ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/09/09, 19:19   #11
basco
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

secondo voi in uno scontro tra bardahl xtc60 e motul v300, chi uscirebbe vincitore?
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti
basco non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/09/09, 19:36   #12
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Quote:
Originariamente inviata da basco Visualizza il messaggio
secondo voi in uno scontro tra bardahl xtc60 e motul v300, chi uscirebbe vincitore?
le mie purtroppo sono sensazioni soggettive

quello che posso dirti riguardo al motul v300 è che io, un olio raffinato dalle noci di cocco, nella mia moto non ce lo metterò MAI e poi MAI

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 16:39
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 22:03   #13
basco
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

io ho tuttora il motul v300....
che dire ottimo, ma non so se adattissimo alla nostra moto, forse un po troppo sportivo, considerato che l'er6 consuma un pò di olio.
Personalmente in 8000km ne ho consumato parecchio, 4l in tutto per l'esattezza(compreso quello nel motore), la cosa che ho notato, è che ti accorgi subito quando comincia a mancare, il cambio diventa più ruvido e la moto più rumorosa, tu con il bardahl quanti km hai fatto?
e, considerato, a quanto ho capito, la tieni molto allegra, quanto olio ti consuma?
una pecca della nostra moto è quella di non avere l'indicatore di temperatura del motore, quello sarebbe stato un ottimo parametro di comparazione....
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti
basco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 22:22   #14
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Quote:
Originariamente inviata da basco Visualizza il messaggio
Personalmente in 8000km ne ho consumato parecchio, 4l in tutto per l'esattezza(compreso quello nel motore),
madonna mia O_O

Quote:
Originariamente inviata da basco Visualizza il messaggio
la cosa che ho notato, è che ti accorgi subito quando comincia a mancare, il cambio diventa più ruvido e la moto più rumorosa, tu con il bardahl quanti km hai fatto?
io dopo 4 5 giorni e 400 km ( uso semi intensivo ma con tirate a linea rossa praticamente ogni volta che salgo in sella )

Quote:
Originariamente inviata da basco Visualizza il messaggio
considerato, a quanto ho capito, la tieni molto allegra, quanto olio ti consuma?
non saprei risponderti mi dispiace

Quote:
Originariamente inviata da basco Visualizza il messaggio
una pecca della nostra moto è quella di non avere l'indicatore di temperatura del motore, quello sarebbe stato un ottimo parametro di comparazione....
tieni presente che la ventola parte quando il motore tocca i 100 gradi, e la ventola lo abbassa a 90 ( temperatura standard ), se hai necessità particolari estive, puoi provare con il motul "mo cool" un additivo capace di abbassare di 8 12 gradi la temperatura dell'acqua

non chiedermi però come ci riesce, ho letto solo qualche impressione da parte di chi lo usa sulle minimoto

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 16:43
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 23:59   #15
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Scusatemi ma questo 3d pulula di... imprecisioni, anche se scritte in totale buona fede.

1) Il bardhal xtc60 è un'ottimo olio, ma non compie assolutamente i miracoli descritti. Si tratta molto semplicemente delle differenze che si palesano girando con poco olio (magari quasi esausto o fuori specifica) in luogo della quantità corretta di un olio nuovo. La puzza di bruciato dipende solo dalla mancata pulizia dell'olio finito sui collettori di scarico dopo la sostituzione del filtro (è impossibile che non ci finisca per come è fatta la moto)
L'unico vero parametro che fa testo è l'indice sintetico API, che riassume una serie di test qualitativi standard. Il bardhal xtc60 vanta il massimo valore oggi in commercio (SM), per questo è ottimo.

2) utilizzare il 10-50 in luogo del 10-40 è sbagliato, specie se poi si impiega un olio con API superiore ad SJ. Si avrà solo un maggiore assorbimento di potenza, senza alcun vantaggio su nessun altro fronte. Anzi... se si salisse ad un 60 potrebbero insorgere anche problemi di lubrificazione, vista la minor capacità di penetrazione rispetto gli accoppiamenti meccanici. (non a caso i 60 si usano solo su motori da competizione, che certo non sono destinati a durare e che usano quantità di lubrificante minime)

3) Un olio con API SG regge ampiamente 12000 km. Un SM, come il bardhal, potrebbe tranquillamente superare i 20.000 senza necessità di cambiarlo. Si può rimanere all'intervallo indicato dal costruttore, 12000 (e che annovera già un margine di sicurezza davvero ampio con un SG), ma anticiparlo a 6000 è intelligente quanto versare l'octane booster nel serbatoio e lasciare inalterato l'anticipo d'accensione. Ergo non serve davvero a nulla.

4) un consumo di 4l in 8000 km, per un 4 tempi, è un indicatore pessimo sulla salubrità del motore. Ipotizzando una media di 18-19 km/l siamo prossimi al consumo d'olio di un moderno 2T !! Tanto per capirci la mia Versys ha consumato 0,5 l in 14.000 km e ne ha sulle spalle ben più di 50.000. Questi consumi d'olio (4 l in 8000 km) indicano un motore fortemente logoro, che non ha specifiche rotture, ma è fortemente soggetto a blow-by con gli accoppiamenti più critici fortemente usurati. Il fenomeno può essere indotto proprio dall'uso di lubrificanti inidonei per qualità o gradazione.

5) Il peso del fattore di distrazione energetica sul bilancio totale di conversione del motore, è di circa il 3-5% (a seconda della fattura del sistema di lubrificazione). Va da se che fra il miglior ed il peggior olio non possa esserci una forbice superiore all'1%. Ciò acclara che qualunque variazione percepita è puro effetto placebo, perchè spesso la si fatica a leggere anche con strumenti di misura professionali

6) Le differenze percepite sul feeling con il cambio, dipendono esclusivamente dal livello dell'olio. Un fenomeno questo ancor più tipico nelle architetture a carter semi-secco (come la nostra)

7) Sempre alla quantità d'olio si lega il discorso tempratura del motore (che è regolata con una valvola termostatica). Una maggiore o minore velocità di riscasldamento può dipendere dal livello d'olio che incide profondamete sulla dissipazione termica.

8) Non so quale sia il liquido magico citato, ma se qualcuno trova un fluido capace di di aumentare del 25% il coefficiente di dissipazione termica (ovvero abbattere di ben 15 gradi il regime termico del motore... (che insisto: è regolato da una valvola termostatica), scriva immediatamente al Nobel... Faccio presente che su ebay ci sono scatolette di plastica che garantiscono incrementi di 40 cv su tutte le moto per 30$ e migliaia di persone pronte a giurare che la loro macchina consuma meno perchè hanno messo una calamita sul tubo della benzina... Poi ci stanno le candele al plasma e, pare, sia in preparazione la marmitta ad antimateria...


Morale: se comprare una cosa vi rende più felici, fatelo. Se una marca d'olio vi da la sensazione di andare più forte, prendetela. Se una calamita vi regala l'illusione di risparmiare, compratela. Ma state attenti a non fare mai cose diverse da quelle prescritte dal costruttore. (salvo non abbiate sufficiente cognizione di causa). Un momentaneo entusiasmo potrebbe consegnarvi più in là un conto salato...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 00:56   #16
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Il bardhal xtc60 è un'ottimo olio, ma non compie assolutamente i miracoli descritti
bèh miracoli è una parola grossa , sento semplicemente la moto piu fluida e qualche altro giovamente in più
Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
se si salisse ad un 60 potrebbero insorgere anche problemi di lubrificazione, vista la minor capacità di penetrazione rispetto gli accoppiamenti meccanici. (non a caso i 60 si usano solo su motori da competizione, che certo non sono destinati a durare e che usano quantità di lubrificante minime)
difatti ho preferito non fare di testa mia ed attenermi al libretto

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
7) Sempre alla quantità d'olio si lega il discorso tempratura del motore (che è regolata con una valvola termostatica). Una maggiore o minore velocità di riscasldamento può dipendere dal livello d'olio che incide profondamete sulla dissipazione termica.
domandina : quanti litri contiene di liquido il nostro impianto di raffreddamento ?

proposito del "mo cool", mox ti chiederei cortesemente se potresti "prestargli attenzione", nel senso che se magari tu potessi ( vista la tu aesperienza nel campo ) informarti, sulla sua miscibilità, efficacia, e magari addirittura TESTARLO ( lo so chiedo troppo, al massimo farò io da cavia, ma tu sei un "autorità" sia amodifiche che a parola hehe ).
attendo con ansia la tua risposta riguardo al mocool !

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 16:52
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 06:33   #17
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Orpo, certo che il mondo è bello perchè è vario!
Se io strapazzassi la mia cavalcatura in questo modo, non dormirei la notte per i sensi di colpa: la mia la coccolo come una persona e se, in un momento di follia, in una cambiata la spingo ai 10.000 rpm la lascio poi per giorni a riprendersi in convalescenza!
Consumo olio = zero. Tanto ce n'era al cambio olio, tanto ce n'è ora.
Ma , emaextreme, pensare che più un motore beve olio più è in salute, mi sembra come sostenere che un tipo in piena crisi epilettica è sano come un pesce perchè ha una bella muscolatura tonica!
Per me ha solo le fasce dei pistoni defunte....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 07:21   #18
bottazzi
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Provincia di Bologna
Età : 49
Moto: Kawasaki Versys 650 ABS MY2011
Auto: Peugeot 206 1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 23
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Bè se ti può interessare io ho messo 1 mese fa sul mio scooter l'XTC C60 10W-40, trovato su ebay a 35 € 3 litri (di listino costa 22 al litro....).
Risultato: fino ad ora ho percorso circa 1600 Km ma il motore lo sento più fluido e consuma secondo me leggermente meno di prima, l'ho messo più per curiosità, nessun consumo olio anche dopo tirate autostradali o salite verso la raticosa allo spasimo...un ottimo olio direi!
Chiaro che magari su un motore da 22 CV i benefici si sentono meno che su altri, ma io son contento così per ora.
Ciao!
__________________
...Ormai ex scooterista in attesa di Versys 650
bottazzi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 07:29   #19
ny2772
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Ravenna
Età : 52
Moto: er6f 2009
Messaggi: 17
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Io sono a oltre 5000 km fatti da fine aprile. ho eseguito il primo tagliando invece che ai canonici 1000 km o giu di li, a circa 1800. il mecca della concessionaria in tutta onestà mi ha detto esplicitamente che le officine si comportano come delle vere put..ne, per cui ci fanno una gran speculazione con tagliandi a km piuttosto ravvicinati perchè è un buisness. in realtà mi ha fatto capire che potrei portare la moto al 2° tagliando a 8000 km circa per cui vorrei fare il tentativo del bardahl. spero non mi creino problemi. voi me lo consigliate vivamente?
ny2772 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 09:01   #20
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !

Ragazzi........mi avete scioccato con il vostro consumo d'olio

Io la moto la strapazzo ben bene, e soprattutto con l'ultimo cambio olio l'ho portata due volte in pista, e mi capita quasi sempre in uscita di curva di arrivare quasi al limitatore e quando cambio son sempre cmq sui 9000 giri (tranne quando vado a passeggio...il che capita raramente )..........ma il livello dell'olio e' rimasto inalterato !!!!

La mia moto ha 34.000 km, quindi il motore ha girato un bel po'.........ma come dicevo in un altro topic e' come un orologio sUizzero e non ha mai avuto cali prestazionali neanche quando arrivava ora del prossimo tagliando (che cmq faccio da me....anche quando era in garanzia )

P.S. io uso il motul 300v dall'ultimo cambio, mentre prima avevo il motul 5100......e nonostante il venditore mi abbia millantato prestazioni incredibilmente superiori.........io ad essere sincero non mi sono accorto minimamente della differenza.....
Ma tanto sono uno spendaccione e al prossimo cambio continuero' con il 300v

Sono molto preoccupato dal fatto che dopo 1000km dal tagliando del mecca la moto abbia avuto un calo prestazionale cosi' elevato........
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.