ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/05/10, 13:36   #11
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

minghia! dopo 3 mesi!! io l'ho lavata dopo 3 anni.. ora ne ha 8 e l'ho lavata in tutto 4 volte ^_^ sennò a che servono le giacche nere???
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/05/10, 18:32   #12
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Lavare la giacca, come fare?

Allora ti consiglio io che guarda caso lavoro in tintoria !

Se l'etichetta dice lavatrice ed acqua fredda tu segui i suoi consigli, non fare un programma troppo lungo, e sopratutto l'acqua mettila a 0, e non a 30° che può sembrare fredda ma non lo è. Un po di detergente lo devi mettere per forza altrimenti non va via proprio niente, ti consiglio qualcosa di liquido così si scioglie all'istante e non rischia di lasciare traccie sul capo come quelli in polvere, dagli anche un goccio di ammorbidente per il buon profumo, e per non ritrovarsi un pezzo di cartone. Per la centrifuga non esagera, se puoi settarla sulla tua lavatrice massimo 500 giri, poi quando lo tiri fuori lo "sbatti" prendendolo per le spalle per togliere un po' di pieghe e lo appendi magari in bagno a gocciolare sopra la vasca. Rimuovi tutte le protezioni e se è in più strati suddividili prima di lavarli!

Io ho lavato in tintoria dove lavoro il giubotto della spidi che ho usato tutto inverno, da grigio chiaro era diventato quasi nero per lo smog...

RICAPITOLANDO:

1° lavalo DA SOLO senza altri indumenti in macchina
2° acqua rigorosamente fredda
3° un goccio di detersivo liquido, possibilmente delicato (tipo ace)
4° un po' di ammorbidente
5° non esagerare con la centrifuga, massimo 500 giri
6° quando finisci di lavarlo squotilo
7° fallo asciugare in casa, non sul balcone

per lo stiro... beh li sarà un impresa ardua da fare in casa, nel caso appoggiati a una tintoria in grazia di dio per fartelo stirare almeno un poco, e mi raccomando NON APPOGGIARE MAI IL FERRO SUL TESSUTO altrimenti ti si incolla e ciao ciao impermeabilizzazione... meglio una tintoria...

Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/10, 20:47   #13
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

E' proprio necessario stirarla?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/10, 18:39   #14
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Necessario proprio no, se dopo averla lavata la si scuote già si eliminano gran parte delle pieghe! Poi dipende dalla giacca, bisogna vedere da asciutta in che stato è... male che vada la si utilizza un po' stropicciata
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/10, 20:08   #15
greendevil
Registrato
 
L'avatar di greendevil
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Lodi
Età : 51
Moto: kawasaki er-6n
Messaggi: 333
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Anch'io devo lavare la giacca la mia e' quella della kawasaki il modello sportivo in cordura con la scritta Ninja(hihihi!!!) verde e bianca troppo bella e massiccia davvero...Ora da settembre ad oggi e' letteralmente SPORCA dal nero ai moscerini allo smog....in questi giorni la lavero' e ho deciso di metterla a bagno nella vasca con il detersivo e spazzolare,le macchie piu' dure con chante claire lo smacchiante al sapone di marsiglia.
greendevil non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/10, 20:53   #16
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Lavare la giacca, come fare?

Green se proprio vuoi lavarla fallo in lavatrice, perchè nella vasca da bagno la giacca non verrebbe ne lavata, ne sopratutto strizzata a dovere, quindi nell'asciugatura sarà molto facile che rimangano degli aloni giallastri!! Poi lo chanteclair contiene una piccola quantità di candeggina, se lo spruzzi sul verde... puoi immaginare le conseguenze! Se vuoi portala a me... ho la tintoria a Melegnano
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/10, 08:26   #17
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

chaosser vai sul sicuro: leggi le istruzioni
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/10, 08:47   #18
stefy70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Io opterei per un lavaggio delicato a mano con una spugnetta e sapone. Gli indumenti in cordura o in poliestere come quello tuo, di solito hanno un un trattamento che li rende impermeabili all'acqua (intendiamoci, non come quelli in gore-tex!) e il lavaggio in lavatrice rischia di toglierlo. Se dovesse succedere potresti al limite acquistare una bomboletta di spray impermeabilizzante da spruzzare sulla giacca in maniera uniforme una volta asciutta. Spero di esserti stata utile.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/05/10, 09:29   #19
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Alla fine come vi ho scritto sabato lavando in lavatrice con programma "lavaggio a mano", escludendo la centrifuga (perchè non posso regolarla) e mettendo un goccio di sapone liquido sono riuscito a far ammorbidire le macchie sul tessuto, poi con uno spazzolino (non da denti,va bene l'amore per errina ma non esageriamo, eheh) a spazzole rigide e del sapone delicato per bucato a mano sopra, con tanto olio di gomito, ho visto bei risultati, senza (per ora) assistere ad alcun danno. Lasciata asciugare sulla vasca, stamattina era perfetta... Le parti bianche, con qualche alone, erano nuovamente candide...Mi sono fatto impressionare da tutte le cose che da etichetta non si potevano fare, ma è andata.
Ajeje, purtroppo la mia giacca, regalatami dalla mia ragazza, non è completamente nera, per cui sono stato costretto a lavarla dopo 3 mesi perchè le fasce bianche erano diventate "NERE"...
Marchetiaz, grazie dei consigli, al prossimo lavaggio ne terrò grandemente conto...solo rispetto l'ammorbidente non seguirò scrupolosamente le tue indicazioni, visto che è espressamente sconsigliato.
Stefy70, spero di non aver perso l'impermeabilizzazione, anche se non ho fatto nulla di particolare, ma lo scoprirò alla prima pioggia...speriamo più in là possibile...qua è finalmente estate...
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/10, 12:19   #20
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Lavare la giacca, come fare?

Le giacche come tutti gli indumenti dovrebbero avere la targhettina dove c'è la specifica per il lavaggio ........
pero' nella norma acqua fredda max 30° sapone liquido ed ammorbidente ed in gioco è fatto ...per evitare che si sgualcisce troppo sbattila per bene poi la appendi ad una stampella .........
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.