ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/01/11, 15:48   #41
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

beh però capisci che l'equivalenza:
portatarga reclinabile = rischio sanzione
è del tutto senza senso!!
allora a questo punto dovrebbero multarci tutti preventivamente perchè le nostre moto possono fare più dei 50 km/h in città e più dei 130 km/h in autostrada.
se al momento del fermo la targa è palesemente entro i 30 gradi perchè devo prendermi una multa e poi perder tempo e soldi al giudice di pace (dato che la cosa nelle migliori delle ipotesi si risolve in 2 anni)???
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/01/11, 16:07   #42
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Perchè vivi in Italia........
  Rispondi quotando
Vecchio 03/01/11, 22:16   #43
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Concordo che sia assurdo, pero' purtroppo e' sbagliato farsi domande se lo sia o meno.
Cio' che bisogna pensare e' : a norma del CdS posso montarlo? E se me ne sbatto, cosa rischio?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/01/11, 22:42   #44
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

il codice non mi sembra che parli di portatarga reclinabili o meno. Quello che è data rispettare è l'inclinazione. Se io la rispetto trovo ridicolo il dover rischiare di trovarmi in balia del vigile urbano o del poliziotto di turno che,nel delirio di onnipotenza,può decidere se io posso continuare a circolare o meno(dato che può anche esserci il ritiro della carta di circolazione) solo per come interpreta un comma scritto con il qulo.
Se una cosa è vietata non la monto,se non lo è la monto ma è vergognoso che lo stesso pezzo sia legale se mi ferma un vigile e poi diventa illegale se mi ferma un altro vigile che "interpreta" la norma in maniera diversa.
quando sento di ste corbellerie mi monta una rabbia...
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 09:16   #45
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Concordo che sia assurdo, pero' purtroppo e' sbagliato farsi domande se lo sia o meno.
Cio' che bisogna pensare e' : a norma del CdS posso montarlo? E se me ne sbatto, cosa rischio?
Q8 in tutto.. E' l'eterno dubbio di chi cede al fascino del tuning..
Ora non so se esistono, ma forse se si va a montare un portatarga non reclinabile e che abbia un'inclinazione a norma non si corrono rischi di alcun genere.. Dato che avevo intenzione di cambiarlo sulla mia Street provo a cercarne e poi vi aggiorno!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 10:17   #46
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Dato che in questi giorni il lavoro è ai minimi per via di ferie, ponti e settimane sulla neve mi sono preso la briga, insieme ad un collega dello studio, di leggere il codice della strada, il regolamento di attuazione e la legge 29 luglio 2010 n.120.
Quest'ultima, per quanto riguarda il discorso dell'inclinazione targa, non ha apportato modifiche alla disciplina quindi resta valido il combinato disposto dell'art.100 del c.d.s. e l'art 259 del regolamento di attuazione.
Nè l'art 100 nè l'art 259 fanno riferimento a "portatarga reclinabile ". si parla della posizione rispetto all'asse longitudinale, si parla dell'altezza da terra e si parla della "posizione della targa posteriore rispetto alla verticale" e si dice:
"la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m"

Questo è ciò che viene detto in merito all'inclinazione della targa. Nessun riferimento a portatarga fissi o reclinabili.
Quindi, stando alla legge, l'importante è non superare l'angolo di inclinazione indicato.
In caso di fermo per controlli, l'agente procedente è tenuto alla misurazione dell'angolo di inclinazione con mezzi idonei (non di sicuro ad occhio) e il verbale per l'infrazione scatta solo in caso di effettiva violazione non sicuramente perchè, essendo un portatarga con multiregolazione, si presume che in un futuro o in un passato l'inclinazione sia stata alterata o verrà alterata in violazione di legge.
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 10:33   #47
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Black ,ti abbiamo dato già molte risposte: in definitiva, tutto dipende da chi trovi,siccome adesso sta diventando furbi anche loro ,san come comportarsi,per cui se trovi il frustrato so' ****zi,se trovi quello giusto ti chiede che modifiche hai fatto per poi riportarle sulla propia moto
Serra bene i bulloni e non avrai problemi .
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 11:39   #48
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Beh anche se li serri bene potresti averne, proprio perche' il portatarga e' reclinabile e perche' potresti trovare il frustrato, come dici tu, che ti si vuole inqlare

Feanor fissi, entro i 30°, con luce targa omologata E, e catadiottro per la tua motina ce ne sono sicuramente, pero' per quanto sto leggendo sui vari forum motociclistici i verbali fioccano lo stesso.

Fa' proprio cosi' schifo quello originale?

Questa domanda me la pongo ormai da anni.
Mi chiedo sempre : chi glielo fa' fare agli altri di montare un portatarga non originale?
Si, certo, non e' il plasticone originale e da' una linea piu' , diciamo filante alla moto (mi riferisco a quello fisso).
Ma perche' allora prendere quello reclinabile? Che poi e' quello che piu' viene preso di cattivo occhio?
Se andiamo a vedere le statistiche, sicuramente troveremmo che i piu' sanzionati sono proprio quelli reclinabili.
Chissa' perche'.....
Quando vedo gente sull'autostrada con le targhe rilevabili dal satellite (e quindi anche dal Tutor...) mi vien da ridere, perche' quando vedono da lontano una paletta alzarsi, prima di fermarsi si girano e la tirano giu'.
Forse e' un po' questo che indispettisce chi e' preposto al controllo dei veicoli su strada.

Detto cio', che e' una mia personalissima considerazione, rimane sempre lo stato dei fatti, non c'e' norma del CdS e nemmeno della direttiva europea che ha sostituito parte dell'articolo 78 e 100 CdS che parla della reclinabilita', cioe' questa Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Oltretutto il parere del Dott.Ing.Figl.di.Gran.Putt Vitiello della MCTC comunque non e' vincolante per la giurisprudenza, pero' fornisce comunque un parere secondo il quale l'applicazione dell'articolo 78 (modifica caratteristiche costruttive della moto) non deve essere applicato in questi casi.
Appunto perche' non rientra, il portatarga, negli elementi costruttivi della moto che comunque devono essere indicati obbligatoriamente a libretto.
Questo potrebbe fornire uno spunto in fase di eventuale ricorso.

In buona sostanza se mi tengo il portatarga, luce e catadiottro con inclinazione massima di 30° starei nella regola.
Di fatto, se si viene verbalizzati per l'art.78 e si propone ricorso, non si puo' essere sicuri di vincerlo perche' il parere del Funzionario della MCTC non e' vincolante.
Spetta quindi a noi decidere se voler rischiare o meno.
Io ho il portatarga plasticone brutto originale perche' preferisco camminare senza patemi, perche' la moto la vivo non la guardo e di cio' che pensano gli altri guardando la mia targa me ne frega na' mazza

Spero di essere stato piu' esaustivo stavolta.



--- edit---


ALT!!! FERMI TUTTI!!

Ho trovato la risposta definitiva, nonostante tutto cio' che ho scritto.

Di tutto cio' non ne ero a conoscenza, e, da come ho potuto constatare leggendo nei numerosissimi forum, anche diversi colleghi di altre forze di Polizia d'Italia.
Ecco per filo e per segno, le motivazioni per le quali per la targa (fissa o mobile che sia) ci si vede ritirati il libretto di circolazione.
Ci sono tutti i richiami alle varie leggi e direttive oltre che al CdS, commentati ed incastrati a dovere.
Prendetevi qualche minuto di tempo per leggere tutto fino alla fine.
E' la risposta definitiva a tutti i quesiti.

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 04/01/11 a 12:33
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 13:58   #49
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Interessante crazy, un unico appunto nella circolare si parla anche di divieto di modificare "alloggiamento targa" nell'articolo di simo (più recente) c'è scritto che la legge non lo inserisce tra i componenti da dover segnalare nel libretto di circolazione.

Quindi rispettando le altre caratteristiche il portatarga originale può essere sostituito..
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 14:06   #50
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Il portatarga prevede anche una diversa collocazione delle frecce, che fanno parte di quella circolare per cui necessita l'aggiornamento del libretto perche' non sono piu' nella posizione medesima dell'omologazione.
Il problema e' sempre quello
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.