ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/04/12, 10:09   #71
dede63
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

Una domanda semplicissima:
il taglio dei cornetti modifica la risposta della coppia? se si come?
Poi un chiarimento: secondo me gli scoppietti in rilascio sono dati dalla carburazione grassa e non magra.
Credo che siano dovuti ai gas incombusti (e quindi grassi) che si incendiano nella marmitta o collettori.
dede63 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/04/12, 10:17   #72
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

I collettori e la marmitta si scaldano di piu' quando la miscela e' magra e raggiungono la temperatura per far incendiare i gas incombusti.

Piu' la miscela e' grassa piu' rimane freddo il motore e il sistema di scarico.

Infatti chi cambia la marmitta ed il filtro e basta avverte un aumento degli scoppi, mantre chi mappa la centralina arricchendo nel modo giusto li vede sparire

p.s. i gas incombusti ci sono anche in una "carburazione" magra, anche se bisogna dire che la magrezza della miscela e' maggiore intorno ai 3000 rpm per una questione di inquinamento
  Rispondi quotando
Vecchio 05/05/12, 22:46   #73
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

Buonasera ... Una domanda a chi se ne intende di filtri Aria ...

La Sponge della Pollini era troppo grossa come spessore per inserirla nel filtro ... come si può notare dalla foto ...

Allora ho separato la parte Blue da quella Nera (usando solo quella Blue) ... secondo voi potrei avere problemi?

P.S in allegato anche il risultato finale del Filtro Aria ...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0233.jpg
Visite: 100
Dimensione:   70.0 KB
ID: 18946   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0743.jpg
Visite: 92
Dimensione:   156.3 KB
ID: 18947  

__________________
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/07/12, 18:30   #74
Optimus Prime
Registrato
 
L'avatar di Optimus Prime
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Milazzo
Moto: Er 6 N
Sesso: Maschio
Messaggi: 80
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

Signori un informazioni a voi smanettoni... poichè vorrei fare anche io la modifica del filtro aria e del taglio dei cornetti volevo sapere da chi ne sta provando i benefici se i consumi della propria moto sono aumentati.. in rapporto ai benefici ottenuti...

Grazie
__________________
La moto è puro istinto. Non siamo animali, usiamo la testa
Optimus Prime non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/07/12, 16:06   #75
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

Ragazzi, io sono il primo a dilettarsi col fai da te (la mia effe Naomi ha scarico, filtro BMC, mox1, cornetti tagliati etc), ma in questo caso io non ci andrei troppo "facile". Un filtro è un componente estremamente cruciale dell'alimentazione del motore, e dei materiali che si acquistano non è possibile capire la capacità di filtraggio e il volume del flusso d'aria che consentono. Se il filtraggio non è adeguato, il motore affoga, e la differenza tra un filtro classico e uno sportivo è MOLTO sottile, il filtro sportivo ha un impatto sul motore, ma la differenza si gioca in tolleranze minime, al di fuori delle quali il motore affoga inevitabilmente. Il materiale in spugna poi è assolutamente inadatto: nei filtri ad altre prestazioni (tipo i pipercross, io ne monto uno nella macchina) ci sono ALMENO 3 strati di spugna di diversa capacità progressivamente filtrante, con spessore tarato sulla capacità di aspirazione del motore e dimensione dell'airbox (Attila, quindi non va bene separare i materiali filtranti di quello Polini).
Cambia moltissimo anche solo un'oliatura inferiore o maggiore a quella consigliata, dopo la pulizia, figuriamoci se il materiale utilizzato non è quello idoneo (e del quale è stata misurata in fase di progettazione la capacità filtrante e il volume d'aria che lascia passare al secondo). Ci si potrebbe trovare anche con un filtro magari efficiente, ma che lascia passare impurità e polveri che alla lunga potrebbero sporcare airboax, corpi farfallati etc. L'oliatura del filtro inoltre va fatta con olio a giusta viscosità, in assenza di quelli da acquistare specifici e più costosi, si può usare una delle "ricette" di olii a diversa densità, allungati con benzina per ridurne la viscosità. Lo svitol è estremamente volatile, quindi dopo un po' il filtro cambierebbe radicalmente il proprio comportamento lasciando passare più (magari troppa) aria, e impurità.
Just my two cents
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/12, 10:21   #76
skippy89
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2008
Ubicazione: Seregno MB/MI
Età : 34
Moto: er6-n (orange)
Auto: alfa romeo 159
Sesso: Maschio
Messaggi: 90
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

Buona idea Mox!!! Ma smontando il serbatoio benzina fuoriesce benzina o no!?!?!? come devo fare precisamente???
skippy89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/12, 11:29   #77
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

NOn preoccuparti non esce nulla ha un blocco metti comunque uno straccetto sotto. Può essere di aiuto questa guida se non l'hai già vista molto utile per i consigli durante lo smontaggio,
vedi Per poter vedere il link devi essere Registrato
Anch'io l'ho fatta con il taglio dei cornetti è migliorata molto specie ai bassi apre prima e gli schioppettii sono ridotti di molto.
__________________
Non ha senso avere un ippodromo sotto il serbatoio,i cavalli devono essere come gli amici,ovvero: pochi ma buoni.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.