ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/03/11, 19:35   #241
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Spe... IO HO UNA VERSYS.....

Detto questo....

1) Posso dirti che sulla mia versys monto un motore er6 del 2009 e non mi sembra di aver notato differenze. Ne consegue che i bulloni (o viti) M8 che hanno usato sopra, dovrebbero andare bene anche per te..

2) filettando e inserendo i bulloni non è strettamente necessario, ma certamente può essere opportuno

3) non ne ho la più pallida idea... qui deve risponderti qualcuno che ha la F. A intuito direi che è essenziale togliare la carena ai lati... Sulla mia Versys il coperchio, una volta sollevato, lo faccio uscire a sx (lato leva frizione).

Buon lavoro
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/03/11, 11:04   #242
danilo85
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2011
Ubicazione: sicilia
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

ciao...sono un nuovo iscritto. In primis volevo esternare la mia stima per MOX, sia per la sua preparazione che x la sua pazienza! Da tempo pensavo a qualche modifica sulla mia Errina e qui ho trovato parecchi spunti da cui iniziare. Per quanto riguarda le modifiche "Mox" ho visto che si è arrivati al "Mox 5" è possibile avere una scheda con tutte e 5 le modifiche?vorrei studiarci un pò sù e poi renderle operative sulla mia moto!!!
danilo85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/11, 09:30   #243
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao a tutti ...se avete pazienza tra qualche settimana posto i miei lavori sul modello er-6 del 2009..
Ci sono tutti,dal taglio cornetti,sistema induz. aria,taglio farfalle prim,modifica filtro,modifica forcelle + sportive,sella,mox varie.... purtroppo ora sono un po preso con il lavoro e non mi collego spesso... ma posso farcela
PS x frankye:
Scusa se non ti ho risposto,ma ho visto solo oggi il tuo mex... spero tu sia riuscito a fare la modifica...
PPSer esperienza consiglio di filettare o quanto meno bullone+dado e pasta...io ho provato a fare 3 modelli di spine sul tornio:una in ferro,una in acciaio e le ultime in alluminio,ma alla fine dopo un tot di km(400/900) tutte VIBRANO!!!
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/11, 16:40   #244
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao Marcello!! Ti ringrazio tantissimo ma qui mi hanno dato tutte le dritte necessarie! Mox e MannX sono stati pazienti ed eccellenti nello spiegarmi bene.
Ora mi sono procurato tutto il necessario ed a breve farò la modifica. Visto tutto i commenti precedenti anche io avevo preso la decisione di filettare, mi è sembrata la cosa migliore per non avere nessun problema dopo!
Vediamo chi dei due pubblica prima le foto allora!!

Grazie mille!
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/11, 16:54   #245
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Per tutti coloro che volessero fare la modifica filettando ed hanno difficoltà a trovare i bulloni... come lo avuta io nonostante sia a Torino!!!

Posso consigliare questo utente:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Una scatola di 6 bulloni M8 x 20, scrivendo che avete bisogno di solo una confezione, a me l'ha fatta 4,30 € spedita.

Certo se trovate in ferramenta il tutto spendete la metà o meno... ma alla quarta ferramente che non le aveva... mi son rotto le scatole di consumar benzina e girare a vuoto così le ho ordinate qui.

In acciaio zincate.
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/11, 21:12   #246
darkkaos
Registrato
 
L'avatar di darkkaos
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Bologna
Età : 36
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Forse ho trovato un po' di tempo per fare il lavoro, ne vorrei approfittare per tagliare anche le valvole visto che smonto tutto, Mox che mi dici per il motore dell'er6 2009? Hai qualche novità?
__________________
“Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione."
darkkaos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/11, 18:57   #247
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao Ragazzi!!

Finalmente anche io sono riuscito a fare questa agoniata modifica!! Devo dire che ci ho messo un paio d'ore... non tanto per lo smonta / rimonta quanto per qualche difficoltà nel sistemare le viti nella sede. Infatti esser riuscito con attenzione a svitare il coperchio della testata e messo sul banco, ci ho messo un attimo a filettare (con le tre punte postate precedentemente) ma un po' di più nell'avvitare i bulloni. Li ho presi con la testa arrotondata (li ho postati in precedenza) per evitare gli ingombri, ma comunque ho dovuto dare un giro di fresa intorno alla testa per far si che si avvitassero fino in fondo.
Dopo aver avvitato ho persino messo un po' di pasta intorno e sono anche riuscito a riavvitare tutto il pacco lamellare, visto che la testa del bullone era ben bassa.
Insomma se vi armate di pazienza, nulla di complicato! Più facile a farsi che a spiegare!

Veniamo alle differenze: per adesso l'ho provata poco.. questo we andrò via e vi dirò di più. Quello che posso affermare è che all'inizio mi sembrava parecchio nervosetta, molto più di prima e scoppiettava parecchio, poi dopo qualche km gli scoppi sono diventati scoppiettii regolari, borbottii quasi, ed anche l'erogazione si è più addolcita e spalmata in miglior modo.
Non sò perchè ma mi ha data l'impressione che il motore si scaldasse più in fretta, questo perchè su una strada che percorro abitualmente, la ventola si accendeva prima del consueto e con più frequenza.
La cosa migliore che ho notato è che prima l'erogazione moriva dopo i 9.000 giri...ora arriva tranquillamente ai 10.000/10.500 e soprattutto sembra essere quasi sparito, o è poco percettibile, il "seghettamento" di erogazione tra i 3000/5000 giri.
Cosa un po' negativina... è il minimo per adesso non molto regolare. Io di solito lo tengo sui 1200/1300, prima all'accensione stava su di giri, ora a volte si accende e resta sui 1000/1200. Credo che si regolarizzi col passare dei km!

Nel complesso comunque è promossa assolutamente in pieno!! La consiglio quindi anche a chi come me ha il modello (o motore) dal 2009 in poi!

PS: un grosso grazie a mio padre che senza di lui ci avrei messo il doppio del tempo!
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/11, 10:42   #248
mattew83
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 40
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

questi sono gli unici raccordi che ho trovato per fare la modifica, possono andare bene?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

gli interni sono da 4, non sono di plastica...di meglio non sono proprio riuscito a trovare, ho girato una marea di ferramenta, negozi di idraulica ma sembrava parlassi arabo!!

ho già tagliato i cornetti di aspirazione, non credo di fare tutta quella modifica con sulle farfalle perchè mi sembra più rischiosa!
se mi dite di andare giovedì faccio la modifica insieme al tagliando dei 12.000!
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!!

http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150
mattew83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/11, 11:29   #249
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

mi sembra che tu stia facendo confusione.
i raccordi a T non servono per questa modifica.
per eliminare il sistema induzione aria basta tappare le spine che sono sotto il coperchio della distribuzione.

non è che volevi fare la mox 1-2 con i tubetti ai collettori di aspirazione?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/11, 13:14   #250
mattew83
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 40
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

esatto, mox1 e 2, fino ad oggi ho semplicemente collegato i due ugelli tra loro, però adesso voglio fare anche il collegamento con il sensore, dovrebbe addolcirsi ancora di più giusto? vanno bene i raccordi in quel modo?
l'altra non l'ho capita tanto e non la rischio!

altri pezzi non li ho trovati, se dite che non vanno bene, non la faccio ma vorrei provarci anche perchè mi sono abituato un po' troppo già alla mox1!
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!!

http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150
mattew83 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.