ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/09/07, 08:05   #1
Frantic
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Genova
Età : 49
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Come risollevare la moto dopo una caduta

...e alla fine è successo!!...incertezza in una partenza in salita ed in curva...la moto si spegne...e non riesco a tenerla...eccola lì sdraiata...i danni non molti..credo abbastanza "classici":
freno davanti e dietro piegati
perno sotto il poggiapiedi dx spezzato
quindi tutto sommato mi è andata bene....ho drizzato il freno dietro...perchè era inutilizzabile...per il resto se non da problemi il freno davanti la lascio così...
Ma arriviamo al dunque... ..provo ad alzarla...e non ci riesco!!!
A questo punto vi chiedo: è possibile alzarla da terra?...non ci sono riuscito perchè era un pò in salita?...ho cercato di tirarla su dalla parte dove era caduta...tecnica sbagliata?...devo fare leva dall'altra parte?...devo esserci sopra?...o sempplicemente paura di farla cadere di nuovo (beh...questo non potete saperlo )
Ho cercato "un pò" nel forum..ma non ho trovato nulla..e siccome stasera affronterò la stessa curva...help!

Titolo modificato da algor65 per ragioni di chiarezza: inoltre ricorda la prima lettera MAIUSCOLA e tutte le altre minuscole
__________________
la vita non è un libro da leggere....ma un diario da scrivere.

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/09/07, 08:28   #2
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito

eh guarda è la stessa cosa che è successa a me....tornantino stretto stretto in salita inesperienza e moto che si spenge , si pianta e mi cade da fermo....cmq poteva andarti peggio io storsi anche il manubrio(controllalo per sicurezza) oltre a graffiare il fianchetto.....per alzarla per fortuna passò un mio amico e mi aiutò altrimenti era sempre li

coraggio e avanti!

Ps: da quel giorno la salita lì non l'ho piu fatta eh eh
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 08:32   #3
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Succede !!!

Solidarietà ...

Per quanto riguarda il rimetterle in piedi occorre un po di attenzione.
Quando ho rimesso in piedi la mia questa estate sul passo San Pellegrino ... beh il nervoso era tanto che non ricordo come ho fatto, ma l'ho fatto !!! (magari son diventato tutto verde e non me ne sono accorto)
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 08:35   #4
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi spiace

Io la moto l'ho sempre (beh, un paio di volte ) sollevata dalla parte da cui era caduta senza nessun problema... immagino che se è in pendenza occorre avere l'accortezza di farlo tenendo la moto in prima (più semplice) o il freno anteriore tirato (più difficile), sennò c'è il rischio che si muova a metà manovra...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 09:00   #5
D&F
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao,
a me è capitato da fermo, distrazione o chissa cosa, mi sono ritrovato a fare la spaccata quasi sopra la moto. Ho provato a tenerla, ma superata una certa angolazione, non ci sono santi, meglio lasciarla andare giù cercando di fare meno danni possibili.
Io avevo i tamponi, mi si è graffiato il tampone dx e la si è graffiata leggermente la semicarena dx.
Per fortuna col richiamo il tampone è stato sostituito.

Per tirarla su, ci sono riuscito al secondo tentativo.
Forse per la disperazione dell'evento, o forse per evitare altre figure di m@@da (stavano passando 2 vicine... ):
- La prima volta ho provato senza usare alcuna attenzione, ma niente!
- La seconda ho usato un pò più di cervello. Ho messo la moto in marcia, con la sinistra ho afferrato la maniglia dx del passeggero, con la mano dx ho impugnato la manopola del gas, poi ho piegato le gambe, ho raddrizzato bene la schiena e ho tirato su la moto con facendo forza il più possibilmente solo sulle gambe.

Di sicuro non è stato facile, il rischio di stiramento di un muscolo è molto probabile, quindi se dovesse capitare, provate ma sempre con molta attenzione!

Io peso 73 kg e sono alto 1.80. Mi alleno poche volte a casa con manubri e bilanciere. Forse quel giorno è stato in un periodo in cui ero sotto allenamento.

D.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 09:33   #6
giugiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche a me è capitato e come dice bene duka l'ho rialzata con la forza dell'in****atura ma nn so come cmq gli esperti consigliano di rialzarla dallo stesso lato spalle alla moto avvicinandosi più possibile con i piedi e facendo forza solo sulle gambe e non sulla schiena e sopratutto stando attenti a non farla cadere dalla parte opposta
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 09:49   #7
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

)a me e' caduta in un tornantino....poi un'altra volta e' caduta a mia sorella che l'ha sposta mettendo poi il cavalleto male......ed infine e' caduta da fermo (sono riuscito ad accompagnarla )

diciamo che la scarica di adrenalina in quel momento mi darebbe la forza di ribaltare pure un auto .....unico problema.....e' successo tutto il primo mese e mezzo che avevo la moto e mi son ritrovato ad avere gli stinchi tutti segnati......xche' era li che mi si appoggiava sempre la moto (oltre ad un ginocchio sbucciato
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 11:33   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Frantic, massima solidarietà

Quote:
Originariamente inviata da Frantic nella firma
l'importante non è nn cadere...ma sapersi rialzare
Quando si dice i casi della vita...


Non ricordo bene, ma una delle cose che ho detto il giorno che sono volato è stata:
"una cosa bella dell' ER è che è facile da rialzare"

Non ho trovato problemi pur non essendo allenato.

Ho messo due mani sotto il serbatoio e... OPLA'
Ripensadoci però è meglio che la moto sia in marcia (già lo era visto che non sono caduto da fermo) Ed è molto meglio farsi aiutare.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 11:37   #9
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito

Fisicamente sono proprio un fuscello , ma la moto sono sempre riuscito a ritirarla su bene da solo...non so come, forse proprio con la forza dell'inc****tura !
Sono convinto che se tentassi "a freddo" non ce la farei.
Comunque mi pare di aver sempre preso la manopola rivolta verso il terreno e il maniglione passeggero, con la schiena dritta.

Mi pare .
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 13:00   #10
Pallina
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giugiu
....gli esperti consigliano di rialzarla dallo stesso lato spalle alla moto avvicinandosi più possibile con i piedi e facendo forza solo sulle gambe e non sulla schiena e sopratutto stando attenti a non farla cadere dalla parte opposta
Sì pure io la seconda volta che mi è caduta l'ho tirata su così. Ricordavo di averlo letto da qualche parte e ci ho provato...
Ero talmente arrabbiata che ce l'ho fatta da sola, anche se poi, una volta in piedi, mi hanno aiutato a tenerla su dei ragazzi che nel frattempo erano arrivati a darmi una mano.
Comunque se c'è qualcuno è sempre meglio farsi aiutare, fregandosene delle brutte figure ed evitando in questo modo fastidiosi strappi muscolari!

Oddio, in realtà la cosa migliore sarebbe non doverlo fare per niente!!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.