ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/05/08, 15:20   #31
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da FallingDown Visualizza il messaggio
Tornando IT: l'idea non è male, ma purtroppo la burocrazia è tale da non permetterei ai paramedici del 118 di utilizzare queste cose...
No. Questa cosa è opinabile. Se si diffondesse quel tesserino, sarebbe un bel salvavita!

Quote:
Originariamente inviata da FallingDown Visualizza il messaggio
Ottima idea, invece, tenere nella rubrica del cellulare, nel portaboglio e in un biglietto ben visibile sulla giacca i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza.
Io preferirei che quel biglietto ben visibile sulla giacca fosse proprio il tesserino medico standardizzato.
Non mi fido del cellulare:
- potrebbe rompersi nella caduta;
- potrebbe essere bloccato dal PIN;
- potrebbe avere la SIM fuoriuscita dopo la caduta;
- potrebbe disperdersi dopo la caduta.

Non sono intervenuto fino ad ora, ma l'idea del TMS mi pare molto più pratica!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/05/08, 15:51   #32
FallingDown
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Novara
Età : 37
Auto: VW Polo 9n3 1.4TDI 80CV
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
No. Questa cosa è opinabile. Se si diffondesse quel tesserino, sarebbe un bel salvavita!
Tempo fa c'era l'usanza di portare al collo la piastrina con il nome ed il gruppo sanguigno, oppure, per determinate patologie, si ricorreva al braccialetto.
Nella malaugurata ipotesi che il tesserino non corrisponda a colui che porta la giacca in quel momento, e al tizio succedesse qualcosa proprio per questo, ci sarebbero cause da milioni di euro.

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Io preferirei che quel biglietto ben visibile sulla giacca fosse proprio il tesserino medico standardizzato.
Non mi fido del cellulare:
- potrebbe rompersi nella caduta;
- potrebbe essere bloccato dal PIN;
- potrebbe avere la SIM fuoriuscita dopo la caduta;
- potrebbe disperdersi dopo la caduta.

Non sono intervenuto fino ad ora, ma l'idea del TMS mi pare molto più pratica!
Infatti ho scritto di inserire nel cell gli ice E scriverli su un biglietto (che può essere il TMS o meno) ben visibile sulla giacca e uno da mettere nel portafogli...
Nessuno qua è medico o VdS?
__________________
I'm a Mac user
FallingDown non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 15:56   #33
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Ho trovato Per poter vedere il link devi essere Registrato, credo possa essere attinente...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 16:21   #34
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da FallingDown Visualizza il messaggio
Tempo fa c'era l'usanza di portare al collo la piastrina con il nome ed il gruppo sanguigno, oppure, per determinate patologie, si ricorreva al braccialetto.
Nella malaugurata ipotesi che il tesserino non corrisponda a colui che porta la giacca in quel momento, e al tizio succedesse qualcosa proprio per questo, ci sarebbero cause da milioni di euro.

Infatti ho scritto di inserire nel cell gli ice E scriverli su un biglietto (che può essere il TMS o meno) ben visibile sulla giacca e uno da mettere nel portafogli...
Nessuno qua è medico o VdS?
falling, tu per caso non starai scrivendo SENZA ESSERTI LETTA LE 4 INTERESSANTISSIME PAGINE PRECEDENTI, VEROOOOO??????
z


Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Ho trovato Per poter vedere il link devi essere Registrato, credo possa essere attinente...
beh, questo è confortante, in pratica avallano in qualche maniera quello che abbiamo pensato qui...
mi sembra che siamo sulla buona strada...
forza... seeeetteeeeeee???? a che punto seeeeeiiiiiiii?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 18:01   #35
FallingDown
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Novara
Età : 37
Auto: VW Polo 9n3 1.4TDI 80CV
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
falling, tu per caso non starai scrivendo SENZA ESSERTI LETTA LE 4 INTERESSANTISSIME PAGINE PRECEDENTI, VEROOOOO??????
z


Ho letto, e ho letto della foto, dei segni particolari...
Ho colto l'occasione per fare una telefonata all'ex moroso, infermiere del 118, ora in servizio a Napoli.
Se sei in pericolo di vita, tanto da necessitare una trasfusione, ci mettono 2 minuti a sapere di che gruppo sei... Nessuno ti darà mai del sangue di un certo gruppo solo perchè scritto su una targhetta/tessera... Allo stesso modo, in quella situazione, nessuno perderà un secondo di troppo a cercare una tua cicatrice sul ginocchio o un neo particolare sulla pancia per identificarti.
Stessa cosa se sei un politraumatizzato, non raro nei motociclisti. Nessuno ti sposterà, se non per metterti su una spinale e andare al PS.

Inoltre, mi ha riferito che una fotografia servirebbe poco, in quanto il casco, salvo i casi in cui è necessaria la ventilazione assistita, viene tolto in PS, ovvero dopo che sono state effettuate le procedure di pronto soccorso (farmaci, eventuali flebo...). In genere, quando si arriva al PS, le autorità intervenute riescono già ad identificare il malcapitato grazie ad eventuali documenti ritrovati/targa del veicolo e via dicendo.

Al contrario, mi ha detto che molti centri spacializzati in allergologia, diabetologia e via dicendo, rilasciano appositi braccialetti o tessere con un codice a barre, una sigla che identifica la patologia e il nome dell'ospedale in modo da risalire velocemente alla tua storia clinica.

Mi ha anche detto che tengono molto in considerazione la tessera AVIS (ce l'ho ), specie se doni spesso e hai donato di recente... Devo ricordarmi di portarla dietro più spesso.

Sia chiaro, sono la prima persona ad essere favorevole all'iniziativa... Il problema è che, viste le situazioni in cui si opera in quei casi, servirebbe qualcosa di standardizzato a livello centrale...
In ogni caso, tengo il TMS nella giacca... Si sa mai...
__________________
I'm a Mac user
FallingDown non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 18:58   #36
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Falling come dici giustamente servirebbe qualcosa di standardizzato a livello centrale.... e probabilmente .. anzi sicuramente... è questo il motivo principale per cui gli operatori del 118 non tengono in considerazione gli eventuali indizi presenti sul malcapitato di turno... ma se il TMS fosse (o meglio divenisse..) uno standard certo ... anche per loro la vita (e per Noi la non morte... ma solo per sdrammatizzare...) diventerebbe assai più semplice potendosi dedicare compiutamente a salvarCi la vita invece di fare eventuali analisi o ricerche di medagliette/braccialetti/tessere ADVS .... IMHO ... ovviamente...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 21:37   #37
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

falling, quello che ti ha detto il tuo ex è tutto vero (tranne per il fatto del togliere il casco in ps: noi lo toglievamo, ovviamente dopo aver posizionato il collare, per una serie di ragioni, ma ho motivo di credere che le procedure varino un pochino da centrale a centrale....)
...per quanto riguarda il sangue, è verissimo acnhe quello, ed è tra l'altro una cosa che sarebbe piuttosto superflua per il personale d'ambulanza, visto che ben difficilmente si fanno trasfusioni in vettura...
quindi, in effetti, l'indicazione del gruppo sanguigno potremmo anche toglierla, ma a ben pensarci, per lo spazio che occupa...
tutto il resto che menzioni è quello per cui il tesserino potrebbe essere utile, sempre pensando alle famose 4 domande...
l'articolo di attivissimo citato da phos un po' mi ha rincuorato sul fatto che le nostre elucubrazioni non siano completamente inutili, e forse, dopo aver trovato una forma "intelligente" come dimensioni ed organizzazione dei contenuti, potremmo anche provare a sottoporlo a qualche centrale 118 per avere qualche parere...
...altra cosa utile sarebbe coinvolgere le altre community motociclistiche, a bocce ferme...
tutto questo per provare a farlo diventare, se non proprio uno standard, almeno una buona abitudine, ed il paraschiena è la cosa che più mi viene in mente nel pensare a come potrebbe essere considerato...
...speriamo davvero che possa servire, almeno ad uno, almeno una volta...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 22:46   #38
Bjorne
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Firenze
Età : 47
Messaggi: 5
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, foto, patologie sistemiche rilevanti (tipo diabete insulino dipendente, miocardiopatie...), allergie e terapie farmacologiche in atto mi sembrano gli unici dati che possano realmente servire in caso di soccorso sanitario. Nutro qualche dubbio sull'utilità dei numeri di emergenza sul tesserino...i soccorritori non chiamano mai i parenti, è compito delle forze dell'ordine che spesso prendono i dati del malcapitato solo quando è già in ospedale e non prima perchè non devono interferire con le manovre sanitarie. E per quanto riguarda il gruppo sanguigno concordo nel confermare che nessun sanitario si prenderà mai la responsabilità di scegliere una sacca di sangue per una trasfusione solo sulla base di quanto riportato su un tesserino non ufficiale.
Secondo me la foto deve essere inserita: anche noi in Toscana togliamo il casco sempre sul posto dell'incidente e se la faccia è talmente deformata da non assomigliare più alla foto...beh, allora forse non abbiamo nemmeno più bisogno di soccorso, no? (toccatina alle parti basse...)
Speriamo che arrivi presto il microchip sottocutaneo contenente tutti i nostri dati...
A chi si intende di giurisprudenza: ma il consenso all'espianto degli organi e al mantenimento delle funzioni vitali di base firmato sul tesserino creato da noi ha qualche tipo di valenza o no? Io non credo...lo so che c'è la nostra firma ma non essendo un documento ufficiale...
Bjorne non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 08:45   #39
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da Bjorne Visualizza il messaggio
E per quanto riguarda il gruppo sanguigno concordo nel confermare che nessun sanitario si prenderà mai la responsabilità di scegliere una sacca di sangue per una trasfusione solo sulla base di quanto riportato su un tesserino non ufficiale.
Però una dichiarazione della ASL...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 17:16   #40
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

eccomi, scusate l'assenza ma in questi giorni ho molto da fare

urano.. ma io penavo a qualcosa di dimensioni simil carta di credito/biglietto da visita
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.