ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/10/09, 10:28   #1
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Auto a gpl

Purtroppo dovrò separarmi a breve dalla mia alfa 156... ci sono affezionato ma, dato l'età, i consumi e che comincia a dare qualche problema di troppo sto cominciando a guardarmi in giro.
Dato che la mia è Euro 2 è rottamabile, potrei godere di tutti gli incentivi statali. Quello che mi fa gola è per il gpl, ci sono ottime auto a gpl molto scontate grazie agli incentivi.
Il mio quesito è tecnico: ho sentito che il gpl tende a rovinare il motore, riducendone la vita. Chi mi sa illuminare su questo? che problemi può dare alla meccanica o altro il gpl?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/10/09, 10:35   #2
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Auto a gpl

Did fai molti chilometri o puoi permetterti un motore che duri un po' meno?

Hai valutato il metano?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 10:52   #3
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: Auto a gpl

non saprei per la durata del motore..
rispondendo a phos..il metano è una buona soluzione per risparmiare 'un sacco' ma riduce del 30% le prestazioni..il gpl solo il 3..
almeno così mi è stato detto
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 10:59   #4
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Auto a gpl

Purtroppo non so darti informazioni precise e aggiornate, ma tempo fa mi informai e dipende molto dal tipo di impianto, ce ne sono di diverse "generazioni".

Dopo una rapida ricerca mi sebra che ci sia qualcosa qua Per poter vedere il link devi essere Registrato

Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 11:44   #5
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Auto a gpl

Dopo aver tribulato un anno con la mia, per problemi dovuti al pirla che mi ha installato l' impianto, non all' impianto stesso, adesso che è a posto, posso dire che come prestazioni, tra GPL e benzina c'è poca differenza.
Però sto parlando di una tranquillissima Meriva 1.6.

Prima di comprare una macchina a GPL informati, e se serve fattelo mettere per iscritto dal concessionario, NON tutte le case mantengono la garanzia. Anche se l' impianto te lo installano loro.
Quando cercavo io, non le ho sentite tutte ma:
Opel, era l' unica che mi dava garanzia totale.
Toyota invece, non garantiva le parti che potrebbero essere rovinate dall' impianto... il motore.

Il GPL costa più del metano, ma garantisce prestazioni migliori e, se non sbaglio, ci sono molti più distributori.

Con il GPL risparmi circa il 40% a ogni pieno.

Entrambi però danno problemi di durata, non nel senso che rovinano il motore, ma essendo meno grassi lo lubrificano meno.
Non so quanto possa durare il motore. Ma un meccanico di camper della mia zona, ha detto che i motori che fa lui arrivano a 100.000 km
E hanno una manutenzione più assidua.
Mi hanno detto di usare un pieno a benzina ogni 3 di GPL.
Ogni 10000 km mettere un additivo (non ricordo il costo ma credo sui 15€ a bomboletta), nel serbatoio benzina e uno nel serbatoio GPL.
Sulle Opel, ogni 30000 km bisogna controllare il gioco delle valvole.

Poi c'è il discorso parcheggio sotterraneo.
Alcuni hanno fuori il cartello "NO GPL", secondo la legge, invece, con i nuovi impianti dal 2007 si può parcheggiare ovunque.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 12:32   #6
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Auto a gpl

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Did fai molti chilometri o puoi permetterti un motore che duri un po' meno?

Hai valutato il metano?
km ne farò 15000 l'anno, e vorrei un'auto che mi duri 10 anni almeno. Il metano lo esludo perchè le versioni delle case (panda, punto, bravo ecc.) a metano sono lente, mentre a gpl si trovano auto con rapporto peso potenza più interessante. Però appunto mi spaventa avere un motore che dura solo 100mila km. l'alternativa è il diesel, ma ha meno incentivi
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 12:42   #7
lemans
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Carugate (MI)
Moto: versys
Auto: vectra
Sesso: Maschio
Messaggi: 401
predefinito Re: Auto a gpl

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
Dopo aver tribulato un anno con la mia, per problemi dovuti al pirla che mi ha installato l' impianto, non all' impianto stesso, adesso che è a posto, posso dire che come prestazioni, tra GPL e benzina c'è poca differenza.
Però sto parlando di una tranquillissima Meriva 1.6.

Prima di comprare una macchina a GPL informati, e se serve fattelo mettere per iscritto dal concessionario, NON tutte le case mantengono la garanzia. Anche se l' impianto te lo installano loro.
Quando cercavo io, non le ho sentite tutte ma:
Opel, era l' unica che mi dava garanzia totale.
Toyota invece, non garantiva le parti che potrebbero essere rovinate dall' impianto... il motore.

Il GPL costa più del metano, ma garantisce prestazioni migliori e, se non sbaglio, ci sono molti più distributori.

Con il GPL risparmi circa il 40% a ogni pieno.

Entrambi però danno problemi di durata, non nel senso che rovinano il motore, ma essendo meno grassi lo lubrificano meno.
Mi hanno detto di usare un pieno a benzina ogni 3 di GPL.
Ogni 10000 km mettere un additivo (non ricordo il costo ma credo sui 15€ a bomboletta), nel serbatoio benzina e uno nel serbatoio GPL.
Sulle Opel, ogni 30000 km bisogna controllare il gioco delle valvole.

Poi c'è il discorso parcheggio sotterraneo.
Alcuni hanno fuori il cartello "NO GPL", secondo la legge, invece, con i nuovi impianti dal 2007 si può parcheggiare ovunque.

q8 quello che dice scintilla, l'uncia cosa, e io parlo x opel, è che ogni 30.000 è necessario il controllo e regolazione del gioco delle valvole sui motori SENZA le punterie idrauliche.
__________________
motopapàpelato di una bellissima lemminA !!


Liguria 2008
Garda 2014 sempre in macchina ma

motobarista: moriremo di fame ma non di sete
lemans non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 12:50   #8
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Auto a gpl

Io ho una Seat Ibiza del 2007 a GPL installato ancora prima di arrivare dal concessionario e quindi DI SERIE.
Non è possibile vendere un'auto con impianto GPL, come dice Scintilla, anche installato SUCCESSIVAMENTE ma sempre da loro, senza garanzia. Non esiste, in quanto tu compri l'auto completa e sono affari loro se poi l'impianto a GPL non è funzionante a dovere. Quindi garanzia normale come in tutta l'auto.

Vantaggi GPL constro Metano:
- decisamente più distributori. Di metano ce ne sono meno di 100 in tutta Italia.
- in base alla capienza massima della bombola, quella a GPL può essere riempita fino all'80%, mentre quella a metano solo il 25% (circa). Quindi se la bombola è da 50 litri: a GPL puoi mettercene 40+ mentre a Metano solo 13.
- calo di prestazioni quasi nulle. A metano si sente parecchio sopratutto su piccole cilindrate (tipo mettere un Metano su una Polo 1.4...è troppo pesante e si sente parecchio il calo!)

Vantaggi Metano su GPL:
- costa la metà del GPL...quindi meno di 1/4 della benzina verde.
- puoi parcheggiare dove vuoi perchè il metano, se viene disperso, va verso l'alto e non verso il basso come il GPL

Per quanto riguarda l'usura del motore....ho fatto 50.000km e non c'è il minimo accenno di usura, nè nei vari tagliandi mi è stata segnalato un uso improprio dell'impianto (cioè troppo a GPL con valvole rovinate perchè non vado mai un po' a benzina).

Additivi? ne ho solo sentito parlare e tra le note di "boh" e "chissà se funziona", spicca invece più di una nota che cita "ho messo l'additivo e SI pulisce il serbatoio a GPL tubi ecc ecc..ma ovviamente lo sporco non viene filtrato da nessun tipo di filtro e finisce per accumularsi tutto negli iniettori e valvole". Quindi non mi metto a provare finchè non c'è almeno un qualcosa di POSITIVO.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 12:54   #9
Sssilvia
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 52
Moto: ER6-N
Sesso: Femmina
Messaggi: 250
predefinito Re: Auto a gpl

chiedi a mox

quello di motori sa sempre tutto!

s
__________________
Chi la dura la vince! (Era: Che vi avanza un serbatoio nero? )
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/10/09, 12:59   #10
lemans
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Carugate (MI)
Moto: versys
Auto: vectra
Sesso: Maschio
Messaggi: 401
predefinito Re: Auto a gpl

mi dispiace ma non è cosi', alcuni montano gli impianti a gpl, ma non sono garantiti dalla casa.

ti parlo sempre di opel e ti dico che l'agila per esempio non ha il gpl approvato dalla casa, quindi se qualcuno te la vende con il gpl ( e ti assicuro che qualcuno lo fa ) e tu spacchi il motore la opel non garantisce nulla. quindi te la dovrai vedere con il concessionario che te l'ha venduta o con chi ti ha montato l'impianto.
quindi solo rogne e rotture di .....
__________________
motopapàpelato di una bellissima lemminA !!


Liguria 2008
Garda 2014 sempre in macchina ma

motobarista: moriremo di fame ma non di sete
lemans non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.