ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/05/09, 18:09   #21
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Mi verrebbe da dire anche che potrebbe invece essere la gomma posteriore che scivola in parte perche' vecchia ed ovalizzata ma sicuramente te ne accorgeresti che stai scodando quindi la escludo.

Secondo me invece è sempre l'opzione piu valida...stanotte ci pensavo, e il rumore che sento della catena, come dite giustamente, non può essere per uno slittamento, ma per un sobbalzo della ruota posteriore. Da qui, il freno motore mancante, e il rumore che sento della catena. In effetti pensandoci bene quando mi succede, il motore è come se prendesse e perdesse giri...non è il solito rumore di una scalata regolare(ed è per questo che dicevo che, spiegandomi male, la marcia non entrava..,la marcia entra: non la osputa o gratta o fa fatica, semplicemente da stratti come se la gomma non toccasse terra.) Il che mi sorge ora la domanda: può essere anche l'ammortizzatore? una taratura sbagliata? io peso 55kg e l'ammortizzatore è tarato sulla 3 tacca(quella che c'era) e ho letto che per me è un po troppo dura. Non penso sia quello. ma chiedo comunque

La leva della frizione l'ho controllata 2 settimane fa...staccava troppo in fondo( per intenderci verso me) e mi dava fastidio..cosi l'ho portata poco dopo delle metà. ma escludo il fatto che sia perennemente inserita perchè ho fatto varie prove da fermo per vedere precisamente dove staccava..
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...

Ultima modifica di --=DaNiel=--; 19/05/09 a 18:25
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/05/09, 20:55   #22
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Daniel ma il rumore che senti che pensavi fosse la catena mica per caso e' un TA' TA' TA' secco?
Io sento questo rumore quando per faccio bloccare la ruota posteriore col freno di dietro (che forse uso anche troppo).
Fai una prova in sicurezza, arriva ad una certa velocita', tira la frizione e cerca NON CADENDO di far bloccare la ruota posteriore, se sul bagnato meglio ancora e vedi se senti quel rumore che imputavi alla catena.
Se cosi' dovesse essere allora e' la ruota di dietro che in certi momenti si blocca (facendo abbassare la leva del contagiri) e facendo quel rumore.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/09, 21:42   #23
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Non sono un guru della meccanica, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione.

In frenata la catena stecca un po' ed è normale perchè, per effetto dell'inalzamento della moto a causa dello sbilanciamento del peso verso l'avantreno, si allenta. Se il gioco previsto è rispettato non ci sono problemi.
La corsa della frizione, se i leveraggi ed i rinvii sono quelli originali, è già predisposta e l'unica regolazione da fare è lasciare un po' di lasco, circa 10mm in punta alla leva, in modo da non avere la frizione puntata mentre si cammina. Se non ricordo male stacca completamente a 3/4 della corsa). Se la frizione fosse finita si sentirebbe bene nelle partenze, come pure nel caso non staccasse del tutto.
Il saltellamento del posteriore è possibile ma in ogni caso il contagiri non mentirebbe; in questa situazione la ruota verrebbe letteralmente trascinata dall'asfalto e svilupperebbe comunque i giri motore.

L'ipotesi "fattore umano" resta la più probabile. Se freni forte anche con il freno posteriore arrivi al bloccaggio della ruota e questo comporta lo slittamento della stessa sull'asfalto, come pure il blocco della trasmissione e quindi del motore. Inoltre frenando forte c'è la possibilità che tu ti concentri troppo sulla frenata tralasciando il rilascio della frizione che, se troppo repentino, può causare il bloccaggio causa "imballamento" (passatemi il termine) del motore. La seconda eventualità è molto più probabile di quanto non si pensi, specie se il fondo è umido e le gomme sono di legno.

Purtroppo pensarci di notte non serve a molto, devi prima essere sicuro di quelli che sono gli automatismi che adotti nella guida. Non è detto che tu faccia qualcosa di sbagliato, forse si tratta solo di affinare il metodo.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 00:14   #24
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
La risposta più logica a quello che stai chiedendo è che la leva della frizione è regolata non a puntino ed in rilascio per paura del bloccaggio della ruota parzializzi troppo e la frizione non attacca e slittando non sfrutta il freno motore ... prova a controllare da fermo e con la marcia inserita quando (relativamente alla posizione della leva ...) attacca la marcia ... in scalata è la stessa cosa ... se la frizione stacca quando la leva è appena appena tirata va regolata meglio e tutto tornerà a posto ...
P.S. controlla che non si sia allentata la ghiera di bloccaggio del registro altrimenti con le vibrazioni il registro si svita e la leva va fuori regolazione (non è una novità ... a molti è successo ...)

Ci metto 50€ , magari unendo una poca esperienza e sensibilità ad adattarsi ad un punto di stacco attacco diverso...

10€ però li metto anche sul transito in opposizine di Saturno.... ho visto che ispiegabilmente è stata ignorata questa spiegazione...


p.s.: si chiama freno motore, ma in una guida corretta non andrebbe MAI usato per frenare. Il freno motore nella guida tecnica si usa esclusivamente per stabilizzare e ripartire i carichi su anteriore e posteriore in percorrenza di curva. è corretto usarlo anche per rallentare, che è cosa diversa dal frenare. Il mito del pilota che usa il freno motore risale agli anni '60, quando sulle auto da regolarità si usava scalare e frenare per ottenere una maggiore modulabilità del freno, volta a scongiurare improvvisi bloccaggi delle ruote. Sui mezzi moderni è utile come la doppietta nelle cambiate.. Per questo, sulle moto a destinazine agonistica, si cerca di ridurlo al minimo con frizioni antisaltellamento. (dispositivi che all'inversione della coppia, aprono la frizione riducendo al minimo il freno motore)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 20:36   #25
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

io uso molto il freno posteriore...in genere quando freno bruscamente, istintivamente freno sia davanti che dietro.. potrebbe anche essere che blocco la ruota dietro..proverò! non essendo esperto purtroppo errori ne faccio.,e ho bisogno di sbagliare per imparare

Grazie a tutti. io punto 50 euro su ruota ovalizzata e pinzata di freno posteriore
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 21:44   #26
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Sta sera, tornando a casa dall'ufficio ho pensato: ma se frena e scala tanto da bloccare la ruota dietro con la frizione attaccata, la moto si dovrebbe spegnere! Secondo me, magari inconsciamente, insieme ai freni tiri anche la frizione...
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/09, 15:53   #27
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Beh frenare tenendo tirata la frizione lo escludo...non sentirei salire la moto di giri per poi perderli da sola.

Non vedo l'ora di poter tornare in sella e fare prove. Sta cavolo di bruciatura al gomito mi sta stufando
(sarò scemo...mi sono bruciato con il motore del go kart)
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/09, 18:23   #28
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

OT Daniel metti le garze di fitostimoline e vedrai che si risolve in pochi giorni OT

Anche noi non vediamo l'ora di svelare l'arcano
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/09, 19:52   #29
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Già messe le fitostimoline...non hanno attaccato...ora ho la pelle di maiale. sta guarendo piano piano! Stati traqnuillo che vi farò sapere appena possibile!
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.