ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/09/10, 23:39   #221
spider87
Registrato
 
L'avatar di spider87
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Pompei
Età : 36
Moto: kawasaki er-6n
Auto: Ford Focus '07
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Salve ragazzi qualcuno ha fatto la revisione? Avete avuto problemi di qualche tipo? Grazie ciao
__________________
Allaccia il casco, abbassa la visiera, e poi...assolo di pistoni!!!
spider87 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/02/11, 18:36   #222
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Salve ragazzi!! Dopo essermi letto con attenzione tutte le 23 pagine ho preso la decisione che vale proprio la pena fare questa modifica. Meglio tardi che mai!

é tutto chiaro (io non sono praticissimo) e Mox è sempre un maestro nel spiegare le cose...

Volevo però che mi toglieste qualche dubbio...

Mox chiedo venia ed anche un tuo consiglio...

Nel caso in cui decidessi di filettare (che mi sembra la cosa più corretta) il foro da filettare è quello dell'immagine allegata giusto? ed è un M8.

chiedo scusa a Marcello72 se ho rubato l'immagine fatta da lui ma non ne ho altre!

2 Dubbi atroci...

PRIMO: per filettare devo usare una chiave come questa vero?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

SECONDO: Filettando... i trucioli di ferro rischio che vadano ad infilarsi nel buchetto delle spine? Qual'è il modo migliore per effettuare il lavoro?

Fino a qua, ipotizzando che sia riuscito a filettare i buchi corretti e correttamente, le viti che vado a mettere occludono del tutto i "buchi" dell'immagine allegata, cioè se dico bene i fori delle spine, magari avvitando uso della pasta frena filetto.

Ma sopra non mi rimane il "coperchietto con le lamelle" forato? Oppure la testa delle vite spunta da là sopra?


Qui chiedo aiuto a Marcello72 che ha la stessa mia moto, stesso anno (er6n del 2009)... Tu che hai messo le barrette di alluminio... (misura 120mm di diametro e 140mm di altezza) hai dovuto modificare il foro del coperchio della testata? Credi che con la nostra "annata" il procedimento sia corretto come vorrei farlo io?
Oppure se io mettessi le viti ho dei problemi particolari?
Poiché non mi andrebbe di allargare nessun foro, vorrei che la modifica fosse più reversibile possibile... che se per caso devo fare la revisione e non passa.. in qualche modo aggiusto!

In quel caso eventualmente opterei per le barrette, che inizialmente scartavo per il motivo che se poi incominciano a tintinnare e devo smontare di nuovo tutto... non mi andava! Tranne se non hai trovato qualche soluzione ingegnosa per bloccarle per bene.

Chiedo scusa se ho affermato qualche assurdità ma è da un annetto e mezzo che mi appresto a fare il meccanico provetto e fin'ora mi sono solo fatto la Mox 1, e lavoretti di cambio olio, filtri e candele...

Spero possiate darmi una mano!
Immagini allegate
 
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 19:49   #223
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

1) Mica penserai di filettare con il coperchio montato?? Ecco... chiarito questo ti sei già risposto sui truccioli e altro ancora...

2) si, credo che i fori siano m8 ma vado a memoria...

3) si, quella è l'attrezzatura più corretta per filettare. Il materiale è tenero, non escludo che tu ci riesca anche usando un semplicissimo bullone

4) non frenafiletti, ma agente bloccante loctite professional (colore verde)

5) usa dei bulloni a brugola con testa bassa e non avrai alcun problema. Il bullone deve essere avvitato dall'esterno verso l'interno

6) una volta fatto potresti anche eliminare il pacco lamellare chiuso nello scatolotto (io l'ho lasciato giusto per non perderlo dimenticandomi dove l'ho messo ). Non puoi però eliminare tutto il circuito, perchè se lo scolleghi la centralina ti da errore. (quindi lascia tutto com'è)

7) Buon lavoro...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 20:24   #224
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

1) Mica penserai di filettare con il coperchio montato?? Ecco... chiarito questo ti sei già risposto sui truccioli e altro ancora...


Quindi intervengo filettando il coperchio della prima immagine qui sotto allegata?

Mentre la seconda immagine è il coperchio dove ci sono le valvole lamellari e quello non deve essere filettato ma è dove inserisco il bullone per avvitarlo sotto?


Nessun intervento "a cuore aperto" come nell'immagine che avevo inserito nel messaggio precedente... lì non tocco nulla! non so se ho reso l'dea...



2) si, credo che i fori siano m8 ma vado a memoria...

PERFETTO!!

3) si, quella è l'attrezzatura più corretta per filettare. Il materiale è tenero, non escludo che tu ci riesca anche usando un semplicissimo bullone

Potrei passarci il bullone la prima volta senza agente bloccante e dopo con esso.


4) non frenafiletti, ma agente bloccante loctite professional (colore verde)


questo?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

5) usa dei bulloni a brugola con testa bassa e non avrai alcun problema. Il bullone deve essere avvitato dall'esterno verso l'interno


come sopra detto quindi... devo mettere dell'agente bloccante intorno alle testa? mi pare di no se non ricordo male perchè c'è già una guarnizione di suo?

6) una volta fatto potresti anche eliminare il pacco lamellare chiuso nello scatolotto (io l'ho lasciato giusto per non perderlo dimenticandomi dove l'ho messo ). Non puoi però eliminare tutto il circuito, perchè se lo scolleghi la centralina ti da errore. (quindi lascia tutto com'è)

PERFETTO! Se voglio toglierle le due lamelle quindi non c'è problema!

7) Buon lavoro... [/QUOTE]


Che dirti Mox?? una pizza quando passo dalle tue parti!!

e perdona l'ignoranza.. ma ho buona volontà di imparare rapidamente!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto022.jpg
Visite: 136
Dimensione:   156.5 KB
ID: 16497   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto025.jpg
Visite: 126
Dimensione:   134.2 KB
ID: 16498  


Ultima modifica di frankye; 22/02/11 a 20:26
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 20:35   #225
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Nelle 2 immagini e' la stessa componente ma nella prima e' la visuale dell'interno, la seconde dall'esterno dove va' il pacco lamellare.....ed ed da quel lato che devi filettare......


Nelle immagini che hai postato te e' stato usata una vite con bullone passante e poi sigillato con la loctite....se invece filetti non c'e' bisogno del dado
  Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 21:02   #226
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ok ora mi è più chiara la cosa....

Tolgo il coperchio... lo appoggio sul banco da lavoro come nella seconda immagine e filetto i fori.

Rimetto il coperchio ed avvito i due bulloni: praticamente si tappano i buchi sul coperchio e le punte dei bullone vanno a tappare i buchi delle spine.
corretto?

La valvola lamellare si applica dopo sulla testa dei bulloni praticamente, e le lamelle o le piego oppure posso anche toglierle a questo punto perchè non servono più a nulla.
corretto?

L'agente bloccante loctite professional (colore verde) mi serve da mettere intorno alla teste dei bulloni per non far passare aria e da nessun altra parte.
corretto?

Dimenticavo... in tutto questo troverò le due spinette da togliere?

Serro il coperchio e rimonto tutto! Spero di aver detto tutto giusto ora! Più avanti vado e più mi accorgo che non ne so... ma pian piano cresco!!

Ultima modifica di frankye; 22/02/11 a 21:05
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 21:17   #227
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Se tappi sopra con le viti a brugola non serve che vadano giu fino a tappare anche le spinette visto che c'e' una guarnizione fra coperchio e spinetta........avviti, metti poco sigillante giusto per una migliore tenuta e le lamelle puoi anche toglierle che tanto non servono piu'.

Occhio pero' a ricordarti dove le metti le lamelle per non dimenticarle.....


Ah, ricorda che le viti le devi avvitare prima di rimontare il coperchio se no corri il rischio che una bavetta data dalla filettatura possa staccarsi e cadere giu'; se le avviti prima riesci a fare un miglior checkup
  Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 21:36   #228
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quindi è più facile a farsi che a dirsi....

Tolto il coperchio, filetto, applico le viti (che non devono essere tanto lunghe) e rimonto tutto ed il gioco è fatto!

ora ho capito perché si preferisce filettare alle barrette di ferro...

Grazie mille di tutto!!

PS: in caso di revisione a rischio si dovrebbe riuscire a risvitare i bulloni e riportare tutto come prima?
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 21:56   #229
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Una precisazione... quelle foto le feci mentre sperimentavo la cosa e mostrano due bulloni con controdado e pasta sigillante.. (era per vedere come andava). Lo preciso solo per non confonderti.

Comunque è esattamente come hai inteso tu, il bloccante è quello che hai trovato su ebay (ma lo vendono anche in qualunque ferramenta) e il filetto serve proprio per togliere i bulloni quando ti pare e per qualunque ragione. (il bloccante non li salda certo... basta svitare)

La revisione la dovresti passare anche con i condotti chiusi, ma nel dubbio basta svitare i bulloni. (a quel punto non dovrai nemmeno smontare il coperchio)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/11, 16:49   #230
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Un infinitamente grazie Mox!!

Questo we si va in giro a prendere chiave per filettare, viti e bloccante. La settimana prossima si dovrebbe ritirare la moto dal meccanico per tagliando e poi si fa il lavoro!
Mi sono fatto un bello schema e stampato queste pagine per non sbagliarmi ed a breve vi darò le mie impressioni!!
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.