ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/06/13, 11:47   #11
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli cambio forcella Er6n

Eccomi di nuovo qui, come promesso a parlare della forcella nuova

Alla fine la mia scelta è ricaduta sul kit Dilone composto da molle, pompanti e olio specifico, ho però richiesto una maggior "robustezza" per indurire un minimo l'avantreno.

Ad oggi dopo circa 2000 km percorsi posso parlarne un po', anche se è ancora presto per una esauriente recensione!
Innanzi tutto un plauso va al meccanico che mi ha fatto la sostituzione in pochissimo tempo e con grande professionalità conscio della mia difficoltà a lasciargli la moto per più tempo.
Detto questo passo direttamente a descrivere le notevoli migliorie che sto gustando nell'avantreno, soprattutto nei curvoni molto veloci a pieno carico (sono tornato da poco da un weekend lungo con zavorrina) dove la già ottima stabilità dell'Errina è ulteriormente migliorata.
La differenza con l'avantreno originale si sente immediatamente, adesso la forcella è granitica cosa che se mi fa piacere in uscite montane, mi crea qualche disagio non previsto in quelle strade sterrate, polverose e piene di voragini che i più chiamano "strade di Palermo" (per fortuna il comune sta riasfaltando un po' di strade, ma ci vorrà un bel po' di tempo per far migliorare la situazione in maniera realmente visibile). In effetti la mia richiesta di indurire la risposta è stata pienamente soddisfatta, ma detto fra noi forse col senno del poi, ed abituato al vecchio settaggio avrò bisogno di un po' di tempo per abituarmi.

Un difetto l'ho trovato, ma sto aspettando di capire se sparirà col tempo e soprattutto se è un problema legato alla forca ed ai suoi nuovi componenti o a qualche parte all'interno del "cupolini" (il guscio del contagiri)che si è staccata.. infatti da quando l'ho provata subito finito il lavoro ho notato che nelle buche più profonde (solo in quelle) c'è un rumore secco, come se qualcosa rimbalzasse provocando il suddetto rumore. Il meccanico mi ha detto di aspettare che si assestino tutte cose prima di mettermi lì ad ascoltare ogni cosa, ma ripeto, dopo 2000 km il rumore è ancora lì! Ancora non ho avuto tempo di smontare il guscio per vedere se qualche filo si è staccato provocandolo ma sicuramente terrò sotto controllo la cosa!

Per il resto non posso far altro che promuovere a pieni voti il kit Dilone, economico rispetto alla concorrenza, efficace e nel complesso di buona fattura!
Lo consiglio a tutti!!

Saluti a tutti!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/06/13, 15:12   #12
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Consigli cambio forcella Er6n

Poi per irrobustire hai messo un olio più denso o hai fatto tarare i pompanti per "frenare" di più?

Comunque come ti ho già scritto hai fatto una buona scelta, ottimo rapporto qualità/prezzo

Per i rumori che senti dall'avantreno potrebbero essere dovuti al cannotto di sterzo da stringere, se si è allentato un pò; oppure quando hai tempo prova a smontare e controllare se c'è qualche cosa che tocca da qualche parte o non è stretta bene o c'è qualche gioco tra le plastiche.
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/13, 16:31   #13
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli cambio forcella Er6n

Per irrobustire ho comunicato direttamente alla Dilone cosa volessi, e loro mi hanno mandato tutto. Il meccanico non ha fatto nulla, dunque penso che si tratti o di un olio più denso, o le molle più "rigide".. Non saprei però con certezza!

Purtroppo al momento di tempo ne ho molto poco, ma siccome a breve tornerò del meccanico per cambiare le guarnizioni della pompa dell'acqua, glielo faccio presente e vediamo se sa aiutarmi!

Grazie per la dritta!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.