ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/05/10, 16:07   #51
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: La doppietta...

e' un Ducato turbodiesel del 98,ma quando vado in campagna percorro stradine ripide e strettee quando arrivo su certi tornanti passo in seconda con doppietta se no a metà tornante,se non lo tengo su di giri sarei costretto costretto metterlo in prima su una pendenza intorno al 18% e son sempre 33 q.di roba da muovere!Non avevo mai sentito che è sconsigliato,ma magari per i tubodiesel di ultimissima generazione con tanta elettronica è possibile!
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/05/10, 17:31   #52
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: La doppietta...

Ho letto frettolosamente questo 3d, ma non abbastanza da evitarmi castronerie, come la catena che si spezza bloccando la ruota... (!!!! bisognerebbe quasi istituire un premio... ).

Diciamo anzitutto che la doppietta nasce nelle AUTO e serviva ad assencondare le cambiate quando non c'erano le marce sincronizzate. Il colpo di acceleratore serviva appunto a redere più facile la sincronizzazione dei giri fra gli ingranaggi.

Una tecnica di guida che dunque diviene assolutamente desueta già a partire dagli anni '80 quando ormai tutti i veicoli hanno montato cambi sincronizzati. (anche i più economici... forse la 126 aveva ancora la prima non sincronizzata...)

In senso assoluto è una tecnica non usata dai professionisti in quanto fa perdere tempo in un'operazione che, al contrario, si cerca di contrarre il più possibile.

Ovvimente diversa è la logica se si tratta invece di divertirsi... Diciamo infine che, sulle moto, può risultare utile per correggere "a valle" altri errori di guida e in assenza di una frizione antisaltellamento. Se infatti con la "doppietta" vi sembra di migliorare, è perchè state sbagliando la sincronizzazione gas / frizione nelle cambiate normali...

Quanto alla sua pericolosità sulla frizione, dipende da come la si effettua. Diciamo che occorre farla davvero da cani per rovinare (e comunque nel tempo) la frizione....

Sulle auto turbo il discorso è diverso. Dipende essenzialmente dalla gestione della sovralimentazione. In questi casi è fortmente sconsigliata perchè crea inutili sbalzi di pressione nel condotto di aspirazione, stressandone tutti i componenti e con controprucenti effetti sulla gestione elettronica della sovrappressione.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/10, 19:21   #53
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: La doppietta...

Come sempre il guru Mox ci illumina... grazie!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 21:44   #54
Kawakawa
Registrato
 
L'avatar di Kawakawa
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Zena
Moto: Er6n '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: La doppietta...

ehm....ho iniziato a fare qualche tentativo....ma per voi è cosi facile!?!? come cavolo faccio a frenare e dare il colpo contemporaneamente?!? non riesco a tirare il freno e al tempo stesso girare il polso....
e cosi mi ritrovo a pigiare il freno dietro per frenare.....ma non si frenava quasi esclusivamente con quello anteriore?!?!
....il colpo di gas e la frenata mi sembrano due cose incompatibile....però se mi dite che è normale frenare col pedale allora.....
help
Kawakawa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 21:54   #55
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: La doppietta...

E questione di abitudine, non è che devi dare una sgassatona, giusto per dare un pò di giri al motore, il pedale và usato mentre si frena, se impari ad usarlo bene noterai che la moto rimane più stabile nella frenata.

Cmq io ho smesso di fare la doppietta, ora che ho preso mano sulla frizione mi sembra inutile, basta modularla bene
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/10, 06:41   #56
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: La doppietta...

Io la faccio sia in accelerazione che in scalata ma solo quando cambio "al volo" cioè senza usare frizione
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"

Ultima modifica di diego; 12/01/11 a 06:05
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/10, 07:11   #57
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La doppietta...

Ma se molli solo la frizione senza dare il colpetto di gas, non ti sembra che la frizione attacchi troppo tardi?
  Rispondi quotando
Vecchio 11/01/11, 22:09   #58
Speederbike
Registrato
 
L'avatar di Speederbike
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Torino
Moto: Er-6n - 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: La doppietta...

Ciao a tutti,
anch'io lo faccio in scalata dopo che, come kawakawa, mi sono preso uno spaghetto sul bagnato per un banale bloccaggio del posteriore!

Un mio ex collega di Genova lo chiamava Sbrandata...

Oltre a rendere più docile la scalata, come dice Ronin, è una delle piccole soddisfazioni della vita!
Speederbike non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/11, 12:33   #59
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: La doppietta...

Che dirvi …
… quoto tutto MOX.

Per quanto riguarda il mio uso della “doppietta”:
in giornate da “idiota” se ho spazio e scalo un po’ da “pazzo” con scalate in genere ad alti giri per “sfruttare” maggiormente il freno motore la faccio …
… ma come detto da MOX è una perdita di tempo!!! Se ci si deve fermare in fretta si butta giù, si molla la frizione e si pinza il freno … e lascialo saltare il posteriore, l’importante è fermarsi prima di stamparsi all’ostacolo che si è presentato!
Ma nei giretti tranquilli in genere scalo giusto … all’inizio la doppietta era utile per “addolcire” la scalata, poi conoscendo la mia piccola ho cominciato a capire come sfruttarla senza strapazzarla … la mia bimba!
Ecco forse su bagnato la uso ancora per “tutela” …
Su in 2 la sfrutto molto perché in genere son sempre solo … e quindi lo faccio più per il passeggero che per me!

Per chi non riesce ad usare/gestire freno-gas: freni dopo aver mollato la frizione

IO adesso non ricordo esattamente come faccio … dovrei provare a salire sulla moto e a fare un giretto … e, soprattutto, farci caso!!!

Fabiulus.
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/11, 19:20   #60
[N]em3sis
Registrato
 
L'avatar di [N]em3sis
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: it
Moto: Er-6n grigio/rosso
Auto: Honda Jazz
Sesso: Maschio
Messaggi: 1
predefinito Re: La doppietta...

E' un vizio ho cominciato fin dalle mie prime esperienze in moto però lo faccio solo in scalata..è vero addolcisce molto però se lo fai prima di una curva potresti andare lungo
[N]em3sis non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.