ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/03/09, 22:21   #1
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Ciao ragass!

Questa domanda è dedicata a Cresi che sicuramente saprà rispondermi al volo, ma comunque chiunque sia informato sull'argomento non esiti a rispondere!

Sono alcuni mesi che in città e in provincia (Brescia) vedo alcune auto, specialmente di un certo "spessore" (suv, coupè, grosse berline tedesche) che circolano senza targa anteriore e sicuramente non per incidenti stradali, ma per pura estetica.

Se non ricordo male, è obbligatorio che un'automobile sia provvista di targa anteriore e posteriore e non mi è sembrato di sentire nessuna modifica al CdS su questo argomento.

Ve lo chiedo perchè con le due che ho visto stamattina saranno già almeno una quindicina di auto che vedo sprovviste di targa anteriore!

Almeno ditemi che è un fenomeno nazionale, se no siamo noi bresciani che siamo i soliti ricconi col macchinone fighetti e tamarri!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/03/09, 22:27   #2
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Dalle mie parti non ho notato questo "fenomeno" così massiccio , le uniche auto che capita di vedere senza targa anteriore sono le aziendali delle concessionarie che girano spesso con una targa "prova" (ma anche questo è un abuso, di solito) appiccicata alla meno peggio sul portatarga posteriore o, addirittura, all'interno del lunotto...
  Rispondi quotando
Vecchio 19/03/09, 22:33   #3
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Ho sempre controllato se queste auto avevano la targa prova, invece posteriormente avevano la targa regolare.
Non mi so proprio spiegare sta cosa, parlando anche con altre persone della mia città sembra che l'abbia notata solo io.
La cosa ancor più strana è che da noi la polizia ti fa il mazzo per molto meno, non oso immaginare il "prezzo" da pagare se si viene fermati senza la targa anteriore!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 19/03/09, 23:18   #4
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Da me non si vede questa cosa, non saprei
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/03/09, 23:38   #5
bustri
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Canonica d'Adda (BG)
Moto: er-6n
Messaggi: 59
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Anche a me è capitato di vederne un apio una volta, e una terza ce l'aveva appoggiata sul cruscotto!!!
Ae qualcuno saprà dare informazionia riguardo, ben venga!
bustri non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/09, 00:33   #6
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

boh... non penso di averlo mai notato sinceramente... a parte una volta con una macchina targata Florida di un tizio che abita sotto casa mia.. ma sarà un pirla americano che non si è informato bene...
ma le auto che hai visto avevano la targa posteriore italiana ovviamente?
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/09, 06:38   #7
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Anche io me lo sono sempre chiesto..dalle mie parti il fenomeno è diffusissimo soprattutto tra le Corvette..
  Rispondi quotando
Vecchio 20/03/09, 07:56   #8
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Oh, meno male che ci sono un berghèm e un trevisano ciò che hanno le visioni come me!

Si, comunque le auto da me viste avevano "correttamente" la targa posteriore italiana, là dove dev'essere.
Anche ho visto un paio di Corvette sprovviste di targa anteriore.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/03/09, 08:21   #9
kopl
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Castel Maggiore (BO)
Età : 41
Moto: er-6f
Auto: Uaz 469B (in vendita)
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

io ne ho viste ma erano nell'ordine di porsche e ferrari

da quanto so non sarebbe possibile... ma magari han fatto una legge apposta
__________________
con calma e vasellina tutti avremo la foto di Sirrusina

www.sbvideo.it
kopl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/09, 08:58   #10
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: [AUTO]Ma si può circolare senza targa anteriore?

Allora una direttiva Europea cita l'obbligatorieta' solo di quella posteriore ma questa direttiva non e' stata mai recepita dall'Italia per cui il CdS ne sanziona la mancanza.
Ma il problema viene quando si ha a che fare con macchine di marche prestigiose di lusso le quali a volte non prevedono direttamente l'alloggiamento.
Esempio alcune BMW (che ovviamente vengono prodotte in Germania dove la direttiva e' stata recepita) non prevedono l'alloggiamento per cui si potrebbe giocare col CdS e con le direttive Europee.
Come sappiamo cio' che decide la UE quasi sempre (per non dire sempre) e' vincolante per tutti gli stati aderenti ma spesso, come in questo caso, tali direttive non vengono (stranamente) applicate.
In tal caso un avvocato potrebbe appellarsi alla direttiva contro la sanzione del CdS.
Spero di essere stato chiaro nello spiegarmi
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.