ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/01/11, 15:07   #51
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Bella lì crazy! Ottimo lavoro! Su queste cose sei imbattibile

Fatta la premessa, rispondo al tuo precedente messaggio:

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Feanor fissi, entro i 30°, con luce targa omologata E, e catadiottro per la tua motina ce ne sono sicuramente, pero' per quanto sto leggendo sui vari forum motociclistici i verbali fioccano lo stesso.
Esatto, ricordavo bene! Sia in merito al portatarga fisso che purtroppo anche in merito ai verbali che fioccano

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Fa' proprio cosi' schifo quello originale?

Questa domanda me la pongo ormai da anni.
Mi chiedo sempre : chi glielo fa' fare agli altri di montare un portatarga non originale?
Si, certo, non e' il plasticone originale e da' una linea piu' , diciamo filante alla moto (mi riferisco a quello fisso).
Esatto, la motivazione (almeno per me) è quella (ma và? )
Sulla mia inglesina poi, con il codino corto che ha, il portatarga lo portano indietro con un traliccio diciamo "un pò lunghetto" e cambiarlo migliora la linea di un bel pò ma di certo non quanto basta per accettare il rischio di sanzioni (per giunta corrette) come ci hai illustremente spiegato

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Ma perche' allora prendere quello reclinabile? Che poi e' quello che piu' viene preso di cattivo occhio?
Se andiamo a vedere le statistiche, sicuramente troveremmo che i piu' sanzionati sono proprio quelli reclinabili.
Chissa' perche'.....
Quando vedo gente sull'autostrada con le targhe rilevabili dal satellite (e quindi anche dal Tutor...) mi vien da ridere, perche' quando vedono da lontano una paletta alzarsi, prima di fermarsi si girano e la tirano giu'.
Forse e' un po' questo che indispettisce chi e' preposto al controllo dei veicoli su strada.
Questo lo q8 in tutto! E' probabilmente anche (se non soprattutto) a questa gente qua che qui in Italia il portatarga è sanzionato così "pesantemente". Non per niente, come scritto nella pagina da te linkata, solo qui in Italia si vede la gente adottare certe tecniche per diminuire la corretta lettura della targa (niente di trascindentale se si pensa che è un ostacolo insormontabile perfino la cintura obbligatoria per alcuni )
Ringrazierò tutti quelli che troverò con quel portatarga-vassoioportavivande per il mio codino allungato
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.

Ultima modifica di Streettissimo; 04/01/11 a 15:12
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/01/11, 15:34   #52
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Secondo me questo articolo fornisce una spiegazione chiara sulla questione e anche un buon punto di partenza per un ricorso in sede di Giudice di Pace

Per poter vedere il link devi essere Registrato
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 15:55   #53
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Esatto, la motivazione (almeno per me) è quella (ma và? )
Sulla mia inglesina poi, con il codino corto che ha, il portatarga lo portano indietro con un traliccio diciamo "un pò lunghetto" e cambiarlo migliora la linea di un bel pò ma di certo non quanto basta per accettare il rischio di sanzioni (per giunta corrette) come ci hai illustremente spiegato
Come avrai capito non e' certo tutta farina del mio sacco, ci sono studi appositi su queste materie, noi applichiamo cio' che dice il codice e cio' che dicono le direttive recepite. Ovviamente la base di conoscenza c'e', visto il lavoro che svolgo, ma una buona parte e' ricerca nella rete
Ci mancherebbe che mi vantassi di conoscenze non mie
Diciamo che a te e' come il caso della vecchia R6, dove sul codino c'era un vero e proprio traliccio per reggere la targa, sicuramente poco piacevole a vedersi

Io comunque (e torno a parlare in generale) rimango della mia idea.
Io in moto ci vado per godermela, se devo stare col patema d'animo che possa avere una qualche rottura di cog.lioni, giusta o sbagliata che sia preferisco evitare.
Tant'e' che ho scarico originale e plasticone portatarga e frecce originali visibili da Marte
Tra l'altro un ricorso al GdP costa 38 euro per presentarlo, con la probabilita' che non venga neanche accettato, a questo si devono aggiungere i soldi da dare ad un avvocato per ipostare il ricorso a dovere.
Non pensate che basti fare un copia incolla di un articolo apparso su internet.
D'altro canto se presento il ricorso al Prefetto, non pago nulla per presentarlo, ma corro il serio rischio di vedermi i 349 euro raddoppiati a 700.
E per cosa? Per mettere un portatarga piu' carino di quello originale?



Poi se uno ne fa' una questione di principio, beh allora gli dico che se ha soldi, voglia e tempo vada avanti fino in Cassazione.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 16:11   #54
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Beh a mio modo di vedere penso che sia un qualcosa di più di un semplice portatarga.
L'interpretazione e soprattutto l'applicazione del diritto non può essere soggettiva e arbitraria in base a come l'agende di turno della stradale interpreta la/le norme. Non credo che rientri nei suoi compiti.
Penso che gli stessi agenti preposti ai controlli dovrebbero segnalare la fumosità delle norme ai loro superiori affinchè la cosa arrivi al legislatore, il quale ha il dovere di provvedere.
Certo che se poi i controlli sono volti a rimpinguare le casse mezze vuote dei comuni allora il discorso è un altro.
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 16:18   #55
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Vedo che hai colto lo spirito della discussione, pero' un punto e' sbagliato.
Gli operatori per strada segnalano cio' che sembrerebbe sbagliato, tant'e' che l'ultimo articolo da me postato e' scaturito proprio dalla segnalazione di agenti su strada.

E' fatto per rimpinguire le casse dello Stato e del Comune?
Esattamente. E per fortuna che a noi lo stipendio rimane sempre lo stesso.

Ti ripeto, nel contenuto tu hai ragione, anche io la penso come te, ma nei fatti non e' cosi'.
Ora, se senti di avere la forza superiore a tutti quelli a cui e' andata male, vai avanti per la tua strada, montalo e se vieni verbalizzato comincia a controbattere fino alla Cassazione.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 18:54   #56
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
E per cosa? Per mettere un portatarga piu' carino di quello originale
Mi trovo d'accordo con tutti i tuoi interventi tranne che per questa riga... (dai, buono no?! )

Il portatarga è, comunque, una parte soggetta a usura tanto quanto uno scarico, un manubrio, un faro o un ammortizzatore... e, come qualsiasi altra parte della moto, soggetta a rotture, guasti, malfunzionamenti o, ahinoi, incidenti.
Ci sono moto, d'epoca ad esempio (non parliamo solo di mezzi di 50 anni, basti pensare anche a moto dei primi anni '80...), i cui ricambi non si trovano... non si trovano le gomme, non si trovano gli scarichi, non si trovano i fanali, non si trovano gli alloggiamenti targa, non si trovano gli specchi come non si trovano molte altre cose.
Posso quindi capire di -detto brutalmente- andare alla revisione per far scrivere sul libretto che monti un altro tipo di gomme (spesso una gomma non viene più prodotta con quella sigla per cui pur essendo la stessa gomma dallo stesso stampo non va bene!) o un altro scarico... sono menate, si diciamolo... sono menate!
Ma, andarci per un porta targa.......... insomma, mi pare davvero eccessivo.
Così è come la penso io, ignorante cittadino.

Detto ciò sappiamo tutti che il 90% dei verbali legati alle targhe è per il semplice motivo "che non c'è altro che non va"... diciamolo tranquillamente, è così!
Se ci fermano in moto qualcosa da trovare trovano sempre... o gli specchi, o il portatarga, o qui o la...
Per dire... un amico è stato fermato 100mt dopo aver ritirato la moto -nuova- dal concessionario, GSXR750... multa, scarico rumoroso... ripeto, moto nuova uscita 1 minuto prima dal concessionario, misurazione dei decibel fatta a "orecchio". Ovviamente si è poi concluso come è giusto e normale che sia, in una bolla di sapone e con un fax di scuse da parte del comando dei vigili.
Se non hai il portatarga "più carino" viaggi tranquillo sì, ma ci sono 1000 altre menate a cui attaccarsi... direi che essere tranquilli in moto è un po' un'utopia a meno che non si giri col tesserino/distintivo in tasca.
Io faccio così: tengo a mente che un paio di multe "così" all'anno ci stanno, nel 2010 con più di 8000km nei soli 4 mesi da giugno a settembre sono stato fortunato, li tengo per il 2011 e aggiungo ancora qualcosa... so che non mi andrà sempre bene ma fa parte del contratto, ne più ne meno che una scivolata.

Ultima modifica di Supermack3; 04/01/11 a 18:56
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 19:14   #57
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Premetto che il tono del mio messaggio é pacato e non muovo accuse
Detto questo, non sono d'accordo con te pa87ge perché se c'é una legge va rispettata, punto. È anche grazie a provocazioni e violazioni del cds che ci si deve andare sempre più con i piedi di piombo su queste questioni. Dal link di Crazy si evince bene che si é in torto in ogni caso, quindi persistere in quella via é un atto volontariamente commesso contro il codice. In altri paesi le leggi sono più permissive, ma é anche vero che la gente é più rispettosa e osservante delle leggi. Non mi stancherò mai di ripeterlo, nel nostro paese é all'ordine del giorno la sfida a chi é più furbo. Per gli scarichi é un altro discorso, su quelli se ne monti uno omologato sia per emissioni che per i db sei tranquillo.
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 19:39   #58
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Detto questo, non sono d'accordo con te pa87ge perché se c'é una legge va rispettata, punto
su questo sono d'accordo, ciò non toglie che possa essere eccessivo poichè se la gente non rispetta o rispetta poco è anche a causa delle troppe restrizioni o delle inutili lungaggini a cui il nostro Paese ci ha abituato... le lungaggini e le menate varie, ovviamente, sempre ben pagate.

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Per gli scarichi é un altro discorso, su quelli se ne monti uno omologato sia per emissioni che per i db sei tranquillo.
no, non se ne monti uno a caso... devi montare uno scarico omologato per la tua moto.

------

edit: magari gli italiani non saranno rispettosi delle leggi, sicuro spesso non capiscono quale rispettare... o non capiscono se stanno rispettando quella giusta... personalmente ritengo grave il fatto che sia "a (più o meno) libera interpretazione delle forze dell'ordine" o degli organi di giudizio... quando, spesso, basterebbe che i legislatori aggiungessero 2 righe...

Ultima modifica di Supermack3; 04/01/11 a 19:42
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 21:00   #59
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
Mi trovo d'accordo con tutti i tuoi interventi tranne che per questa riga... (dai, buono no?! )
Io purtroppo non mi trovo d'accordo con nulla di cio' che hai scritto e ti spiego perche'.

Quote:
Il portatarga è, comunque, una parte soggetta a usura tanto quanto uno scarico, un manubrio, un faro o un ammortizzatore... e, come qualsiasi altra parte della moto, soggetta a rotture, guasti, malfunzionamenti o, ahinoi, incidenti.
Ci sono moto, d'epoca ad esempio (non parliamo solo di mezzi di 50 anni, basti pensare anche a moto dei primi anni '80...), i cui ricambi non si trovano... non si trovano le gomme, non si trovano gli scarichi, non si trovano i fanali, non si trovano gli alloggiamenti targa, non si trovano gli specchi come non si trovano molte altre cose.
Posso quindi capire di -detto brutalmente- andare alla revisione per far scrivere sul libretto che monti un altro tipo di gomme (spesso una gomma non viene più prodotta con quella sigla per cui pur essendo la stessa gomma dallo stesso stampo non va bene!) o un altro scarico... sono menate, si diciamolo... sono menate!
Il portatarga si rompe? Bene, vai alla Kawa, gli lasci un rene e lo ricompri originale, non te l'ha prescritto il meccanico di montarlo aftermarket. Se lo fai te ne assumi le responsabilita', siamo, penso tutti maggiorenni.
Hai la moto antica? I pezzi originali li trovi comunque, si trovano quelli di auto dell'800... e se anche non li trovi, se non ricordo male si chiede alla motorizzazione il parere su un pezzo aftermarket, loro chiedono il parere alla casa madre ed hai l'ok per il montaggio. Non sono sicurissimo ma mi pare di ricordare una cosa del genere. Se hai una moto antica penso che valga lo sbattimento, nel nostro caso i ricambi originali sono in produzione.
Quote:
Ma, andarci per un porta targa.......... insomma, mi pare davvero eccessivo.
Così è come la penso io, ignorante cittadino.
Non devi andarci tu, basterebbe che lo facesse la casa produttrice del pezzo aftermarket, proprio come fanno con gli scarichi...
La Arrow ad esempio produce quel tale scarico, lo vuol rendere omologato per l'errina, lo si fa' Euro3 e con i dB giusti per l'omologazione. Il parere favorevole della Kawasaki ed il gioco e' fatto. E' la realta', non lo dico io.

Quote:
Detto ciò sappiamo tutti che il 90% dei verbali legati alle targhe è per il semplice motivo "che non c'è altro che non va"... diciamolo tranquillamente, è così!
No, non lo dico perche' non sono per nulla d'accordo. Io sono stato fermato nel 2006 dalla stradale in servizio sull'autostrada A3 all'uscita di Vietri sul Mare. Ero col foglio rosa, l'esame della patente ancora non passato. Potevano farmi il qlo. Mi hanno registrato e sono andato via. Non ho ovviamente detto nulla in merito al mio lavoro. Davanti a me avevano fermato un altro con un CBR Repsol, targa fronte-cielo e scarico mi pare Arrow in titanio senza dBKiller. Gli hanno fatto il verbale per quello e gli hanno abbassato con la mano la targa senza verbalizzarlo. E' un caso?
Ricordo il ragazzino che fermai con una Aprilia Rs con targa quasi satellitare. Vidi che aveva da dire a discolpa, lo vidi mortificato senza che dicessi nulla. Capi' da solo la lezione e gliela feci abbassare con gli attrezzi nel sottosella. Sempre un caso? Ne posso fare molti.
Per cui andiamoci piano con queste percentuali senza base statistica certa.
E' sicuro che magari il collega frustrato lo si trova, come si trova il motociclista stro.nzo che il 3 della targa lo fa' diventare un 8 col nastro isolante nero facendo arrivare verbali ad altre persone ignare. Quindi che vogliamo dire? Che il 90% dei motociclisti sono degli str.onzi incoscienti e senza morale?

Quote:
Se ci fermano in moto qualcosa da trovare trovano sempre... o gli specchi, o il portatarga, o qui o la...
Io indosso il casco allacciato, le luci anabbaglianti si accendono in automatico, il motore e' originale come scarico, sospensioni, telaio, luci, specchietti, frecce. Trovami qualcosa che non va'.
Sono stato fermato altre volte, non ho mai avuto bisogno di qualificarmi.
Sempre rispettoso della divisa (e ci mancherebbe ) documenti in regola, mai verbalizzato.
E' sempre un caso?

Quote:
Se non hai il portatarga "più carino" viaggi tranquillo sì, ma ci sono 1000 altre menate a cui attaccarsi... direi che essere tranquilli in moto è un po' un'utopia a meno che non si giri col tesserino/distintivo in tasca.
E qui ti ho risposto nei passaggi precedenti.
Anzi, una volta fui fermato dai Carabinieri all'uscita di Angri dell'autostrada A3.
Gli fornisco i documenti e mi guarda ovviamente la targa.
Mi fa' notare che c'era il ragno mezzo staccato che la copriva parzialmente.
Io non me ne ero accorto ed ho detto che e' stata una cosa accidentale e l'ho rimesso subito legato per bene. L'ho convinto che non sono una persona che usa la motocicletta per correre ma per godersela in sicurezza.
Evidentemente mi ha creduto
Sempre un altro caso. Il tesserino non e' mai uscito dalla mia tasca in questi anni.

---------- Post added at 22:00 ---------- Previous post was at 21:53 ----------

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
ciò non toglie che possa essere eccessivo poichè se la gente non rispetta o rispetta poco è anche a causa delle troppe restrizioni o delle inutili lungaggini a cui il nostro Paese ci ha abituato... le lungaggini e le menate varie, ovviamente, sempre ben pagate.
Qui ti quoto, secondo me il CdS e' troppo restrittivo ed incollato su parametri relativi a macchine degli anni 70 non alle moderne moto ed auto.
Pero' purtroppo al momento questo e'.
E se non ci va' bene tentiamo di fare di tutto per farlo cambiare, non e' che ci facciamo la legge a modo nostro.
Al momento e' cosi', decidi di prendere la moto? Devi rispettare quelle che sono le norme attuali (anche se sbagliate) altrimenti ne accetti in modo maturo anche le conseguenze. Facile no?


Quote:
magari gli italiani non saranno rispettosi delle leggi, sicuro spesso non capiscono quale rispettare... o non capiscono se stanno rispettando quella giusta... personalmente ritengo grave il fatto che sia "a (più o meno) libera interpretazione delle forze dell'ordine" o degli organi di giudizio... quando, spesso, basterebbe che i legislatori aggiungessero 2 righe...
Giustissimo, io da appartenente alla categoria non chiedo altro che chiarezza delle norme per una interpretazione univoca.
Il problema e' che le leggi della strada non vengono fatte da chi ne ha la competenza, ma da diverse persone che magari non hanno nulla a che vedere col CdS ma che essendo politici, raccolgono le richieste di chi a fa' comodo a loro.
Insomma per fare un paragone e' come se un libro di medicina fosse scritto col contributo di un sarto, di un tabaccaio e di un ragioniere.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/11, 21:19   #60
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Non è scritto da nessuna parte,e se non sbaglio la egge o un qualsiasi articolo prevede, che il porta targa HA O DEVE ESSERE OMOLOGATO,poi per quanto riguarda,Mandello del lario [che per chi non lo sapesse è una paesino confinante con Lecco. Provate a farci un giro la domenica mattina vi renderete conto di quanti controlli ci siano, di quante moto in regola ci sono,sono propio le forze dell'ordine a consigliare come e dove parcheggiare,per cui ripeto se non vi capita l'esaltato di turno non vi crea problemi. in 4 anni mi an fermato molte volte mai rogne apparte il solito contrllo, addirittura come scrivevo prima, ci è capitato che chiedessero qualche consiglio, o addirittura un agente della stradale voleva che gli vendessi la marmitta della mia moto, e con questo vi ho detto tutto.BUONA STRADA A TUTTI..
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.