ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/05/12, 14:26   #21
RobYilkx
Registrato
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Brianza Velenosa
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Nella mia piccola ma varia esperienza (Pista, strada, enduro, fuoristrada cattivo etc.) penso che il freno dietro SERVA, in generale. Ma ha un uso complesso:

1) In funzione del livello crescente di tenuta del terreno serve sempre meno per FRENARE:
- nei boschi e nel cross si usa eccome, perché se freni solo coll'anteriore, blocca e ti sdrai.
- Sul bagnato lo usi abbastanza.
- Sull'asciutto molto poco (perchè se lo schiacci tanto blocca, scomponendo la moto, mentre devi usare quello davanti in modo percentualmente preponderante)
- In pista praticamente MAI (ripeto per FRENARE)

2) Viceversa, man mano che aumenta la tenuta del fondo e la "sportività della guida" lo usi sempre di più per governare la curva:
- in ingresso un uso moderato del freno dietro ti fa chiudere la curva se sei lungo (non bloccando, è solo effetto dinamico, così come il freno anteriore fa raddrizzare la moto)
- in uscita, serve per constrastare eventuali derapate di potenza (con tanta attenzione e fortuna) senza innescare il famoso effetto moto imbizzarrita che proietta il pilota verso l'alto.

Morale, non smontatelo ma usatelo cum grano salis
RobYilkx non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/05/12, 14:33   #22
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Lol, se a 5000 giri si dovesse smontare l'errina, ne avrei già cambiate 8437...
Per il resto ti hanno dato tutti i consigli necessari, e (quasi) tutti buoni. Il freno posteriore usalo, aiuta! E no che non ferma la moto (a meno che tu non vada piano), perché come ti hanno detto lasceresti la gomma posteriore sull'asfalto. Un bicilindrico come il nostro rallenta moltissimo (e si, anche più del freno posteriore) grazie al poderoso freno motore, freno motore che però cessa di rallentarti appena premi la frizione (strano no? ), quindi il freno posteriore ti permette di continuare a tenere bilanciata la moto un po' sul posteriore in frenata.
Se aprendo a manetta la moto borbotta un po' a 3000 giri è normale, io di solito ci cambio solo la 2a e la 3a, se no preferisco trovarmi nelle marce superiori ad almeno 4000 giri, borbotta meno. Ma tu per il rodaggio trattala bene, vedrai che ti ripagherà con tante strapazzate generose in futuro!
Da ultimo, il motivo per cui sono intervenuto è perché se proprio non trovi nel forum, le guide del principe brutto le trovi nella mia firma!
Buon apprendimento!

Dimenticavo, per chi dice che il freno posteriore non serve, nessuno di voi lascia qualche "S" ogni tanto in entrata di curva?
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi

Ultima modifica di mcguolo; 10/05/12 a 14:36 Motivo: Aggiuntina...
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/05/12, 15:57   #23
Learningtofly
Registrato
 
L'avatar di Learningtofly
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
Sesso: Maschio
Messaggi: 314
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Ciao... è capitato di lasciare strisciate già il freno motore appunto è bello tosto, se ci metti anche il il freno dietro è tutto uno sculettare... infatti stò imparando a centellinarlo. Anche nelle frenate diciamo di emergenza (e qui leggerò attentamente l'apposito file del principe brutto) dato che l'ultima occasione tra un po' mi trovavo il retro della moto al pari del manubrio... mariannagane!!!
Trattala bene la bimba nei primi km, è tutto di guadagnato poi.
Saluti.
__________________
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow
Learningtofly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 19:21   #24
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
che scherzi ti può mai fare il freno posteriore in frenata d'emergenza?
di solito blocca, possibilità peggiori non ne vedo
Certo, in quel caso (frenata d'amergenza) il posteriore mi si è bloccato. Le conseguenze sono state bruttine per due motivi:
1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle.
2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità.

Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero.

Per il resto concordo con le impressioni di RobYilkx riguardo la guida sportiva.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 20:19   #25
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Ho impressione che ci sia un po' di confusione sulle dinamiche e non vorrei si prendessero alcuni effetti per altri...

innanzitutto diciamo che il fatto che il posteriori blocchi in frenata d'emergenza è la cosa più normale del mondo, e non succede assolutamente nulla finchè non ci si lascia prendere dal panico.
il posteriore blocca perchè tutto il peso della moto è sull'anteriore e l'aderenza della ruota dietro è, idealmente, zero.
a questo punto il posteriore si scompone se lo scomponiamo noi, cosa che accade più facilmente se la moto non è perfettamente dritta.
l'allargamento del posteriore è di solito controllabile in maniera molto semplice, come ben sa chiunque abbia mai fatto due giri "sullo sporco".
fare la solita prova nel parcheggio è quanto mai utile...

Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Certo, in quel caso (frenata d'amergenza) il posteriore mi si è bloccato. Le conseguenze sono state bruttine per due motivi:
1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle.
ecco, primo punto che mi sembra confuso.
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile?
mi sembra che siano due cose distinte.
la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...)

diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone...

Quote:
2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità.
il freno anteriore in frenata d'emergenza difficilmente si "gestisce", con buona pace di tutti i pilotoni da bar.
di solito si stringe con disperazione pregando di non far fuori il bebè nella carrozzina davanti a noi.
per questo serve l'abs.
non avendo l'abs è necessario applicare una tecnica che bilanci correttamente la ciclistica.
tutto qui.

Quote:
Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero.
provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di caricare correttamente l'anteriore quando accadrà davvero, col rischio che la ruota anteriore non abbia l'aderenza sufficiente a fermarci, scivoli e chiuda lo sterzo con conseguente caduta...

io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

poi ognuno la moto la porta come vuole...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 21:04   #26
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/12, 01:40   #27
Re Nero
Registrato
 
L'avatar di Re Nero
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Roma
Età : 45
Moto: Er6n 2007 nera/oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

L'ultima volta che ho affidato la mia vita al freno posteriore in una frenata di emergenza è finita male, femore rotto e moto distrutta, passo alla dinamica della frenata: Rettilineo in discesa di circa 500 metri con una forte pendenza "all'inizio della discesa vedevo in panorama il successivo chilometro di strada" tiro le marce fino alla sesta arrivo a circa 170 km/h ed a 150 metri dalla curva a esse comincio la staccata divenuta poi frenata di emergenza. Tengo a precisare che di errori ne ho fatti molti il primo è stato pensare di poter andare a velocità simili su una strada extraurbana secondaria il secondo è stato dettato dal panico quando ho capito che 150 metri di strada piena di buche non sarebbero bastati per fermarmi e cosi impanicato non ho nemmeno scalato le marce rimanendo cosi in sesta, comunque dicevo, preso dal panico dò un bel pestone al freno posteriore che giustamente blocca la ruota e comincia a farmi fare una esse prolungata senza farmi perdere velocità, capisco che per me è la fine "nessun film della vita mi scorre davanti gli occhi" rilascio il freno posteriore e una volta rimesso in asse pinzo di anteriore il più possibile "sempre su un fondo stradale di cacca" la forcella fa' il suo sporco dovere cercando di sopperire alle irregolarità della strada "eppure ad inizio discesa il manto stradale era pressocchè perfetto, tacci loro", riesco per miracolo ad impostare la prima curva facendola con le ruote che salivano e scendevano tra margine dell'asfalto e la terra battuta a bordo strada sfilando a meno di 50 cm dal guardrail assassino ad una velocità stimata di circa 100 km/h ormai rassegnato al mio amaro destino scelgo il punto dove uscire di strada sulla seconda curva fortunatamente priva di guardrail ma con erba alta e tante piante di ulivo, cosi esco dritto per dritto tagliando la curva a metà appena metto la ruota anteriore oltre l'asfalto becco una cunetta di 30 cm nascosta giustamente dall'erba alta e cosi la moto si impunta e mi lancia in volo modalità "Miwa lanciami i componenti" sorvolo una pianta di ulivo e finisco a terra rotolando piu' e piu' volte seguito dalla moto che nel frattempo, faceva tacco punta tacco punta inseguendomi, fermata fortunatamente dallo stesso albero di olive che io avevo sorvolato, e su cui lei invece si è piantata abbracciandolo. A distanza di un anno oltre ad aver fatto pace con il cervello "non penso piu' di chiamarmi Dani Pedrosa e quando salgo in moto non penso piu' di trovarmi sulla pista di Valencia" son risalito in moto ma continuo a guardare quel maledetto freno posteriore con molta diffidenza, non me ne vogliate prima o poi imparerò ad usarlo come si deve"stessa cosa vale per il cervello .

P.S.
Quel giorno era il 17 maggio, non ho piu' preso la moto di 17

P.P.S.
Il 17 porterò in macchina un mazzolino di fiori di campo a quel che resta del povero ulivo .

Ultima modifica di Re Nero; 12/05/12 a 01:59
Re Nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/12, 09:23   #28
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Quote:
Originariamente inviata da Re Nero Visualizza il messaggio
L'ultima volta che ho affidato la mia vita al freno posteriore in una frenata di emergenza è finita male,
beh, affidare la vita al freno posteriore in frenata d'emergenza, scusami, ma è una pirlata!
il freno posteriore non ti fermerà mai, come hai imparato a tue spese...


Quote:
cosi impanicato non ho nemmeno scalato le marce rimanendo cosi in sesta
problema relativo... sarebbe stato sufficiente staccare la frizione

Quote:
rilascio il freno posteriore e una volta rimesso in asse pinzo di anteriore
ecco... perchè mai hai rilasciato il freno posteriore?
così facendo hai pure rischiato un highside...

Quote:
mi lancia in volo modalità "Miwa lanciami i componenti"


beh, dai... mi sembra che in fondo sia andata bene.
e l'errore come dici giustamente tu è stata un'errata valutazione della strada.
andrà meglio la prossima volta, intanto allenati sulla frenata...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/12, 12:49   #29
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile?
mi sembra che siano due cose distinte.
la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...)

diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone...

io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

poi ognuno la moto la porta come vuole...
Certo che la moto mi si è scomposta perchè non ero dritto. Come potrebbe scomporsi altrimenti?

Non sono d'accordo con te, penso che la moto mi si sia scomposta perchè non ero dritto (naturalmente) e perchè ho frenato troppo il postriore. Quindi considero il pestone al posteriore deleterio proprio per questo motivo. Se avessi frenato meno il posteriore (stabilizzando la moto) concentrandomi sul grip dell'anteriore, avrei ottimizzato spazi e assetto.
Io la penso così. Il pestone che blocca il posteriore può farci deviare l'attenzione dal freno anteriore facendoci pensare che stia facendo il suo dovere (che in realtà non sta facendo). Questa è stata la sensazione che ho avuto.
Quindi io sconsiglio vivamente un pestone, sopratutto in caso d'emergenza.
Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore...

---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

Naturalmente non ho l'ABS, e parlo di casi senza.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/12, 23:51   #30
Re Nero
Registrato
 
L'avatar di Re Nero
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Roma
Età : 45
Moto: Er6n 2007 nera/oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
beh, affidare la vita al freno posteriore in frenata d'emergenza, scusami, ma è una pirlata!
Mettersi in condizioni di dover affidare la vita ad una frenata è già di per se una grande pirlata





Quote:
ecco... perchè mai hai rilasciato il freno posteriore?
così facendo hai pure rischiato un highside...
L'ho rilasciato per non dover pagare diritti d'autore a Superman visto che perterra stavo lasciando una esse infinita.

Comunque non ho rischiato "quella roba li" perchè nonostante la ruota posteriore fosse bloccata son riuscito a tenere la moto dritta anche se scodava di qua e di là ed appunto rilasciando il freno posteriore si è ristabilizzata riandando dritta.



Quote:
beh, dai... mi sembra che in fondo sia andata bene.
e l'errore come dici giustamente tu è stata un'errata valutazione della strada.
andrà meglio la prossima volta, intanto allenati sulla frenata...
Intanto Miwa ha fatto il suo dovere e mi ha lanciato un femore in titanio

[QUOTE=SAX] Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore...

La penso anche io cosi, se avessi scalato due marce e pinzato L'anteriore sarei riuscito ad arrivare sulla prima curva ad una settantina di Km/h l'ideale per farla in tranquillità dopo lo scagotto per aver valutato male il manto stradale.



Ultima modifica di Re Nero; 13/05/12 a 00:03
Re Nero non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.