ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/08/08, 09:20   #1
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Prendendo spunto di riflessione da una risposta di Flo nel thread delle protezioni vi sottopongo un quesito che è mooolto + complesso di quello che sembra.

Secondo voi cosa significa saper condurre una moto ?
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/08/08, 09:38   #2
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Personalmente la risposta è fin troppo semplice; assodato che chi si accinge a comprarsi una motocicletta la sappia poi portare e sappia a che servono freni, frizione e accelleratore, il saper portare la moto è prima di tutto avere rispetto prima per gli altri e poi per se stesso o viceversa, il risultato cambiando l'ordine dei fattori non cambia.
Se vai in pista sai che qualche limite puoi superarlo senza mettere a repentaglio gli altri, se sei in strada rispettare il codice è il minimo che si deve fare.
Poi la "sfiga" è cieca e non guarda in faccia nessuno, se uno ti viene addosso puoi essere Rossi o Stoner che non ti salvi lo stesso.
L'argomento è importante e magari sapere come la pensano gli altri sarebbe mooooooooooooolto utile.

Lamps a tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 09:55   #3
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

centra qualcosa con la "conduzione" degli sci???m era una domanda a trabocchetto??
la sciata a conduzuine è uno stile piegato e di lamina ...molto simile alla piega in moto ..... se sono fuori tema spartatemi
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 10:16   #4
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

A mio modo di vedere significa guidare in sicurezza per se stessi e per gli altri. Punto.

Quelli che mi passano a 300km/h in curva a 10cm magari tecnicamente saranno anche più bravi, ma di sicuro non sanno condurre una moto.....

PS x Hidepark: la sciata in conduzione non è solo quello, certo può essere simile ad una curva in piega ma la tecnica di effettuazione è completamente diversa, oltre che come traiettorie...ma sarebbe un discorso molto lungo e sicuramente OT, se vuoi apri un topic apposta che approfondiamo la questione
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 10:22   #5
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Per me saper condurre la moto vuol dire solo una cosa ... e cioè ...

"Riportare ogni volta la propria pelle integra a casa senza aver mai costuito pericolo per gli altri utenti della strada."

Nella fattispecie io non so condurre la moto poiché la stessa Polizia sabato sera mi ha contestato la violazione di un articolo del CDS e in particolare procedevo ad una velocità tale da costituire pericolo.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 10:37   #6
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Saper condurre quel mezzo senza costituire pericolo per se stesso e per gli altri.
E questo vuol dire soprattutto guidare con la testa, pensare che quello che stiamo per fare potrebbe avere quella o questa conseguenza per noi e per gli altri.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 11:02   #7
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

non saprei darne una definizione migliore di quella di Mc.. so solo che io non lo so fare...
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 11:08   #8
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
la stessa Polizia sabato sera mi ha contestato la violazione di un articolo del CDS e in particolare procedevo ad una velocità tale da costituire pericolo.
Tanto per sapere: lo dice la Polizia, lo dici tu o il CDS? Perchè se per il CDS il limite di velocità era X, e non lo hai superato, in teoria non costituivi un pericolo - a meno che qualcuno preposto alla definizione dei limiti in quel tratto di strada non abbia sbaglilato;ma allora non è imputabile a te-.

Per il resto sono d'accordo, e vale anche per l'auto, bici, roller, skate, Sulky (ih ih), cavallo, carretto : condurre un VEICOLO in sicurezza per sè e per gli altri. Questo vale perchè stiamo sempre parlando di un qualsiasi MEZZO DI TRASPORTO in ambiente pubblico .
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 11:17   #9
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

secondo me vuole anche dire "condurre una moto, senza che sia lei a condurre te..." in pratica avere padronanza del mezzo, e quando è lei a condurti, allora hai oltrepassato il limite. (come, ad esempio... sugli sci!!!)
Poi bisogna sempre farlo in sicurezza per se e per gli altri... come con qualsiasi mezzo, strumento, apprestamento o altro che può interferire con altri...
(mi sa che un libro non basta!!!! )
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 11:26   #10
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Tanto per sapere: lo dice la Polizia, lo dici tu o il CDS? Perchè se per il CDS il limite di velocità era X, e non lo hai superato, in teoria non costituivi un pericolo
Era X e l'ho superato, la rilevazione però è stata "visiva", non strumentale.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.