ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/10/08, 14:09   #1
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Ragassuoli ho aperto un topic apposito per i SO alternativi a windows.





Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Da buon sistemista non posso che consigliarvi io un ottimo browser, perfetto per chi ha una macchina datata e anche per le più moderne, vista la sua velocità e il bassissimo consumo di RAM. Questo miracolo dell'informatica si chiama "Opera", c'è anche la versione OperaUSB che consiglio in quanto non serve installarla e può funzionare anche su una chiavetta USB così da avere sempre con sè le impostazioni del browser. Buona navigazione a tutti!!!
OT \ non usate OS Microsoft ma Ubuntu Linux!!! / FINE OT
Opera l'ho provato, bello potente e funzionale solo che ormai sono abituato alle estensioni di ff per gestire alcune cosette che ho e non riesco a farne a meno

OT Ubutu rulez, aspetto l'uscita della 8.10 per fare il grande salto /OT
__________________


Ultima modifica di Pizietto; 24/10/08 a 09:18
Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/10/08, 09:41   #2
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Penso si riferiva al fatto che installare OSX su macchine non mac è illlegale, mentre da quel che ho capito ch metterebbe una versione particolare di debian in qualche modo simile a osx.
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 09:53   #3
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da Simo Visualizza il messaggio
Penso si riferiva al fatto che installare OSX su macchine non mac è illlegale, mentre da quel che ho capito ch metterebbe una versione particolare di debian in qualche modo simile a osx.
perchè esiste una clausola che impedisce di farlo?

in teoria se hai pagato la licenza dovresti poterlo mettere dove ti pare..sempre che poi funzioni ovvio
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 10:20   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da lucad111 Visualizza il messaggio
penso si riferisca al discorso di licenza GPL a cui teoricamente Ubuntu è soggetto

o sbaglio?
si, ma non dovrebbe influenzare per nulla la cosa...
quella licenza, ai termini pratici, ti impedisce soltanto di "vendere" ubuntu come se fosse un prodotto tuo, mentre per il resto sei addirittura incoraggiato a "diffondere, compiare, regalare, installare..." ubuntu ovunque...


Quote:
tra l'altro visto che si parla di sistemi operativi alternativi a WinCozz esiste un progetto ancora in fase alpha di O.S che sia compatibile al 100% con windows ma riscritto da capo ( e quindi sicuramente meno peggio di quello che è quella roba la di redmond...)
lo trovate su:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
in che senso "sistema operativo compatibile al 100% con windows?
di solito sono i documenti ad esser compatibili...
comunque, piuttosto, datti un occhio a solaris, che è il system più avanzato sulla terra e ben oltre la fase alfa...




Quote:
Originariamente inviata da Simo Visualizza il messaggio
Penso si riferiva al fatto che installare OSX su macchine non mac è illlegale, mentre da quel che ho capito ch metterebbe una versione particolare di debian in qualche modo simile a osx.
si, sapevo che osx su hw non mac nun se po' ffa'...
non capivo come mai lo dicesse a me..
crazy, ho gugelato un po', ma non trovo nulla come idebian...
anche nella pagina di debian non ne parlano...
è, come dice simo, solo un'interfaccia grafica?


Quote:
Originariamente inviata da lucad111 Visualizza il messaggio
perchè esiste una clausola che impedisce di farlo?

in teoria se hai pagato la licenza dovresti poterlo mettere dove ti pare..sempre che poi funzioni ovvio
no.
nella licenza c'è la clausola che dice che puoi installarlo solo su mac.
e te credo, os x è rimasta, dopo l'abbandono dei risc, ( non fatemici pensare.... sigh) la sola ragione per comprare un mac, se te lo installi su un cassone qualsiasi loro i mac come li vendono??
ricordatevi che apple non è una software house come microsozz, loro vendono il ferro...
sui primi macintel avevano inserito un tcp per fare solo quella verifica, cioè che fosse un mac, e dire ad os x "ok, installati", ma poi hanno lasciato perdere, vista la difficoltà di trovare un hw perfettamente compatibile...
in pratica la cosa è fattibile, ma non alla portata di tutti...

.





ecco, trovato!


punto 2 della licenza d'uso software di apple:

2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza.
A. Uso individuale. Questa Licenza consente di installare, utilizzare ed eseguire una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. L'utente accetta di
non installare, utilizzare o eseguire Software Apple su un computer non Apple o di consentire a terzi di farlo. Questa Licenza non permette la coesistenza contemporanea
del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer
contemporaneamente.

Ultima modifica di Urano; 24/10/08 a 10:33 Motivo: Messaggio unito al precedente
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 10:46   #5
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
si, sapevo che osx su hw non mac nun se po' ffa'...
non capivo come mai lo dicesse a me..
crazy, ho gugelato un po', ma non trovo nulla come idebian...
anche nella pagina di debian non ne parlano...
è, come dice simo, solo un'interfaccia grafica?
Ho trovato qualcosa..Ideneb è un qualcosa per fare andare osx su macchine non mac...mentre idebian ho trovato solo questo Per poter vedere il link devi essere Registrato ma non spiega nulla..sembra un modo per fare andare la debian su mac.
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 10:57   #6
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
in che senso "sistema operativo compatibile al 100% con windows?
di solito sono i documenti ad esser compatibili...
comunque, piuttosto, datti un occhio a solaris, che è il system più avanzato sulla terra e ben oltre la fase alfa...
beh stanno riscrivendo tutto dal kernel in su per far si che tutti i programmi o drivers che girano sotto win possano girare in maniera nativa sotto reactos
per utenze senza particolari conoscenze informatiche potrebbe essere un punto di partenza per abbandonare microzozz.
Inoltre si parla comunque di SW open source, quindi hai sempre i sorgenti disponibili per dare un'occhiata, la cosa poterbbe rivelarsi interessante in futuro con un grado di sviluppo maggiore.

Beh Solaris è sempre uno unix se nn sbaglio, ho qualche rimembranza di quando lo avevo usato per lavoro anni fa ( ancora su processori sparc..figurati)
unix per unix (like) rimango su debian e ubuntu per ora , cavallo che vince nn si cambia





Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio

ecco, trovato!


punto 2 della licenza d'uso software di apple:

2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza.
A. Uso individuale. Questa Licenza consente di installare, utilizzare ed eseguire una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. L'utente accetta di
non installare, utilizzare o eseguire Software Apple su un computer non Apple o di consentire a terzi di farlo. Questa Licenza non permette la coesistenza contemporanea
del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer
contemporaneamente.

ecco un ulteriore motivo per evitare mac osx

gli altri 2 erano, per chi fosse interessato, il prezzo e doversi dannare l'anima per trovare una shell
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 11:07   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da lucad111 Visualizza il messaggio
ecco un ulteriore motivo per evitare mac osx
boh...
chissà perchè...

Quote:
gli altri 2 erano, per chi fosse interessato, il prezzo e doversi dannare l'anima per trovare una shell
il prezzo di un mac, vecchia questione più e più volte ribadita ovunque, è più BASSO di quello di un wc, a parità di software e non volendo considerare il "costo" del tempo perso a far funzionare winsozz...
certo, il fatto che nel mondo piccì la pirateria è considerata standard annulla il primo fattore, ma d'altra parte sembra essere normale anche dover riformattare una volta l'anno o dannarsi dietro virus e porcherie varie...
tutto tempo gratis, evidentemente...

la difficoltà della shell non l'ho capita...
intendi dire che è difficile avere una riga di comando?
/aplpicazioni/utility/terminale non va bene?
io ho un alias del terminale su tutte le finestre di finder, basta un clic e mi si apre la shell bash.
che problema c'è?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 15:40   #8
lucad111
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Cesate
Età : 48
Moto: Kawa ER-6F 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 117
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
boh...
chissà perchè...



il prezzo di un mac, vecchia questione più e più volte ribadita ovunque, è più BASSO di quello di un wc, a parità di software e non volendo considerare il "costo" del tempo perso a far funzionare winsozz...
appunto winsozz... che dalle mie parti è stato bandito allegramente

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
certo, il fatto che nel mondo piccì la pirateria è considerata standard annulla il primo fattore, ma d'altra parte sembra essere normale anche dover riformattare una volta l'anno o dannarsi dietro virus e porcherie varie...
tutto tempo gratis, evidentemente...
beh sul fatto della pirateria sono d'accordo con te, perchè doversi inventare un modo per usare di straforo un programma quando ho un'alternativa libera che mi risolve tutti i problemi?

riformattare una volta l'anno... ormai un lontano ricordo

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
la difficoltà della shell non l'ho capita...
intendi dire che è difficile avere una riga di comando?
/aplpicazioni/utility/terminale non va bene?
io ho un alias del terminale su tutte le finestre di finder, basta un clic e mi si apre la shell bash.
che problema c'è?
era più una battuta che altro, comunque intendevo dire che spesso uso il pc senza interfaccia grafica specie con vecchi sistemi che non sono proprio dei fulmini
quindi di solito disabilito X, non ho scavato abbastanza in macosx per sapere se questo è possibile altrettanto, quindi ammetto una bassa conoscenza di mac osx,
queste però sono cose che con le varie distro Linux riesco a fare facilmente

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio
ti pare che uno studente per usare word oppure per poter creare un sito debba pagare dai 300 ai 1000 e + euro per un pacchetto software? penso proprio di no..

GIUSTO!! uno studente dovrebbe essere in grado di costruire un sito utilizzando esclusivamente l'editor VI al limite emacs
__________________
Luca
--
We're men, we're men in tights.
We roam around the forest looking for fights.

--

Ultima modifica di lucad111; 24/10/08 a 15:44 Motivo: Messaggio unito al precedente
lucad111 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 12:42   #9
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

so che l'efi non è un chip.. il chip è quello che monti per piazzare l'efi su una normale macchina..

Non ci siamo con quello che dici tu..

Io per la mia tesi per esempio sono costretto ad usare word.. e powerpoint dato che openoffice non è assolutamente affidabile.. (anzi se la vogliamo dire tutta fa *****e..)..e dai su.. si può mai creare una piattaforma dinamica col composer di Netscape su per cortesia..siamo realisti.. non ci sono valide alternative.. e soprattutto non ho detto di rubare auto.. perchè se non ho i soldi non rubo un'auto.. Ma per quanto riguarda i programmi bhe i prezzi sono oggettivamente spropositati.. e poi non "Facciamo gli ipocriti" sfido chiunque a dire "io ho tutti software originali" a me che ovviamente non si parli di una società e allora li è un'altro paio di maniche..!!! bhe la differenza tra OSX e Windows è che sia il professionista che lo studente + inesperto per 115€ hanno tutto a portata di mano.. con totale libertà da entrambi i lati penso che sia una bella cosa..!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/10/08, 13:57   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio

Non ci siamo con quello che dici tu..

Io per la mia tesi per esempio sono costretto ad usare word.. e powerpoint dato che openoffice non è assolutamente affidabile.. (anzi se la vogliamo dire tutta fa *****e..)..e dai su.. si può mai creare una piattaforma dinamica col composer di Netscape su per cortesia..siamo realisti.. non ci sono valide alternative.. e soprattutto non ho detto di rubare auto.. perchè se non ho i soldi non rubo un'auto.. Ma per quanto riguarda i programmi bhe i prezzi sono oggettivamente spropositati.. e poi non "Facciamo gli ipocriti" sfido chiunque a dire "io ho tutti software originali"
allora, "costretto" mi sembra una parola fuori luogo, visto che al massimo sarai costretto a consegnare documenti word, per i quali non è affatto necessario avere word, visto che io con pages faccio dei bellissimi documenti word...

open office a me non dà tutti questi problemi, ma comunque...

se devi creare piattaforme dinamiche e cose professionali evidentemente non è per farti il situzzo con le foto delle vacanze e quindi potresti anche comprarti gli strumenti per il tuo mestiere.

i prezzi oggettivamente spropositati immagino significhi spropositati rispetto a quanto vorresti pagarli tu, a tuo insindacabile giudizio...
ma vediamoli questi prezzi spropositati:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

office per windows, versione studenti, 150 euro.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

office per mac, versione studenti, 140 euro (perchè i mac sono più cari.... )

Per poter vedere il link devi essere Registrato

iwork per mac, col quale io faccio dei bellissimi documenti word, leggo benissimo i doc word, leggo e faccio powerpoint, 79 euro (sempre perchè i mac sono più cari....)

quindi non vedo questi "MILLE!" euro di cui parli...

e sul "fare gli ipocriti", francamente, mi ricordi una gag di Checco Zalone, qualche tempo fa a zelig, con Bisio...
lui raccontava che il cognato era andato ad un matrimonio e si era finiti a coltellate... Bisio scandalizzato "ma? come? una coltellata?"
e Checco "oh, Claudio, dai, non facciamo gli ipocriti, siamo nel 2007, una coltellata... ad un matrimonio, cosa vuoi che sia?"...

ecco appunto, cosa vuoi che sia?...
io, i programmi che uso, o li compro, o se non credo che valgano i soldi che costano trovo sempre un'alternativa freeware...
e finora non sono ancora rimasto senza...
(tranne che in un caso, a dire il vero... )


comunque, chiudo qua la discussione che potrebbe portare a commenti spiacevoli, ma non posso non convincermi che tutto sommato passando dal 4 al 17% del mercato, ormai i mac sono in mano a molta gente che non ne capisce il significato...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.