiori inerzie interne, consuma d +.

Lamps

P.S. visto il continuo variare del costo dei carburanti cerchiamo di evitare Le affermazioni " .....con 10 euro faccio"
  Rispondi quotando
Vecchio 18/03/08, 07:48   #19
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giomi61
P.S. visto il continuo variare del costo dei carburanti cerchiamo di evitare Le affermazioni " .....con 10 euro faccio"
ehm si, non hai tutti i torti, ma prima non guardavo mai i litri fatti! ma, ho specificato di considerare l'aumento dei prezzi! la mia era una tabella con la quale ognuno può tirare le sue conclusioni!
io personalmente, penso che a pari cilindrata o comunque motore a marche di poco più grande, quest'ultimo consuma di meno, perché puoi fino a un certo limite gestire la tua marcia!
è logico che a parità di cilindrata, se tiri sempre, tra marce e moto il consumo e praticamente lo stesso! ma con l'automatico hai possibilità quasi pari a zero di gestirli!
no? almeno, io la penso cosi!!!
lamps
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/08, 08:58   #20
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito

[OT]
Sono reduce da 30'000 km fatti con un X9evo 500.
Allora, per fare un po' di chiarezza quasi tutti gli scooter hanno la frizione centrifuga ed il cambio a variatore, questo vuol dire che:
- quando si accelera la frizione attacca e non stacca più per tutta la marcia
- l'aumentare del numero di giri del motore sposta i rulli del variatore su un rapporto più alto in maniera continua
questo sistema permette di guidare con estrema facilità lo scooter in città e di non surriscaldare la frizione nel traffico.
Il rovescio della medaglia è la totale mancanza di controllo che lo rende particolarmente inadatto per un uso sportivo.
Capitolo diverso sono i consumi: un motore monocilindrico non ha un buon rendimento termodinamico, quindi per raggiungere un risultato analogo necessita di più combustibile.

Nella progettazione di un mezzo da città lo scooter accoglie molte richieste, dai consumi ridotti (i 50ini) alle carene protettive (per vento e pozzanghere), ampi sottosella (ruote piccole), selle comode, ecc...
Sono mezzi pensati e realizzati con prerogative e soluzioni diverse da quelle che guidano una moto, e vanno giudicati e valutati con altri canoni (altrimenti nemmeno i tricicli di nuova concezione avrebbero senso).

Un qualsiasi scooterista potrebbe farvi delle osservazioni da non poco sui "difetti" della moto: sella scomoda, cambio manuale, scarsa protezione dalle intemperie, sottosella "ridicolo" (il casco dove lo metti?), ecc... sulla nostra manca addirittura il cavalletto centrale!!!

Tutto questo per dire che sono mezzi diversi e non si può paragonare una Audi TT con il Fiorino.

PS: gli scooter non hanno il cambio automatico, hanno un cambio a variatore (e qualcuno ha il cambio sequenziale come molte moto)
[/OT]

Ecologicamente molti scooter hanno consumi abbastanza ridotti (quanto è una questione di polso), altri più prestanti offrono taluni comfort ma effettivamente hanno consumi tendenzialmente più alti.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.