ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/06/08, 23:26   #1
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Combattere il caldo

Salve a tutti,
siccome fra un mese parto per la sicilia con la moto, ho voluto provare l'attrezzatura per il viaggio (stivali e tuta divisibile) ma siccome c'era un caldo pazzesco (circa 34 gradi) volevo sapere come farò il viaggio dato che oggi stavo morendo!!!
voi avete dei consigli per combattere il caldo??
grazie a tutti
ciao
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/06/08, 02:40   #2
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Combattere il caldo

Quote:
Originariamente inviata da leandrobz Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
siccome fra un mese parto per la sicilia con la moto, ho voluto provare l'attrezzatura per il viaggio (stivali e tuta divisibile) ma siccome c'era un caldo pazzesco (circa 34 gradi) volevo sapere come farò il viaggio dato che oggi stavo morendo!!!
voi avete dei consigli per combattere il caldo??
grazie a tutti
ciao
Bella domanda... e complimenti per il topic...
Personalmente uso un abbigliamento traspirante (ma non traforato), leggero. In particolare ho una bella giacca della Spidi che si chiama JK Tex, molto bella, tra l'altro che è leggera e confortevole.

Anche i pantaloni sono confortevoli e relativamente leggeri, sono della Dainese in D-Dry, ma non ricordo il modello.

Certo poi si suda un tot e ci si disidrata. Bere molti liquidi e fare frequenti pause. Ovviamente mangiare abbastanza leggero, frutta, mozzarelle, insomma è chiaro che se ti metti in moto dopo aver mangiato un piatto di pappardelle al cinghiale non è il massimo.


Capisco che non ti aiuti molto ciò che ti ho detto, ma come dicevano i nostri vecchi "dove non passa il freddo, non passa neanche il caldo".
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 07:42   #3
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Combattere il caldo

Maglietta a maniche corte, bermuda (intinta col colore della moto), espadrillas ai piedi, caschetto da 50ino in testa....occhiali da sole.
Abbigliamento giusto per l'estate...unico inconveniente che se cadi anche da fermo ti apri in 2.


Consiglio giubbino in cordura e pantaloni d-dry, casco modulare, stivali e guanti.
Bevi molto e fai numerose soste.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 12:42   #4
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Combattere il caldo

il fatto è che ho una tuta divisibile (appena presa) nera-arancione-bianca ma per un 80% è nera!! un casco bianco, stivali neri ovviamente, guanti neri e arancioni!!!
Per il viaggio non credo di fare tante soste perlomeno per far benzina minimo 5 pieni!!! poi si vedrà!!!
domanda: ma per il casco esiste qualcosa per non sudare tanto?? (apparte il modulare o il jet ovviamente) avevo visto "Sottocasco panama Tucano Urbano" ma funziona???
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 15:48   #5
Vittorinox
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Torino
Moto: Er6-N arancio
Auto: C4
Sesso: Maschio
Messaggi: 66
predefinito Re: Combattere il caldo

Purtroppo quando fa "veramente" caldo non c'è molto da fare, l'unica cosa è cercare di star meno tempo fermi sotto il sole quando si è tutti bardati.
Come ti dicevano, metti dei pantaloncini corti leggeri sotto la tuta e quando ti fermi ti svesti.

X la testa io uso l'apribile xlite da anni e non tornerò mai più indietro x uso turistico.
Impedire che il casco si bagni è impossibile, a meno di usare un sacchetto di nylon in testa.... ovviamente scherzo!
La testa è meglio che sia il più ventilata possibile e quindi io sconsiglio di usare sottocasci o bandane: meglio la ventilazione ed il ricambio d'ara sulla capoccia che preoccuparsi del casco che si sporca (tanto poi si smonta e si lava ), perchè una scaldata alla testa può portare anche a brutte conseguenze.
__________________

VittoTUONO & GiòERrina
Vittorinox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 22:01   #6
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Combattere il caldo

e se invece mi metto un passamontagna??? dite che ce la faccio oppure muoio dopo 10 km???
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 22:19   #7
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Combattere il caldo

Dopo 5 Km se il sole è a picco...
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 22:21   #8
WalterOne
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: mazzano romano (RM)
Età : 55
Messaggi: 145
predefinito Re: Combattere il caldo

..ti arrestano probabilmente!!!!
__________________
Walter
WalterOne non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 23:17   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Combattere il caldo

Quote:
Originariamente inviata da Sirrusina Visualizza il messaggio
funziona ma non tanto... prova a mettere qualcosa di cotone oltre a quello... tipo una bandana o qualcosa del genere che assorba il sudore... io ho già sperimentato... .si bagna la bandana (qui quando fa caldo è spaventoso stare tutti "vestiti") e non il casco
concordo con il nostro mod....


anch'io d'estate uso un fazzoletto sotto al casco, anche perchè non è neppure igienico stare tutta estate con la pelle sul tessuto su cui sudi da mesi, ed una bandana la butti in lavatrice una volta alla settimana, il casco lo smonti e lo lavi due volte l'anno...
tanto la bandana non è che ti peggiora particolarmente la cosa: fa caldo con e fa caldo senza.
lascia perdere passamontagna, tutto ciò che non è di assoluto cotone e che copra la pelle un millimetro più di quello che copre il casco, che come diceva giustamente vitto, un colpo di calore alla testa è spiacevole...
nel deserto potresti anche provare ad inumidirla un po', la bandana...
poco, mi raccomando...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/06/08, 08:27   #10
thehobbit78
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Combattere il caldo

Per il corpo c'è poco da fare, la pelle non è traspirante, a meno che non sia traforata.
Per la testa io ti consiglio un sottocasco in seta: assorbe il sudore, non da eccessivo fastidio, e non ti bagna il casco.
Quando te lo togli, 5 minuti al sole e si asciuga.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.