ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/03/10, 13:35   #1
RonyeTBF
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Casoria
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N (25 kW)
Auto: Fiat Tipo 1,4
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Buongiorno, Venerdì, tornato da scuola (7 Km fatti in tangenziale a 80 in quinta sesta, quindi a regime basso) fermatomi a un semaforo, dopo un po' si accende la ventola, era una giornata calda e in estate si accendeva spesso nel traffico, vado a casa e non si accende più, una volta fermata per aprire il garage spengo il motore che aveva nuovamente fatto accendere la ventola e mi metto a parlare con mio cugino fresco tornato da una camminata con la sua RS e un meccanico motociclista che abita nel mio palazzo, mentre parliamo, la moto, da spenta, va in ebolizione ed esce liquido che scorre dalla forcella, il meccanico subito rintraccia la causa: è liquido refrigerante uscito dallo sfiato, ma il serbatoio dell'acqua era a livello normale.
Accendo, la faccio scaldare al minimo e si accende tranquillamente la ventola, dopo un po' spegniamo, nessun risultato, ci mettiamo a parlare sul cosa potrebbe essere, magari il livello dell'acqua troppo alto e... di nuovo!
Questa volta cade molta meno acqua, ma il serbatoio sembra un caffè che sale la caffettiera.
Secondo lui, può darsi che sia entrata dell'aria nel sistema, e ora il problema è COME sia entrata.
Domani la porterò da lui per fare l'espurgo e controllare i tubi, ma nel caso lo faccia di nuovo secondo lui, possono essere le guarnizioni........

La mia moto è del 2007, quasi 18.000 Km (Risparmiando per il tagliando...), non mi ha mai dato problemi meccanici se non qualche volta che non la usavo da alcune settimane si accendeva la spia FI, e quando usciva l'aria dello sfiato mi sembrava di sentire uan caffettiera dimenticata sul fuoco...
Secondo voi possono essere le guarnizioni?
Nel dubbio oggi, che una volta tanto era una bella giornata, è dovuta rimanere in garage
RonyeTBF non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/03/10, 14:07   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Tappo del radiatore da cambiare..........
  Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 15:31   #3
RonyeTBF
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Casoria
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N (25 kW)
Auto: Fiat Tipo 1,4
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Più tardi scendo a controllare, secondo te può essere questo?
RonyeTBF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 15:45   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

L'ha fatto anche a me quasi 2 anni fa'.......mi era saltato il fusibile della ventola e la temperatura alta ha fatto perdere la tenuta delle guarnizioni del tappo del radiatore.....

Infatti una volta sostituito il fusibile avevo cmq il tuo stesso problema, ovvero l'acqua bolliva e salive dal tubo di sfiato del vaso di espansione....

Cambiando il tappo del radiatore ho risolto il problema......ora l'acqua rimane in pressione dentro e non sgorga piu'
  Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 15:48   #5
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Bhe anche secondo me, il tappo del raidatore è dotato di una valvola che tiene in pressione l'impianto e lo fà sfogare (oltre una certa pressione) nella vaschetta a caldo, mentre a freddo recupera liquido dalla vaschetta per evitare di mandarlo in depressione, e serve proprio per evitare questo problema, fallo controllare, quasi sicuramente è lui il colpevole
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 15:56   #6
RonyeTBF
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Casoria
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N (25 kW)
Auto: Fiat Tipo 1,4
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

speriamo, comunque sia devo anche controllare lo sfiato del serbatoio, faccio 2 cose in una ^^
Grazie per le risposte.
RonyeTBF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 17:28   #7
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
L'ha fatto anche a me quasi 2 anni fa'.......mi era saltato il fusibile della ventola e la temperatura alta ha fatto perdere la tenuta delle guarnizioni del tappo del radiatore.....

Infatti una volta sostituito il fusibile avevo cmq il tuo stesso problema, ovvero l'acqua bolliva e salive dal tubo di sfiato del vaso di espansione....

Cambiando il tappo del radiatore ho risolto il problema......ora l'acqua rimane in pressione dentro e non sgorga piu'
Ma senza ventola non hai bruciato la guarnizione di testa?? Oppure te ne sei accorto subito?

Grazie, ciao

Jack
  Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 18:34   #8
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Tappo del radiatore: o è andata la guarnizione oppure è stato chiuso male. Analoga situazione facendo il Valparole con il 749 del mio amico. Fortuna che avevo dietro gli attrezzi: smontato carene, richiusto per benino e via sino al primo meccanico per il rabbocco.
  Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 19:19   #9
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Quote:
Originariamente inviata da SS65 Visualizza il messaggio
Ma senza ventola non hai bruciato la guarnizione di testa?? Oppure te ne sei accorto subito?

Grazie, ciao

Jack
Per fortuna no.....il fatto e' che finche' sei in movimento la ventola non serve ed infatti non va' mai in funzione.
Solo una volta che mi son fermato l'acqua ha cominciato a bollire e a sgorgare in modo pauroso e la ventola non partiva.

Ho lasciato raffreddare la moto, ho cambiato il fusibile e la ventola ha continuato a fare il suo lavoro solo che ormai la tenuta della guarnizione del tappo del radiatore e' andata a farsi friggere...

Ora dopo altri 13.000 km la moto frulla come da nuova


p.s.le moto da gara di solito non hanno le ventole perche' portano peso per non servire visto che in movimento l'aria e' piu' fresca rispetto a quella che succhia una ventola
  Rispondi quotando
Vecchio 14/03/10, 20:39   #10
RonyeTBF
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Casoria
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N (25 kW)
Auto: Fiat Tipo 1,4
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

Oggi non cè l'ho fatta a controllare, dovrò farlo domattina appena torno da scuola.
RonyeTBF non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.