ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/11/08, 15:00   #1
sileno
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2008
Moto: Honda Transalp 650
Messaggi: 4
predefinito Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Ciao ragazzi. Vi seguo da un pò in quanto sto valutando da tempo la sostituzione della mia Transalp 650 con un'er6-n quando uscirà la versione 2009. Ho aperto questo post in quanto credo possa essere utile per chi vuole cambiare genere in maniera così radicale, al fine di aiutare ad evitare delusioni o false aspettative. Certo, per fare un salto del genere ci vogliono delle motivazioni ma queste sono personali e differenti da persona a persona. Le mie ve le sintetizzo in breve: cercavo una moto con una spiccata manovrabilità sia da fermo che in movimento, che nel traffico sgusciasse via come un'anguilla, con un motore pronto già ai bassi-medi regimi, che non consumasse troppo ed avesse grandi doti di affidabilità e cura costruttiva. Il cambio sarebbe notevole in virtù delle differenti filosofie che si celano dietro a queste due moto così diverse.
Alla fine un mio amico possessore di un er6-n modello 2008 nera, per aiutarmi a sciogliere i dubbi me l'ha prestata, e la terrò con me un paio di
settimane nelle quali cercherò di capire se questa moto rappresenta quello che cerco. L'ho presa sabato 15 Novembre e ci ho percorso circa 300 km in tragitti cittadini, compresi 20 km di super traffico di questa mattina per arrivare a lavoro (vivo e lavoro a Roma). Quindi al momento vi riferirò le mie parziali impressioni a riguardo.
Appena montatoci sopra la sensazione è stata quella di sedersi su una bicicletta. Il transalp ha una sella circa 8 cm più alta e molto più larga, il che unito a circa 23 kg di peso in più a vuoto vi può far immaginare a cosa sono abituato di solito. Il manubrio dell'er6-n è molto più piccolo di quello del transalp e questo mi ha messo in difficoltà. La leggereza della moto mi ha dato inizialmente una sensazione di precarietà. Il motore mi è sembrato da subito fantastico: rettivo, corposo, pronto dai bassi fino agli alti regimi. Ci faccio una trentina di chilometri e comincio lentamente ad abituarmi al mezzo. Dopo una mezz'oretta mi sento a mio agio. Comicio ad essere tentato ad osare ed allora oso: metto la prima fino a 3000 giri, la seconda (un pò corta) la tiro fino a 4500 e butto dentro la terza: uno sballo tirarla fino ad 8000 giri! La moto cambia identità. Immediatamente mi sento fiducioso e comincio a curvare ed a cambiare traiettoria con pochissima difficoltà. La sensazione di precarietà era dovuta solo alla mia scarsa conoscenza della tipologia di moto in questione. Aumentando la velocità l'avantreno rimane granitico, la moto dà una grande sensazione di stabilità, spinge ad osare sempre di più!
Torno a casa e la metto in garage. Ci dormo sù e la mattina dopo (domenica) me ne torno a scorrazzare per la città , cercando volutamente strade trafficate. Appena ci monto in sella è come se non avessi mai guidato altro che una kawasaki ER6 nella mia vita ! Accendo, il motore sale di giri e dopo un paio di minuti si placa. Il rumore dello scarico lo percepisco come gradevole, corposo. Schizzo sulla tangenziale (due chilometri da casa mia fatti quasi interamente in terza, riprendendo dai bassi regimi e tirando fini a 7000 giri) e lì butto dentro quarta e quinta, XXX , XXX , XXX all'ora e non ho ancora mai usato usatola sesta. Arrivo alla sopraelevata in prossimità di San Giovanni e finalmente anche di domenica arriva il traffico. Comincio la danza. Fantastica! Si beve il traffico con una facilità soprprendente| Mi sono perfettamente abituato al manubrio 'stretto' e l'angolo di sterzo è più che sufficente. Schizzo via tra una macchina e l'altra con facilità. Laddove sbaglio angolo, poggio i piedi a terra e finalmente riesco a spostare indietro la moto senza sforzo (sono alto 1,73 e vi garantisco che spostare indietro un transalp per uno come me non è uno scherzo!). Mi bevo il traffico ed arrivo sulla Cristoforo COlombo. E' domenica, strada libera oso.
Butto la seconda fino a 4500 giri. Terza fino a 8000 e.... mi fermo! Sono a XXX all'ora in città e non me ne sono neanche accorto! LA senzazione di
stabilità mi aveva fatto dimenticare il tachimetro! Certo l'aria si sente eccome. Il transalp col cupolino maggiorato mi avrebbe tolto tutta l'aria dalle spalle e dal casco. Ma non sarei mai arrivato a XXX all'ora con quella facilità! Passo tutta la domenica e stressare la motina ed a gongolarmi anche a basse velocità. Alla fine rimetterla in garage è stata dura: non volevo più scendere! Ci ridormo sù, e questa mattina mi sparo il traffico vero, quello di un lunedì mattina lavorativo a Roma! Come se nulla fosse! Schizzo via come un'anguilla. Mi lascio alle spalle scooter, scooteroni, naked di alta cilindrata e qualche supermotard. Arrivato in ufficio approfitto del ritardo dei miei colleghi intasati nel traffico per buttare giù queste righe che poi avrei incollato nel post. Che dire? Al momento ne sono entusiasta!
Stavo leggendo un post su questo forum dove si discuteva circa l'eventuale peso dell'er6. La nuova versione 2009 dovrebbe pesare esattamente come la versione 2008. Ovviamente a causa delle mie origini motociclistiche (ho sempre guidato solo maxi enduro e similari) a me l'er6 sembra leggerissima, e forse è vero che magari la triumph street triple R con i suoi 108 cavalli e i circa 7 kg in meno fa sentire la differenza , ma stiamo parlando di una moto che probabilmente costerà 2000 euro in più rispetto all'er6! Inoltre, a parte i 108 cavalli della triumph, 7 kg di differenza una volta fatto il pieno forse non incidono così tanto sulla manovrabilità. comunque mi riserbo di andare a provare la Street triple R in quanto qui a Roma pare che la Triumph non faccia problemi a riguardo. Vi saprò quindi dire meglio. A causa del mio range di utilizzo della moto mi stavo chiedendo se non fosse meglio puntare sullaa versione carenata er6-f. Quella nuova sembra davvero bella! Mi chiedevo solo se la postura non sia più caricata in avanti e se l'angolo di sterzo non sia minore inficiando quindi la manovrabilità a basse velocità e nel traffico.Poi non ho mai guidatto moto carenate! Qualcuno di voi che ha la versione carenata 2008 o precendenti mi può dare qualche delucidazione? Per quanto riguarda la disponibilità dai concessionari, alcune riviste riportano Novembre 2008 anche se ho fatto un giro
da un paio di concessionari che mi hanno detto che probabilmente si tratterà di non prima della prossima primavera! Ma forse mentivano perchè esponevano tutti dei modelli 2008 apparentemente sottocosto! Necessità di magazzino forse. Io spero che entrambe le versioni siano pronte già per dicembre! Credo che non ce la faccio ad aspettare troppo !!!

Edit raptor17 ....YEEEEEPPPPP ... cominciamo bene .... tutte le XXX sono velocità fuori codice d.S. e non si dovrebbero affermare con tanta leggerezza ... leggiTi il Per poter vedere il link devi essere Registrato ... Please ... in qualità di Nuovo Arrivo e vista l'appassionata disamina Ti grazio dalle conseguenze delle Tue azioni ... ma occhio in futuro ...

End Edit
raptor17

Ultima modifica di raptor17; 17/11/08 a 15:57
sileno non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/11/08, 15:11   #2
qwerty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

stica hai scritto un tema!!!!
meno male che dovevi sintetizzarle in breve...


la moto è esattamente come dici tu, agile nel traffico, docile e aggressiva come e quando desideri tu.
fossi in te aspetterei la nuova
  Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 15:18   #3
qwerty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

perche no?
  Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 15:28   #4
sileno
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2008
Moto: Honda Transalp 650
Messaggi: 4
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
io la f, e personalmente non prenderei mai una moto scarenata, oltre a trovarla più bella, anche se senz'altro meno personale. il cupolino protegge bene fino a 110-120, dopo resta un po' basso (anche se bisgona contare le tue misure: io sono 1,75)

in ultimo: calma col gas, in città...
La la F provoca un maggior carico della postura in avanti o è perfettamente identica alla N? E l'angolo di sterzo? NEl traffico la carena incide?
Grazie mille!
sileno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 15:49   #5
Rey
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Rho
Moto: Er-6n
Auto: Grande punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 151
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

premetto che nn ho letto quel che ce scritto perchè sono in ufficio e perchè
mi sn reso conto che era un teorema....appoggio chi consiglia l er6 dato che è una moto polivalente capace di soddisfare esigenze di tutti i motociclisti.
Anche se la nuova versione mi piace relativamente te la consiglio dato che e ovviamente più nuova.
Augurandoti un benvenuto nel nostro club ti saluto.. sperando di poter leggere i tuoi post ... più brevi... .
__________________
La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA
Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08
Guida con la testa...... per non perderla.
Rey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 15:52   #6
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Uellaaaaaa ... che accalorata descrizione delle qualità della moto ... Ti sei un po' lasciato andare con le dichiarazioni d'amore (leggi accelleratore a gogo ...) e sono dovuto intervenire ...
Anche io ho la F e forse forse ad essere sinceri un filino (ma proprio poco poco ...) di agilità la perde in confronto alla sorellina nuda ... ma è praticamente quasi impossibile accorgersene a meno che Tu non abbia una sensibilità "straordinaria" ...

A differenza di Urano e se per Te il conquibus (leggi pecunia .. soldi .. Euros ...) non è un problema ... Ti consiglio di attendere la Nuova ER6 ... ovviamente e rigorosamente F (because F is Forever ... )

Ultima modifica di raptor17; 17/11/08 a 15:53 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 16:12   #7
Rey
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Rho
Moto: Er-6n
Auto: Grande punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 151
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Raptor quindi tu hai una sensibilità straordinaria !!?
__________________
La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA
Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08
Guida con la testa...... per non perderla.
Rey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 18:00   #8
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
fatti due chiacchere con nardo, che ha fatto il passaggio inverso...
Non sarei imparziale
  Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 18:07   #9
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Quote:
Raptor quindi tu hai una sensibilità straordinaria !!?
Affè mia ... no o almeno non me ne sono mai accorto ... ... anche perchè non ho mai provato la N ... ma mi hanno accusato in tal senso ... una volta ...
  Rispondi quotando
Vecchio 17/11/08, 20:17   #10
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

Occhio a non far pentire il tuo amico che ti ha prestato la ER-6....
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.