ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/05/07, 14:15   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Saggezza & rispetto (vademecum del giro in compagnia)

Ciao a todos,
posto un piccolo vademecum per il giro in compagnia esente da rischi. Non è farina del mio sacco, ma non importa, ho chiesto a una persona che stimo molto di scrivere due righe in proposito: l'importante è che venga da uno di noi, da uno dei tantissimi utenti e appassionati di questo forum che crede non si debba rischiare per un'uscita tra amici.
Buona lettura!!!

_____________________


Lo spirito per il "buon giro in compagnia" è in due semplici parole "saggezza&rispetto"

Saggezza ... di non rischiare mai, stare dentro i propri limiti ed avere coscienza che i limiti essendo personali sono diversi per ognuno. Chi ha padronanza del mezzo può affrontare una curva ginocchio a terra ed avere ancora margini ... rispetto a chi ne ha meno e la affronta sterzando col manubrio.

Saggezza è sapere che ci sono gli smanettoni e i panoramisti e quando ci si muove in gruppo è bene tenerlo presente. Si può ovviare dichiarando le intenzioni al momento della proposta ... ossia "Giro veloce" con poche soste e andatura allegra ... oppure "Giro turistico" con soste foto e andatura bradiposa per godersi strada e paesaggi, in modo che chi vuol partecipare sappia a cosa va incontro.

Saggezza è sapere che tra te e l'asfalto c'è solo aria ... e da qualche parte c'è qualcuno che ti aspetta ... preferibilmente integro

Rispetto ... per tutti . E' stupido e impensabile fare tutti la stessa andatura. Chi tende ad andare più piano sarà sempre in affanno cercando di tenere la media degli altri ... chi tende ad andare più "allegro" soffrirà a stare dietro ai più lenti e nessuno dei due si divertirà.

Rispetto vuol dire che ognuno va come si sente ... e ai bivi i più veloci aspettano i più lenti. Punto e basta, si può anche scherzare sui fermoni, ma senza mortificarli !!!
Andature diverse da quelle che ci sentiamo sono causa di distrazioni o errori ... inevitabilmente.

Rispetto ... è sapere che quando sei in gruppo se fai una ********* poi la pagano tutti.

Non cerchiamo troppe scuse ... nella maggior parte dei casi gli incidenti in moto sono causati dal pilota ... certo c'entra anche la sfiga ... ma se si tiene un comportamento adeguato alle condizioni di strada e traffico è difficile che succeda qualcosa di grave.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/05/07, 14:22   #2
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bravo algor65! ti straquoto!
... chissà perchè bisogna arrivare ai 40 anni per capire....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 14:33   #3
kawasuper
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono perfettamente d'accordo con Algor 65.
Quando si è in compagnia si deve fare sempre grande attenzione perche' un errore puo' causare danni non solo a se stessi...se poi qualcuno vuole farsi una "sparata" fra i tornanti l'importante e' aspettarsi in un centro abitato dove le andature sono per forza lente.
Inoltre è fondamentale non superare i propri limiti per stare dietro a chi va forte, perchè oltre ai rischi presi non ci si diverte a guidare sempre impiccati magari per un giorno intero. .
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 14:42   #4
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Solo una precisazione, sennò sembra che mi approprio di cose non mie. Sono frasi scritte da una persona molto saggia del forum che stimo molto, ma non sono mie. Ho chiesto a lui di scriverle perché io avrei fatto una lista con punti, sottopunti, e note a piè di pagina che non avrebbe letto nessuno

Questa è anche un'attestazione di stima per questa persona, che mi legge.
E che ringrazio.

Cmq. anche questa persona ha 40 anni suonati

sdelen sdelen
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 14:43   #5
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Zio, non dovevi...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 15:13   #6
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Saggezza & rispetto (vademecum del giro in compagnia

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Non cerchiamo troppe scuse ... nella maggior parte dei casi gli incidenti in moto sono causati dal pilota ... certo c'entra anche la sfiga ... ma se si tiene un comportamento adeguato alle condizioni di strada e traffico è difficile che succeda qualcosa di grave.
Caro Algor non si può far altro che condividere e quotare in toto.
Soprattutto questa ultima frase.

C'è tanta gente che ha fatto tesoro di queste nozioni ben prima dei 40anni.
Magari ascoltando un papà appassionato motociclista che la sapeva lunga.

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 15:25   #7
Piedina77
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche se ne ho solo 30.....condivido ogni vocale e consonante che hai digitato nel tuo post.....capisco l'importanza di avere saggezza nel portare la moto e rispetto per chiunque c'è sulla strada o che ti sta accanto e che ti sta attendendo col cuore in gola a casa ...... se tutti avessimo questa testa probabilmente ci sarebbero molti meno incidenti.....

Lampssssss
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 15:36   #8
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

dato che io ne ho solo 23...anzi 24 domani...e sono un novellino...mi stamperò quello scritto "da uno che zioAlgor stima" e me lo leggerò almeno 20 volte...così mi rimarrà in mente quando uscirò con gli altri...GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 16:00   #9
ChiccoGt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Condivido in toto...40 anni o no...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 18:26   #10
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io sono più curioso di sapere perchè......
...perchè è stato scritto questo post, intendo.
Io sono stupito del fatto che bisognasse scrivere un post come questo....
....forse perchè mi sembrano considerazioni talmente ovvie che mi domando se veramente c'è qualcuno che solo leggendole qui dira..."Ah però non ci avevo mica pensato!"
Ah, prima di essere frainteso, (mi capita spesso, perchè ho il brutto vizio di dire quel che veramente penso.. ) non voglio sminuire la filosofia del post....e il fatto che dica che sia "ovvio" vuol dire che il rispetto e la saggezza sono due buone qualità da sfoggiare IN OGNI SITUAZIONE in cui si stà in un gruppo, comunità, o come la vogliamo chiamare......non è forse anche lo spirito di fondo del regolamento di questo Forum???
Detto questo io sono uno di quelli che fa sia giri per il puro piacere di guidare la moto......sia come quello da cui sono appena tornato in Austria dove ad un certo punto sono andato così piano.....che con 10Euro di benza ho fatto 350 Km
Però ognuno di noi è anche grande abbastanza da avere la maturità di non fare il pecorone e fare per forza quello che fanno gli altri....il mio amico Macs è un esempio di come si può stare benissimo in gruppo pur avendo andature diverse e non farsene assolutamente un problema....e con lui mi son sempre divertito!! Lamps
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.