ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/03/09, 00:28   #31
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da FEDERICO90 Visualizza il messaggio
Ho effettutato oggi la modifica. ho inserito nei due incavi due barrette in acciaio inox fatte appositamente sul tornio con un decimo di scarto rispetto al diametro degli incavi,
......ergo hai le misure esatte del diametro!
che sono esattamente di .........?
sai ho un amico con un tornio ............
Potresti indicare anche una misura esatta di lunghezza in modo che si riesca anche a risfilarli in caso di necessità?
Grazie anticipatamente.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/03/09, 09:00   #32
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
p.s. qual'è la mox 1 ragazzi??? = tubicino sui corpi farfallati
Ti sei risposto da solo ...
  Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 12:03   #33
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Ecco un alternativa forse anche più valida che permette sempre di non filettare:


Lavoriamo sul coperchio:

Iniziamo smontando anche la valvola lamellare (lo scatolotto montato sopra il coperchio) e muniamoci dell'occorrente:

---> CUT

Per maggior sicurezza che non entri aria, potete anche rimontare la valvola lamellare con i fondo corsi piegati in modo tale non permetta l'ingresso d'aria. Così:


Valvola lamellare:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Fondo corsa piegati

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Io mi sono limitato ad applicare solo quest'ultimo accorgimento (non mi andava di smontare il coperchio punterie), sinceramente non capisco a cosa serva cercare di tappare i buchi direttamente nelle spinette. A mio parere già così con le lamelle bloccate non dovrebbe esserci passaggio d'aria alcuno. O sono Io che non ho capito un tubo?
Chi può darmi delucidazioni?

Sabato e domenica ho approfittato del meteo pessimo e del fatto che dovevo fare il tagliando ed ho applicato un pò delle modifiche da Voi suggerite, ma ho qualche dubbio .....


- MOX2:
Ho collegato tutto come da schema usando per tutti i collegamenti del 4x6 crystal e dei raccordi a T da giardinaggio per lo stesso diametro, il dubbio è che il diametro interno dei raccordi a T sia troppo piccolo per consentire una sufficiente portata, sopratutto lato sensore MAP in quanto il tubo originale ha un diametro interno decisamente superiore a quello del T.

- Air Box:
Ho effettuato il taglio ma anziché lasciare 3 cerchi e 2 cerchi di lunghezza mi son tenuto più lungo lasciando 4 e 3.
Secondo Voi ho inificiato l'efficacia della modifica oppure farà ugualmente effetto?

Premetto che per il momento non ho potuto provare la moto su strada causa maltempo, mi son limitato ad accenderla al minimo e l'unica cosa notata è un calo del minimo di circa 200/300 giri è capitato anche a VOI?

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 12:12   #34
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Il calo del minimo c'e' stato, poi l'ho regolato sotto consiglio di Mox pero' l'ho fatto a motore caldo ed ora nn ho alcun problema, solo qualche scoppio dalla marmitta piu' frequente anche se mi garba
Scusate se sn ottuso di cervello ma c'e' una cosa che non capisco proprio... Quelel benedette viti dove vanno messe? Cioe' apro il coperchio della testata e le metto ad otturare i due fori SUL COPERCHIO oppure devo in qualche modo inserirle in quelel due spine DENTRO AL MOTORE? Xche nn riesco proprio a capire... nelle ultime foto si vede che Mox ha aperto il coperchio direttamente da li gli ha messo i due bulloni ed ha siggillato con la pasta, in quelle precedenti invece andava a poggiare direttamente in quei condotti dicendo pero' di fare attenzione che non poggiassero sul coperchio...
Sono un po' ottuso Mox mi puoi dire anche il diametro esatto delle viti?
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 13:28   #35
max 69
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: san cesareo (roma)
Età : 54
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio
Sesso: Maschio
Messaggi: 245
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

ciao io ho fatto le modifiche mox 2 e air box e potrei darti un consiglio ( scusa mox se mi permetto) i raccordi T cercali con diametro interno da 6mm senza ridurre con il tubbo + grande , iltubo da 6 x 4 lo infili allinterno dalla T con un pò di mastice frena filetti aspetti il necessario x l'essicazione e il gioco è fatto basta che non lo metti sugli spilli all'uscita di corpi farffallati io ho fatto cosi e va benissimo

Messaggio aggiunto alle 12:28.

a dimenticavo il tubo da 6x4 lo trovato in materiale siliconico e lo trovate nei rivenditori di accessori x impianti aeraulici (codizionamento industriale)
__________________
IL PROBLEMA DELLUMANITà è CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI lord.Bertrand Russel
max 69 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/09, 15:20   #36
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

@ ERconte (ed ogni altro passato, presente e futuro con le medesime domande): il suggerimento è uno solo: LEGGERE!!!!!

Perdonami ma se tu te ne freghi di leggere quanto è scritto, perchè altri dovrebbero perdere tempo a riscrivere le stesse cose?

Non che ce l'abbia con te in particolare (sei il malcapitato preso ad esempio), ma quando uno scrive tanto e poi si sente fare domande proprio su quanto è già scritto....
Noi (mi riferisco anche a quanto scritto dai riferimenti che cito) si perde un sacco di tempo a scrivere, proprio perchè i dubbi e le esperienze di alcuni, possano essere patrimonio di quelli che vengono dopo.

Questo è il senso di un forum!

E non ditemi "ho letto ma non ho capito..." (ergo non prendetemi in giro....) Se è vero, non capirete manco la seconda volta... lasciate perdere. (ma sappiamo entrambi che non è così..)

@Naitspc: Ovviamente ho mostrato 2 soluzioni alternative!

O tappi sotto le spine (+ efficace, ma + dificile trovare i tappi giusti), o tappi i buchi sul coperchio...

In entrambi i casi COME GIà SCRITTO E SPIEGATO NEL POST CHE CITO, SOLO COSì ottieni effetti apprezzabili da questa modifica...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/09, 13:41   #37
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
@ ERconte (ed ogni altro passato, presente e futuro con le medesime domande): il suggerimento è uno solo: LEGGERE!!!!!

Perdonami ma se tu te ne freghi di leggere quanto è scritto, perchè altri dovrebbero perdere tempo a riscrivere le stesse cose?

Non che ce l'abbia con te in particolare (sei il malcapitato preso ad esempio), ma quando uno scrive tanto e poi si sente fare domande proprio su quanto è già scritto....
Noi (mi riferisco anche a quanto scritto dai riferimenti che cito) si perde un sacco di tempo a scrivere, proprio perchè i dubbi e le esperienze di alcuni, possano essere patrimonio di quelli che vengono dopo.

Questo è il senso di un forum!

E non ditemi "ho letto ma non ho capito..." (ergo non prendetemi in giro....) Se è vero, non capirete manco la seconda volta... lasciate perdere. (ma sappiamo entrambi che non è così..)
Nessun problema Mox prendimi pure come capro espiatorio, hai perfettamente ragione le stesse domande ripetute un milione di volte sono proprio una scocciatura e, come hai detto anche Tu, vanno contro il senso stesso del forum.
RileggendoMi mi rendo perfettamente conto del perché ho causato la Tua reazione alterata.
Non voglio metterti le solite scuse che conosci benissimo, in realtà prima di scrivere ho letto tutti i post dei vari argomenti, ed anche quello su ninja italia che hai citato, ma mi rendo conto di essermi lasciato prendere dalla fretta e dalla pigrizia nello scrivere, e mi sono spiegato decisamente male!
Cerco di spiegarmi meglio:
- A proposito della mox2:
ho letto che qualcuno aveva avuto problemi di minimo e so benissimo che basta alzarlo e che rimane comunque perfettamente regolare, quello che volevo chiedere è se secondo Voi questo può essere una conseguenza del ridotto diametro dei T rispetto al diametro originale dal lato del sensore map, magari al minimo la strozzatura dei T è tale da causare una non correta lettura del map che "taglia" troppo l'iniezione causando l'abbassamento del minimo. Compensando con la vite di regolazione si riesce ad aggiustare perchè sulla nostra moto la vite del minimo agisce sulla farfalla principale la cui apertura è rilevata da un sensore che fà parte del network di correzione della centralina e questo potrebbe essere causa, sempre a mio parere, della diminuzione del freno motore segnalata da molti e riscontrata anche da me che nel frattempo ho avuto modo di provare la moto. A conferma di ciò che avevo pensavo arriva il suggerimento di max69 che ha eliminato le strozzature usando dei T più grandi. Quello che volevo chiedere era semplicemente se avete avuto anche voi le stesse sensazioni e se ho intuito correttamente il problema delle strozzature. Mi rendo conto che quanto appena esposto è ben diverso da quello che ho scritto ieri ed effetivamente capisco benissimo il fatto che mox si sia in****ato!!

- Sistema induzione aria:
Su ninja italia si sottolinea più che altro l'importanza di evitare che i condotti di cilindri adiacenti vengano messi in comunicazione tra loro e non si parla di maggiore o minore efficia in dipendenza del punto in cui si va a "tappare". Con l'implementazione da me scelta dovrebbe comunque raggiungersi lo scopo perchè se guardiamo bene come sono fatte le valvole lamellari noteremo che il blocco presenta una scanalatura al centro che corrisponde alla sagoma del vano e serve proprio ad evitare che i due condotti siano in comunicazione tra loro al di sotto delle valvole ( al di sopra non c'è problema perchè le valvole non si aprono in senso opposto ). Quindi smontando e montando al contrario la paratia di fine corsa come ho fatto io dovrei ottenere entrambi gli effetti perchè nel senso che va dai collettori verso l'air-box non si aprono comunque ( non lo facevano neanche prima ) e dall'air-box verso i collettori ci sono i fine corsa invertiti a bloccarle.
La mia richiesta in realtà doveva essere questa:
Non avendo Io assolutamente idea dell'entità della depressione che può crearsi all'interno del condotto,secondo voi il fine corsa al contrario è sufficiente a mantenere la valvola chiusa oppure potrebbe riuscire ad aprirsi un pochino lo stesso?
Ed inoltre, facendolo lavorare in quel modo posso rischiare che si spezzi?

P.S.
Mox mi perdoni?
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/09, 15:59   #38
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Avendo costato che almeno hai letto... ego te absolvo, in nomine M, O, X...

Per il minimo non c'entrano le T, ma semplicemente il fatto che aumenti l'ingresso d'aria ed alteri il segnale di depressione al sensore map.

Senza tante "pippe" (mogli del sig. Pippo), usa l'apposita vite di regolazione per calibrarlo al meglio..


Per la valvola lamellare... ma hai un er6/Versys o un'altra moto??? Perchè sulla er6/Versys non è per nulla separato in modalità stagna un condotto dall'altro, sotto la valvola lamellare...

Sul tappare più su o più giù, è perchè tappando in modo stagno (o pressochè tale), trasformi il volume soottostante in un risuanatore, la cui accordatura è funzione del volume.

Più riduci questo volume, all'atto pratico, migliore sarà il risultato ..
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 01/04/09 a 16:02
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/09, 09:40   #39
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Mox con peppe Ct abbiamo fatto una sorta di unione delle tre modifiche... Abbiamo comprato delle viti con uno spessore tale da infilarsi QUASI perfettamente dentro le boccole del sistema di induzione dove tu mettevi le viti a brucola ( non ne abbiamo trovate perche' era sabato e siamo andati da Castorama doestve hanno tutto e niente) abbiamo tagliato col seghetto all'altezza giusta , abbiamo riempito le viti di pasta siggillante e le abbiamo rimesse con le boccole dentro la testata asciugando i residui di pasta usciti fuori e aspettando che si asciugasse, dopo abbiamo montato la testata e abbiamo messo pasta sigillante pure nei due fori delle testata dove tu avevi messo la viti come seconda opzione.NON CONTENTO ( ) abbiamo pure girato le valvole del pacco lamellare..Insomma credo che di li non ci passera' nemmeno uno spiffero millesimale di aria.
Avevo solo un dubbio, ne hai gia' parlato in parte ma e' un dubbio che non va' via. C'e' il tubo che dall'airbox va' ad una scatolina e dalla scatolina al pacco lamellare. Tu dici di non toglierlo pero' mi sorge un dubbio atroce: quella scatolina e' un Sensore oppure una sorta di piccola Pompa che tira aria? Perche' nella seconda possibilita' potrebbe bruciarsi. Oltretutto , correggetemi se sbaglio, penso che anche questa modifica avra' bisogno di un ritaramento della centralina visto che ci sta quella scatoletta dove passa il tubo grosso dell'airbox che cmq sta collegata con cavi elettrici a qualcosa...
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/09, 09:45   #40
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
mi sorge un dubbio atroce: quella scatolina e' un Sensore oppure una sorta di piccola Pompa che tira aria? Perche' nella seconda possibilita' potrebbe bruciarsi.
nè l'uno nè l'altro.
è una valvola.

non si brucia...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.