ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/07/06, 21:40   #1
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito 1 Luglio - 500 Km DuKali ...

“La premessa”
Era da tempo che mi frullava per la testa di andare a vedere il castello di Torrechiara, bellissimo in foto e ancor di più come scenografia di quella piccola perla di film che è “LadyHawke”.

Avevo bisogno di una giornata di evasione ...

Avevo bisogno di una piccola sfida con me stesso ...

Ed ecco che parte la mattana di fare una sgroppata quasi in solitaria ... un po per scommessa, un po per mettere alla prova le mie capacità fisiche e mentali.
... un itinerario di quasi 500 km praticamente tutto su strade statali e provinciali del tutto nuove per me e quasi tutte “appenniniche” da fare in un giorno, quasi tutto d'un fiato

Probabilmente è per questo che ho cercato compagnia per questo viaggio con pochissima convinzione ...

I preparativi sono fatti, le cartine stampate, Ercolina è unta e vogliosa di galoppare dopo quasi due settimane di stop...
Il Viaggio
La giornata si presenta con un tempo perfetto, il vento della notte ha spazzato l'afa opprimente dei giorni scorsi e l'aroma del caffè si spande allegro per tutta la casa.
Alle 8 sono in garage e .... inizia la maratona !! Subito mi turo il naso e inghiottisco in apnea, come fossero delle medicine amare, i 30 chilometri d'autostrada fino a Pistoia, per poi iniziare subito la salita verso l'Abetone (SS12 dell'Abetone e del Brennero). C'è traffico, non molto, ma comunque fastidioso ... la strada è arcinota, salgo su con un ritmo abbastanza brillante.
A Pievepelago abbandono la SS12 e giro a sinistra per il Passo delle Radici. Il traffico praticamente scompare.

Ora si che si va ! Finalmente posso aprire completamente gli occhi e lasciarmi incantare dai boschi di un appennino rigoglioso e verde come non mai. Il tutto condito con un bel cielo azzurro e l'aroma forte e penetrante dei castagni in fiore

L'asfalto e abbastanza buono, seconda-terza-terza-seconda-terza 5000 giri e si va su che è un piacere. A 3 Km dal passo svolta a destra per Montefiorino e dopo qualche chilometro verso sinistra per Villa Minozzo. E la SP9 delle Forbici, è più larga delle strade appenniniche percorse fin qui, è la strada che dovrebbe portare a fondovalle ... ma lo fa con dolcezza. Un curva dietro l'altra, quasi tutte larghe e ben raccordate e un continuo su e giu ... chissà, forse fa caldo anche alla strada e preferisce restare al fresco dei monti !!! Abbandono la SP9 per prendere la SS63 del Cerreto fino a Castelnuovo 'ne Monti. Per fortuna il tratto è breve, perchè su questa il traffico è veramente infernale !!! A Castelnuovo mi immetto nella SS513, quella che porta verso Parma. Non è più strada di montagna, ma è tutt'altro che dritta. Il paesaggio è ancora piuttosto mosso, lo spauracchio della pianura è ancora lontano !
A Ciano d'Enza, vengo fulminato da una crisi mistica (anche se non mi chiamo Enrico)! Vedo il cartello che indica il castello di Canossa a 3 Km e ... non resisto. Vado a dare un'occhiata ! (A parte il fatto che i KM sono 9 e non 3 ... SGRUNT) La strada per arrivare al Castello di Canossa prima si inerpica in tornanti e poi segue un andamento tortuoso su un crinale, che si snoda tra campi in pieno sole
Il castello è diroccato, ma imponente. Merita la visita ! (C'è anche un altro castello prima di Canossa, il Castello di Rossena, ma se mi fermo anche lì ... buonanotte !)

Ma ormai l'arrivo è vicino! A S. Polo d'Enza gia si trovano i cartelli che indicano Langhirano e il Castello di Torrechiara. La strada è alla fine quella che temevo, dritta, trafficata ... vabbè almeno mi consente di arrivare alla meta velocemente. Avrei dovuto fare questi chilometri conclusivi con Nardo... ma è rimasto invischiato nel lavoro ... peccato, sarà per la prossima.
Finalmente il castello appare quasi all'improvviso, quasi nascosto dalle casette e dai capannoni agricoli del fondovalle ... E' bellissimo !!! Peccato che la vista da sotto sia un po sciupata dalle costruzioni. Non posso esimermi da fare qualche scatto come si deve per cui prima di dirigermi al castello faccio un giro per la collina alla ricerca di qualche inquadratura ... decente.




Non c'è traffico, non ci sono orde di turisti ... è tutto molto soft ... molto tranquillo. Parcheggio Ercolina sotto le mura, quasi come fosse un vero destriero del tempo che fu e vado a “bracare”.
Il castello sovrasta un borghetto molto ben tenuto, e i pochi visitatori probabilmente sono tutti lì divisi tra il ristorante e il bar.
Pago volentieri i 3 euro d'ingresso a un annoiato bigliettaio e ... a quanto pare sono il solo visitatore al momento .... che bello !!! un castello tutto per me ! Un castello per il DuKa ! C'è un bel fresco tra queste antiche mura, nelle stanze, nei corridoi e nel cortile risuonano solo i miei passi appesantiti dagli anfibi ....

Che spettacolo le due terrazze con vista valle. Me lo giro in santa pace un paio di volte, poi colto dai morsi della fame ... inizio a pensare alla strada che mi attende ... ancora tanta ....

Prendo accordi con Gandyfreeworld (alias Fabio) che mi attenderà a Vignola e mi dedico a una cosa basilare ! Pranzo a base di piadine e prosciutto (di Parma, ovviamente). Sistemati i bassi istinti, altra apnea e affronto il trasferimento da Traversetolo a Vignola ... beh pensavo peggio. La statale corre in mezzo ai campi e le indicazioni non sono chiarissime, devo fare attenzione ad ogni rotonda e sbarrocciare un bivio ... è cosa tutt'altro che difficile ... comunque si va.
E' caldo, ma niente di tremendo e l'andatura spedita permette di “rinfrescarsi” (questo forse è un termine un po esagerato ...), saltano via velocemente Quattro Castella, Albinea, Scandiano, Sassuolo, Fiorano e Maranello ... si lo so che qui c'è la Ferrari .... ma non ho tempo, e poi è un coso a 4 ruote ... oggi non mi interessa.
Alla Rocca di Vignola incontro Fabio, una birretta, quattro chiacchere ... meno male almeno spezzo un po la tensione e riesco a riposare meglio. Fossi da solo, sarei ripartito subito ...

Da Vignola partiamo insieme e imbocchiamo la SS623, finalmente si risale l'appennino, la strada è ben disegnata e in buone condizioni ... velocemente si arriva a Zocca. Un saluto e la promessa di rivedersi al più presto e ... è ora di cominciare a pensare al ritorno, faccio un altro passo verso Firenze ... il Passo Brasa !
Da Zocca, verso Gaggio Montano e Porretta, e qui il pensiero di scendere fino a Pistoia e fare altri 30 Km di autostrada si fa intollerabile .... Bene, visto che è tutto il giorno che curvilisco, da Porretta mi dirigo verso Suviana. La strada è strettina, bella, ma in alcuni punti il fondo è piuttosto sconnesso, bene prenderla con le molle, inoltre comincio a essere stanco e il fondoschiena inizia a ribellarsi alle buche prese troppo di slancio.

Al lago di Suviana il sole si fa basso basso sui monti, non voglio tornare a casa col buio, tuttavia mi fermo al lungolago per dare un po di sollievo alle membra indolenzite, per un gelato e per un rifornimento d'acqua. E' luglio ... ho bevuto come un cammello. E poco prima di ripartire ... SORPRESONA !!! intruppato in una colonna di diavoli motorizzati chi ti becco ? Il mitico Zinco !!! Che rapidamente inchioda, inverte la marcia e si ferma a salutare ! GRANDE ! Manco ci fossimo dati appuntamento !
Il sole comincia a essere davvero basso, salutato lo Zinco riparto velocemente e passo il lago del Brasimone, Castiglion dei Pepoli e poi giu verso Vernio. A Montepiano a sinistra per barberino del Mugello, affronto il valico della Crocetta e a Barberino mi immetto sulla Bolognese, che mi accompagna con le sue curve e il suo traffico rapidamente a firenze.

Insomma alla fine della giornata, quasi 500 Km fatti, quasi tutti curvolosi (solo 30 di autostrada e 50 di statale dritta dritta), diversi passi affrontati, 4 castelli visti da vicino, e laghi e laghetti e monti boscosi e monti brulli, e il fresco della strada nel bosco e il caldo della strada a fondovalle, 13 ore fuori casa e quasi tutte in moto ... beh non ho partecipato al “massacro”, ma oggi almeno una “strage” l'ho fatta!

Mi ci voleva questa cavalcata solitaria, sono stanco, ma di quella stanchezza sana, sono contento per la mia piccola impresa di oggi ... sono mentalmente e fisicamente .... a posto !

E se questo bel giro va fatto in compagnia ... nessun problema ! Faccio il pieno e posso ripartire anche subito !
E domani è gia tempo di Motomerenda ...

Firenze – Torrechiara – Vignola – Porretta – Castiglion de Pepoli – Montepiano – Barberino M.llo -Firenze 494 Km

E tutte le foto .... Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/07/06, 22:07   #2
donovann
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E bravo il mio compagno di stanza, è sempre un piacere leggere dei tuoi viaggi, ma quando vieni da queste parti ?????
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 07:44   #3
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Duka e complimenti per il giro. Magari fossero stati contrattempi di lavoro, purtroppo notte di fuggi fuggi in ospedale per problemi fisici di mia suocera. Caduta con frattura e non aggiungo altro. Piuttosto, ho già riunito la famiglia per anticipare la decisione in merito al giro anteraduno, se riusciamo a organizzarlo come aveva accennato il presidente io sono già iscritto. Ritornando al tuo giro, ho notato comunque la tua indole di lupo solitario e pertanto - penso - poco male se ti ho tirato un quasi pacco. Ciao e arrivederci presto.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 08:04   #4
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Duka complimenti

Hai fatto un gran bel giro, un bellissimo report e delle splendide fotografie.

A saperlo, mi sganciavo da Milano e ti avrei fatto compagnia......

  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 09:15   #5
sunny
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Cavolo ero rimasto che per vignola nn passavi..purtroppo nn ho la possibilità di controllare spesso questo forum...
Ecco di chi erano le 2 errine parcheggiate in centro....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 09:21   #6
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

DuKa, eri vicino alle mie zone!!!!

e ce potevi avvisà no???

  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 09:27   #7
chicca870
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grande anzi grandissimo Duka, il raccanto del viaggio fa venire la pelle d'oca e una gran voglia di prendere l'errina e partire immediatamente!

  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 09:30   #8
lalabel
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi unisco a Chicca...sei un grande scrittore oltre che un grande fotografo
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 09:57   #9
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sunny
Cavolo ero rimasto che per vignola nn passavi..purtroppo nn ho la possibilità di controllare spesso questo forum...
Ecco di chi erano le 2 errine parcheggiate in centro....


Quote:
Originariamente inviata da Willy
DuKa, eri vicino alle mie zone!!!!

e ce potevi avvisà no???
Avevo avvisato ... forse con non troppo anticipo ... Per poter vedere il link devi essere Registrato


Posso sempre ritonare ....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/06, 10:05   #10
vittorino81rm
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Duka sei er mejo... anzi
er mejo nobbbbile che cognosco :-D
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.