ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/10/06, 19:33   #11
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

allora... ho visto gia da un po sto topic ma non ho mai risp perchè non avevo mai troppo entusiasmo nel farlo...cmq

sul mese di maggio o giugno (mese prima o mese dopo) di 4ruote(mi pare) c'è su un test fatto con benzina normale e poi v-power con:
una utilitaria, una porsche e un gsx-r 1000....
migliorie?
mi ricordo solo vagamente quelle della moto...
0,3sec in meno da scattare da 0 a 100 e 2km/h in piu...

quindi tutte eresie.... (se non ci credete vedete pure!)

si effettivamente tiene piu pulito il motore e converrebbe (specialmente nelle auto) mettere quella se si tiene la macchina per tanto tempo prima di cambiarla (120mila km) se no, no!!

chi te lo fa fare... la verde normale costa 1,3 circa... la shell v-power 1,5....
ma scherziamo...!! nella moto potrei anche capire (ma non troppo) ma in un auto dove vanno dentro circa 45litri... ti costa mooolto di piu per nulla!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/10/06, 19:14   #12
Mauro
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vorrei fare alcune considerazioni: per prima cosa è sbagliatissimo mettere la v-power sperando in prestazioni...
Spiego alcune cose per esperirenza e che dimenticate: tanti ottani in più sono molto utili contro la detonazione; la benzina verde senza piombo ha meno ottani. Conseguenze:
- Caso 1: I motori a due tempi spinti arrivano a un rapporto di 16:1-17:1, che diventano pericolosi con la benzina normale. Ecco che hanno dovuto scendere a 12:1 circa. Con benzine come la sheel v-power la combustione è decisamente migliore e più avvertibile nei motori a due tempi piuttosto compressi. Un 4 tempi racing ha comunque meno compressione a causa della camera di combustione più complessa (valvole) che "sporcano" il fronte di fiamma.
- Caso 2: la Sheel su una macchina ha il solo scopo di tenere pulito il motore dopo elevate percorrenze in quanto il motore poco spinto e con poca compressione non aumenta di potenza...
- Caso 3: le moto a 4 tempi hanno una camera di scoppio più spinta delle auto, tuttavia i miglioramenti prestazionali sono da dimenticare. Utile per tenere pulito il motore
- Caso 4: motori con alesaggi elevati. Un motore con camera di combustione molto estesa (come i grossi 500 da enduro) implicano una combustione più difficile perchè il fronte di fiamma deve ricoprire una superficie molto elevata rispetto a un piccolo 250 (si parla di cilindrata unitaria). Quindi può avvenire la detonazione in punti differenti o l'insorgenza del "battito in testa". Gli ottani in più facilitano la combustione e i problemi svaniscono.

Ora alcune sensazioni mie sull'utilizzo di un numero maggiore di ottani:
La pulizia motore è avvertibile già attorno ai 20000 km su motori a due tempi che tendono a sporcare di più. Quando smontai il due tempi la testa era pulitissima (usavo un addittivo della Bardhal). Il motore non andava di più ma sembrava quasi più lento: la curva di coppia si era leggermente arrotondata, meno spigolosa. Non si avverte subito, attenzione.
Sul 4 tempi il miglioramento è quasi impercettibile in quanto il motore è più dolce, ha meno compressione e l'entrata in coppia non è cattiva come un due tempi...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 20:12   #13
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

scusami allora come mai le macchine di formula 1 hanno mooolti ottani (oltre ad essere molto modificata la benzina rispetto alla nostra)
oppure, come mai gli elicotteri hanno benzina semi normale ma con piu ottani?

l'aumento di ottani favorisce la combustione e di conseguenza il motore lavora meglio e un po piu forte...

e come scritto su 4ruote di qualche mese fa la moto o l'auto o... va un filino in piu! ma una cosa irrisoria!! non è che l'erreina fa i 0-100km/h in 6sec e 200km/h con la verde e invece con la v-power fa i 0-100in 4,5sec e 220km/h.... è una cacatinina in piu nient'altro... (dati indicati puramente inventati)
ok ti tiene piu pulito il motore ma a che discapito..0,2euro in piu al litro!!! ma siamo matti!!!!!!


fate dei rapidi calcoli su circa 60litri di benzina al mese a 1,3euro al litro e poi 1,5al litro.... in un anno!! (60litri, consumo normale in un mese circa)
12euro in piu ogni 60litri... se fate 3gite fuori porta all'anno in auto e fate un 3pieni in piu siete fregati alla grande.. almeno 2pieni sono "regalati" con la verde, A CONFRONTO DELLA V-POWER! (a confronto perchè in italia nessuno regala niente... anche la toyota, altro che la yaris si paga la benza da sola come dicono alla radio o alla tv per la pubblicita....)
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 20:19   #14
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Posso ???
Io uso la VPower ogni tanto ... un bel pieno e niente più ... giusto per illudermi di pulire tutto ...

Come quando si mettevano gli additivi invernali nei diesel o si aggiungeva un pò di benzina per illudersi che il diesel non ghiacciasse ...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 20:22   #15
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma non è un'illudersi con la v-power per la pulizia... anzi!!
pulisce! certo non un pieno ogni 5....
4pieni ogni cinque... usata regolarmente!

è sulle prestazioni che stiamo parlando! per la pulizia è provato che funzioni!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 20:27   #16
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
... è sulle prestazioni che stiamo parlando! per la pulizia è provato che funzioni! ...
A me basta così ... una bella pulizia ogni tanto ...

Di guadagnare 5 km/h o un secondo da 0 a 100 km/h non me ne frega nulla ...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/10/06, 23:58   #17
Mauro
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

X BrianzaKid: hai letto bene cosa ho scritto? Ho proprio detto che non cambiano le prestazioni! Un maggior numero di ottani lo senti solo in caso di motori molto ma molto compressi. Non basta nemmeno una R1! I benefici sono dei due tempi da competizioni con rapporti di compressione elevati e le enduro spinte con alesaggi elevati.

Formula uno? Mi chiedi perchè usano ottani elevati? Ma quelle non sono auto! Sono prototipi! Per AUTOMOBILI intendo le macchine che vedi tutti i giorni per strada! Non parlo di Formula 1...li appunto servono perchè hanno rapporti di compressione elevatissimi e per evitare detonazioni a causa delle altissime temperature...ma è la Formula 1. E loro mica che usano la V-Power...non confondete gli ottani con le benzine da competizione! Quest'ultime sono totalmente differenti, a parte gli ottani, sono chimicamente diverse! E costano fino a 6 euro al litro!

Inoltre, per quanto riguarda il prezzo maggiore della V-Power...o degli addittivi vari...bhe: la moto è passione. Se piace si spende di più per ritrovarsi a 30000 km con le valvole belle pulite. Pensa che la benzina standard contiene abbastanza acqua da forare un serbatoio in lamiera rivestito male. Ottima qualità direi...a questo punto, spendo un pò di più. Oppure risparmio sulla benzina, sulle gomme, sui freni, sull'olio, su...ma non sarebbe passione.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/10/06, 22:56   #18
giandz
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mauro una curiosità: una volta ho visto un video di una telecamera nascosta dentro un box di F1.
E sta telecamera ha ripreso un tizio che fregava la benza da competizione e la metteva nella sua punto (presumo fosse punto GT).
In quel caso, cn quel tipo di benzina, quel tizio avrà trovato miglioramenti prestazionali?
  Rispondi quotando
Vecchio 29/10/06, 02:40   #19
BOBKAWA6F
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ieri ho provato la 98 ottani di agip: a moto calda, alta pressione atmosferica, mi è parso
di aver constatato un netto miglioramento; molto più regolare ai bassi regimi, ruggiva
ai medio alti.Non so se possa dipendere dai seguenti fattori: la benzina che adopro
di solito è scadente;la moto si sta sciogliendo (2200 km), ma sicuramente non può
trattarsi solo di autosuggestione. Comunque, considerato che nella stagione piu' fredda
non farò tanta strada, al prossimo pieno ci riprovo e stavolta voglio monitorare anche i consumi:
sono quasi convinto che dovrebbero essere più bassi.
  Rispondi quotando
Vecchio 29/10/06, 10:28   #20
1r0
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi le chiacchere stanno a zero .. qualunque tecnico vi dirà sempre che tutte queste benzine danno un qualcosina in + solo, e dico SOLO, per grossi motori (in cilindrata) che sviluppano grosse potenze (nell'ordine dei 150CV). Chi la vuole mettere nella nostra faccia pure .. ma vi prego di nn farvi ingannare dal condizionamento psicologico .. + ottani + potenza! Per fare una metafora stupida .. è come bere una coca light (meno calorie) rispetto ad una coca normale .. bere una coca normale vi fà sentire + forti??
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.