ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/04/09, 11:57   #11
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
La butto lì: siete sicuri che gli scarichi aftermarket possano essere omologati Euro3?
Omologati per la silenziosità ( ) entro i Db di legge, ci può stare. Ma per rispettare le norme Euro3 temo debbano avere un catalizzatore del genere originale. Quindi diventano Euro2 o meno, il che non impedisce di circolare, ma solo di accedere impunemente alle ZTL.
Ho detto la mia, adesso..... fuoco! :spara
Non solo 'accedere impunemente alle ZTL', ma passare dall'originale euro3 a uno aftermarket che non è euro 3 dovrebbe comportare l'aumento del pagamento del bollo (che credo nessuno abbia mai fatto con la conseguenza di evadere una tassa!!!!)
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/04/09, 12:14   #12
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 43
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Non solo 'accedere impunemente alle ZTL', ma passare dall'originale euro3 a uno aftermarket che non è euro 3 dovrebbe comportare l'aumento del pagamento del bollo (che credo nessuno abbia mai fatto con la conseguenza di evadere una tassa!!!!)
tanto quando paghi il bollo c'è scritto euro3
__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 17:07   #13
Chime
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Perugia
Età : 49
Moto: ER-6N 2008
Messaggi: 73
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Nel mio piccolo posso dire che:
gli aftermarket normalmente sono un tubo dritto con del fonoassorbente intorno, quindi hanno una durata limitata previo rigenerazione, con costi di materiale superiori.
Gli omologati sono più semplici da produrre e devono spesso garantire omologazioni per più paesi quindi quello che magari per l'Italia è ok per il Giappone non lo è.
Se avete visto le pagine di mox, articolo francese, per l'ER gli aftermarket sotto perdono rispetto all'originale e vanno poi a copiare la curva originale in alto, dando al massimo un pò più di allungo.
Avendo l'avorato in una nota fabbrica di scarichi e avendo visto tante prove al banco in passato posso dire che i terminali aftermarket spesso non danno ciò che promettono ma è una trasformazione che tocca + componenti che porta alla necessità di scarichi maggiori e più aperti.
Scusate la lunghezza e prendetele come considerazioni personali.
Chime non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 17:43   #14
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

L'ultimo intervento è quello che più si avvicina alla risposta corretta.

Qual'è? semplice: non sono la stessa cosa!

Lo scarico originale è un silenziatore passivo. Sfrutta quindi la proprietà di refrazione delle onde sonore per abbattere il rumore dello scarico e una complessa fluidodinamica, per ottenere la contropressione di scarico ottimale.
è il miglior silenziatore possible su un mezzo stradale: Questo perchè oltre ad essere resistente, garantisce risultati pressochè costanti nel tempo e, con i giusti materiali, non è nemmeno soggetto ad usura. Tradotto 0 manutenzione.

Gli scarichi aftermarket sono silenziatori attivi. Hanno una fluidodinamica elementare, anche perchè nell'uso agonistico non occorre che lo scarico si intoni ad una vasta gamma di situazioni d'uso, ma va bene che concetri la sua accordatura solo nel ristretto range di giri usato.
Per silenziare utilizzano le proprietà di un materiale: la di vetro, di roccia... (da qui "attivo"). Ovviamente sono strutture molto più semplici, soggette a costante usura. Il materiale interno si "brucia", variando progressivamnte la proprietà fonoassorbente e le caratteristiche fluidodinamiche del silenziatore (quindi la resa).

Queal'è meglio?
Come ho cercato di spiegare altre volte, non esistono un meglio o un peggio assoluti. Dipende dall'impiego.

Gli attivi vanno benissimo per le competizioni, dove la resistenza, l'affidabilità, la flessibilità d'uso... sono tutti parametri irrilevanti. Conta la prestazione e basta: leggerezza e picco di prestazione.

I passivi non hanno ne la leggerezza, nè la semplicità, nel il picco di prestazione degli attivi.

Alt... per le prestazioni sull'after market è altro discorso. Gli scarichi originali sono spesso migliori semplicemente perchè progettati da persone competenti con le corrette conoscenze e attrezzature. Competenze che si trovano e si giustificano esclusivamente in grandi imprese ed elevati numeri di pezzi prodotti... Scordatevi di pagare meno di 1500 un VERO scarico aftermarket. Sotto questo importo scordatevi l'ingegnere, i modelli matematici e tutto quanto porta le prestazioni vere...

Tornando al silenziatore passivo... dalla sua la robustezza, l'affidabilità per infiniti km, la costanza, l'assenza totale di manutenzione, ne fanno la soluzione ideale per l'impiego su strada.

A questo si aggiunge la possibilità di usare una fluidodinamica più complessa che meglio li fa accoppiare alle esigenze di un motore che deve dare rendimento spesso in diversi impieghi.



Ultima domanda (che avevo dimenticato). Perchè dall'euro 3 sono cresciuti di dimensione e complessità?


è avvenuto anche nlle auto... fateci caso. Anzi: guardate bene le auto, perchè sono già dove le moto saranno fra circa 10 anni. Questo è l'attuale gap tecnologico fra i due mezzi.

Le dimensioni sono cresciute per via della necessità di impiegare dispositivi antinquinamento sempe più efficienti. (catalizzatori). Dispositivi che devono essere gestiti sia per la temperatura che per il flussaggio, considerando anche sulla moto lo spazio è quello che è. Se non posso usare le lunghezze, devo usare i volumi!

I volumi sono la base stessa delle accordature di un impianto passivo. In pratica, per farla semplice, più perdo per via dei catalizzatori, più devo compensare con l'efficienza dello scarico passivo, che per essere tale necessita di ampi volumi e forme caratteristiche.

E preparatevi a crescite ancora maggiori... La buell (non ricordo il nome del modello)... quella da strada con il motorone Rotax... beh... è un esempio.. Guardate quantoè grossa la marmitta e come si sono spinti a recuperare volume ovunque... ;-)
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 21/04/09 a 17:50
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 18:06   #15
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Mox:

Già mi piaceva un sacco l'estetica della nostra caldaia, non schifavo affatto il sound "catarroso" GNAURRRR (che pare non piaccia ai "veri" motard), ma ora so solo una cosa: me la tengo e riprendo ad apprezzarla.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 18:23   #16
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Come volevasi dimostrare, la risposta di Mox è stato moooooolto esauriente, grazie mille
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 18:46   #17
giomi61
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Se mi si permette una piccolissima postilla alla sontuosa risposta di Mox, se avete dei soldi da spendere, fatelo in gomme buone e vedrete che le "prestazioni" ne guadagneranno ben più che con uno scarico aftermarket.......

  Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 20:50   #18
bubibu85
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Torino
Età : 38
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

eh si sterno...il tuo aftermarket lo ricordo benissimo
__________________
Max
bubibu85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/09, 23:09   #19
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

grrrrrrrrrrrrrr.......ma solo perchè era difettato.....infatti ora col titanio non ho più avuto problemi....
  Rispondi quotando
Vecchio 22/04/09, 00:08   #20
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?

Quote:
Originariamente inviata da giomi61 Visualizza il messaggio
Se mi si permette una piccolissima postilla alla sontuosa risposta di Mox, se avete dei soldi da spendere, fatelo in gomme buone e vedrete che le "prestazioni" ne guadagneranno ben più che con uno scarico aftermarket.......

non credo che chi cambi lo scarico sull'errina lo faccia per le prestazioni, ma per estetica e sound

io comunque ho un euro3
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:50.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.