ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/01/09, 14:06   #1
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Acquisto digitale compatta

...spero che nel forum ci sia qualche esperto/appassionato di fotografia che sa consigliarmi.

Ho deciso di cambiare macchina fotografica (stando comunque sempre nell'ambito delle digitali compatte) e abbandonare la mia SONY DSC-P100, macchina che non mi ha mai pienamente soddisfatto.

Premetto che non faccio fotografie a livello amatoriale, mi porto dietro la macchina fotografica nelle occasioni classiche (feste, viaggi, giri in moto, etc.).

Non mi reputo soddisfatto dell'attuale Sony perchè ritengo presenti i seguenti difetti:
- numerosi puntini bianchi (rumore di fondo?) quando fotografo al max della risoluzione (5mpx)
- gestione delle fotografie con l'automatico piuttosto scadente: la luce non è mai quella reale, quando si è in penombra o fa tutto scuro (se si è in spazi aperti) oppure riprende una luce esagerata al centro dell'immagine e scuro ai bordi se si è in spazi chiusi
- zoom ottico limitato (3x)
- definizione e dettagli delle immagini comunque sempre piuttosto scarsi
- fotografie su soggetti in movimento di bassissima qualità
- bassissima qualità nella fotografia dei paesaggi

Ho avuto l'occasione di confrontare le fotografie con le macchine di altri amici, più o meno sullo stesso livello, le quali, sempre partendo dalle impostazioni automatiche, ottengono risultati decisamente migliori (una casio di medio livello che ha un paio d'anni, o primissime digitali compatte canon).

Guardando un po' in rete ho visto la Lumix TZ5, che ho trovato in un negozio in rete sui 200€ (non vorrei spendere oltre), che mi ha colpito per l'elevato zoom ottico ed il grandangolo da 28mm.

C'è qualche esperto che può consigliarmi in merito, premesso che cerco anche una macchina che mi consenta di fotografare i panorami in maniera decente?

Grazie!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/01/09, 16:32   #2
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Ciao, premetto innanzittutto che sono un appassionato ma non un esperto.
Detto questo, ti sconsiglio se vuoi avere una macchina buona di prendere apparecchi di marca diversi da Nikon e Canon. Solitamente la prima predilige la nitidezza dell'immagine, la seconda l'intensità del colore. Per quanto riguarda che macchina acquistare, devi vedere un pò le caratteristiche, io personalmente posseggo una Nikon Coolpix S10, ho uno zoom ottico di 10x (e per una compatta è davvero molto), quello digitale non conta (diminuisce la qualità notevolmente) quindi non lo considero.
Per l'acquisto invece sono sempre andato da Media World, le ho sempre trovate a prezzi imbattibili (e ho sempre fatto l'estensione di garanzia, mai risparmiare su queste cose!).
Per quanto poco spero di esserti stato utile, ciao e buone foto!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/09, 16:41   #3
Sandgirl
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Alessandria
Età : 45
Moto: Er 6n Metallic Diablo Black
Auto: Honda Civic '94 rossa - the tabbozz soul version!
Sesso: Femmina
Messaggi: 660
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Ciao Eichi, io ho appena abbandonato la mia amata compatta per la Nikon D60.

Però la Canon A720 IS è sempre lì per eventuali uscite "****are" (vedi serate, compelanni etc). Prima di compatte ho avuto Fuji (pessima) e una Olympus (lasciamo perdere) e devo dire che tirando le somme, delle compatte, quella che mi ha dato più soddisfazioni è stata la Canon con risultati qualitativamente elevati. L'ho presa a settembre e pagata circa 170 euro su in sito ecommerce (se vuoi poi vado a ricercarlo nel caso volessi confrontare i prezzi anche di altre macchine).
Sandgirl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/09, 16:58   #4
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

...gli argomenti dell'Avatar di Sandgirl sulle qualità della fotografia potrebbero fuorviare un obbiettivo giudizio...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/01/09, 17:06   #5
Sandgirl
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Alessandria
Età : 45
Moto: Er 6n Metallic Diablo Black
Auto: Honda Civic '94 rossa - the tabbozz soul version!
Sesso: Femmina
Messaggi: 660
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

:P
Sandgirl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/09, 17:11   #6
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

La mia prima compatta è stata una Canono powershot A70 e devo dire mi son trovato veramente bene con questa poi dopo 4 anni di onorato servizio il sensore ha iniziato a fare le bizze e ho deciso di cambiarla. L'anno scorso ho preso una Pentax, precisamente Optio E40...bene...non potevo fare peggior acquisto. Qualità delle foto orrende..sarà anche una 8 mp ma è veramente penosa infatti sto cercando di venderla Quindi per esperienza personale ti posso consigliare Canon.
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/09, 20:43   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

beh, anche lì...
tutte le marche fanno cose buone e cattive...
a mio parere la regola generale è: meglio una fascia alta di una marca inferiore che la fascia bassa di una marca superiore...
per dire...
io di canon ho visto delle compatte oscene...
per fare un esempio banalissimo qualche mese fa ho comprato una lumix per Giulia con stabilizzatore ottico ed allo stesso prezzo canon offriva un cancherello con stabilizzatore digitale...
quattro anni fa, quando ho comprato la mia pentax s5i, come rapporto qualità-prezzo non ce n'era, e tutte le foto che ho sul mio sito sono state fatte con quella...
(si lo so, alcune sono oscene, ma lì era colpa del fotografo, non della macchina... )
quando ho pensato di cambiarla, avevo visto anch'io la e40, e la m40... orrende...

quindi la conclusione è che ogni marca fa cose buone e cattive.
bisogna trovare un buon compromesso...
io l'ultima che avevo visto che mi convinceva era la ixus 75. poi han fatto la 80, che secondo me, megapixellaggio a parte, è peggiore...

io guardavo in particolare:
-batteria, ovviamente, al litio.
-scarto sempre le sony, non per questioni di qualità, ma perchè usano le memory stick, che sono più costose delle sd normali.
-lo zoom digitale, come si diceva, è inutile, ma anche trovare uno zoom decente oltre i 3x non è semplice; magari meglio vedere se hanno una buona funzione macro.
-possibilità di funzionamento in manuale: sì, vabbè le scene e le modalità preimpostate, ma anche poter scegliere un po' da soli a volte è meglio...
-devono avere una forma squadrata: più comode quando le devi poggiare da qualche parte.
-devono avere il mirino ottico: a volte ti salva...
-ultimamente stanno uscendo delle compatte che gestiscono in raw. bel plus.

poi, vedi tu...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/09, 23:12   #8
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

tra le macchine fotografiche ci sguazzo un po' per lavoro.... e ti dirò fuori dai denti:
tra le Canon la Ixus 870IS e la Powershot SX110IS sono due macchine diverse ma che con prezzo buono di danno una bella qualità d'immagine. Ixus 80 e 85IS sono valide, costano poco, zoom classico 3x, non capisco cosa possano avere in meno di una precedente Ixus 75 visto che sono praticamente la stessa cosa ma sono dotate di stabilizzatore.
Panasonic fa delle buone compatte, stai attento quando le acquisti che abbiamo garanzia italiana (Fowa) altrimenti in caso di assistenza tecnica sono dolori, devi rispedire tutto dove hai comprato, e se hai comprato a Honk Hong sai quando è partita e non sai quando e come ti torna indietro.
Buona e economica la FX35 o FX37 se vuoi un po' più di tele. La TZ5 che ha nominato è uno dei modelli più venduti in assoluto, per lo zoom che ha non è male, ma come la maggior parte delle Panasonic è una macchina esclusivamente automatica, Punta&Scatta. Se è quello che vuoi non ne rimarrai deluso.
Ciao ciao.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/09, 01:59   #9
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Da proprietario di Lumix Ti posso dare solo un consiglio ... ma che vale per 3 ... controlla bene che sul bordo metallico dell'obiettivo ci sia la scritta Leica (magari anche con zoom 4x invece di 6 o 10...) se c'è scritto Lumix lasciala dov'è che è meglio ... perchè a fronte di un sensore valido (in entrambe i casi ...) le lenti Lumix non valgono la spesa (e te lo dice uno che c'è rimasto mezzo fregato ...) ... col Leica invece ...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/01/09, 11:25   #10
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Scusa Vare, cosa intendi con punta e scatta?

Con l'attuale DSC ho la possibilità di regolare un pelo esposizione e apertura, senza troppe pretese ovvio, e questo mi è venuto molto comodo soprattutto in ambienti bui dove il flash automatico della sony era tremendo.

Leggendo sul sito della Panasonic mi pare di aver capito che un minimo di regolazione comunque anche la TZ5 la consente. Hai avuto modo di provarla/vederle? E' assolutamente e completamente automatica?

Non ho la pretesa di mettermi a trafficare per fare delle fotografie amatoriali, però non vorrei che con "punta & scatta" significa che sono assolutamente vincolato a come la macchina mi vede l'immagine...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.