ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/08/08, 09:54   #1
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Quanto contano le protezioni?

La domanda è più che mai legittima, avendo vissuto ieri in diretta un volo non piacevole per il centauro in pantaloncini e maglietta e caschetto jet che mi precedeva....

Un sabato come altri prima delle ferie, un saluto a mio papà felice di avermi a pranzo...rientro a casa per dedicarmi ai preparativi...è da poco passata l'una, il sole picchia forte...superstrada a 3 corsie...una moto si immette poco più avanti a me...qualche chilometro.....e d'improvviso la moto si rigira, sbalza il ragazzo ed insieme rovinano sull'asfalto per un centinaio di metri fermandosi il ragazzo in mezzo alla prima corsia e la moto più avanti.
Subito freno e penso a proteggere con la macchina il ragazzo che altrimenti sarebbe stato falciato dalle macchine che sopraggiungevano a velocità sostenuta. Lo stesso fa la macchina che mi segue.
Scendiamo....sangue ed escoriazioni ovunque...ma il ragazzo è cosciente e questo mi rassicura. Subito chiamo il 118. I ragazzi dell'altra macchina mettono il triangolo ed un motociclista si ferma e resterà accanto al ragazzo a farlo parlare e confortarlo fino all'arrivo dell'ambulanza.

Nel frattempo ci rendiamo conto che non si sta in piedi! La moto cadendo ha lasciato una striscia di benzina ed olio pericolosissima. E' sabato, c'è tanto traffico, passano tantissime moto....
Chiamo subito i Pompieri al 115 per avvertire che occorre pulire la strada. Non so se sia di loro competenza, ma non mi è venuto in mente altro.

Finalmente arriva l'ambulanza ed i volontari prestano i soccorsi del caso, collare, noi reggiamo un telo per creare un pò d'ombra, lo immobilizzano imbarellano e via verso l'Ospedale. Apparentemente sembra che non ci siano fratture. La valanga di escoriazioni è invece ben evidente.
In bocca al lupo caro centauro! Spero davvero che ti potrai rimettere presto!

Sopraggiunge anche la Polizia e mi invita a testimoniare circa l'accaduto. Non mi oppongo e noto una certa espressione di sorpresa!
Dopo la firma del verbale, la Poliziotta mi ringrazie per "il mio senso civico ormai purtroppo ben raro". E qui l'espressione di sorpresa è mia!!

Perchè racconto questo?
Perchè nascono inevitabilmente tante riflessioni!

- Ho fatto quello che ho potuto, o meglio, quello che ero in grado di fare. Avrei potuto fare di più?
Certo qui nasce l'esigenza dell'importanza che avrebbe avere nozioni di Primo Soccorso!
Il ragazzo era a terra, sulla schiena, dolorante, l'istinto è stato di non muoverlo ma di slacciare il cinturino del casco che gli premeva sulla gola, senza levarlo.
- Se avesse avuto le protezioni tanto prese sottogamba da molti? A quest'ora quasi certamente sull'asfalto ci sarebbe solo cordura grattugiata....
- I guardoni: dovrebbero levargli la patente! Il rischio di provocare altri incidenti con le frenate per "guardare"!!!
- La Polizia che si meraviglia della mia disponibilità! Mi sembra un atto normale. Non penso che il fatto di aver visto e raccontato di un motociclista caduto da solo mi comporterà problemi!

La morale:
spero che si tratti solo di escoriazioni e che il ragazzo (non conosco il nome) si rimetta presto ma sicuramente una convinzione in me si è ancor più rafforzata:
Ragazzi, una marmitta dallo special sound in meno....ma una protezione in più e subito!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/08/08, 10:19   #2
AnimAnimale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

è quello che dico a tutti quelli che mi chiedono "ma con questo caldo come fai a stare con la giacca a maniche lunghe e i guanti?!?" Io le protezioni le metto SEMPRE, e vorrei tanto che facessero tutti così.. mi si gela il sangue quando vedo gente che va in moto o in scooter con magliettina e pantaloncini! Si vede che, fortuna loro, non sono mai caduti.. ma spero che non cadano mai, se no l'asfalto lo sentiranno tutto!

XXX (che nick strano ) bel post, speriamo serva a mettere un po' sul chi vive chi si sente "unbreakable"!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 10:36   #3
LaMarty
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Età : 42
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
Sesso: Femmina
Messaggi: 387
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Ciao! Mi accodo ai Vostri post perchè sono reduce da un incidente.
Le Protezioni SERVONO!!
Come AnimAnimale, rabbrividevo prima e rabbrividisco ancora di più ora a vedere tutti coloro che viaggiono in moto vestiti di infradito o sandali, bermudini e canotte.
Un po' perchè a me da fastidio guidare già con le scarpe da tennis, che il mio ditone soffre il contatto con la leva

Io sono caduta, giacca e guanti di pelle (nuovo di pacco), scarponcini spidi con minimo di rinforzi, ma ahime jeans normali. Un ginocchio infatti è smerigliato e ora mi tengo una bella cicatrice a forma di boccuccia ironia della sorte: i pants in cordura dell'alpinestars sono in ordine e stavano per arrivare...

L'ironia della sorte però ha voluto anche che quando sono andata col furgone a riprendere la moto con un amico, chi ti passa, alle dieci di sera? un motociclista "insano" su una moto tipo custom, infradito, custome, canotta e casco rigorosamente allacciato.......... ..... ..... ..... intorno al gomito!!!!
E io invece che guardavo la mia fasciatura sul ginocchio e mi chiedevo: "perchè a me??"

Sono entrata nel club di chi cade con la moto

Ma le protezioni sempre, non si sa mai, e di vita ce n'è sempre una soltanto; il caldo è sopportabile, stare allettati con qualcosa di rotto NO!
LaMarty non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 11:06   #4
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Dopo che sn caduto mentre tornavo dal lavoro e grazie al mio giubbino di cordura nn ho avuto nessun danno alle braccia e spalle ne sono ancora più convinto...
Mi basta guardare la mia caviglia x capire che se avessi avuto pure i stivali avrei già reiniziato a correre da un bel pò... ma sono ancora quà con la ferita che si stà rimarginando e con la distorsione che per fortuna è passata...

Ah stavo x dimenticare... nell'armadio c'è già un nuovo giubbino (che ho trovato pure a sconto visto che era l'ultimo rimasto )
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 11:11   #5
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Innanzitutto complimenti per il senso civico. Non è cosa da poco. A me è capitato di scivolare in città e nessuno (dico nessuno) è sceso dalla macchina per vedere come stavo.
Hai fatto bene a non toccarlo, soprattutto a non togliere il casco. C'è una procedura operativa standard che gli operatori del 118 fanno per evitare qualsiasi danno ma non si può fare da soli. Piuttosto come hai fatto tu è meglio lasciare tutto così com'è. La pulizia della sede stradale non è competenza dei VV.F. (anche se arrivati sul posto per altri tipi di intervento poi lo si fa lo stesso) però avrà provveduto la sala operativa ad allertare polizia stradale e servizio di gestione dalla strada in questione. Hai fatto comunque bene a chiamare.
Sulle protezioni io posso testimoniare per esperienza diretta che per due volte, in due scivolate "banali" mi hanno salvato caviglia, ginocchio e soprattutto il gomito nella seconda scivolata, a bassa velocità ma piuttosto violenta per la dinamica che ha avuto. A quest'ora senza giacca con protezioni anche in città sarei ancora con il gomito rotto.
Confesso che ci sono giorni in cui ho talmente caldo che mi arrischio nel primo pomeriggio a tornare al lavoro senza la giacca, ma a parte rare eccezioni ho sempre la giacca con protezioni spalle gomiti e schiena. Stivali e pantaloni in città per andare al lavoro non riesco a metterli (nei mesi invernali metto gli stivali), devo cercare un compromesso ma fuori città sempre.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 11:27   #6
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Ovviamente le protezioni servono.
Partendo dall'importanza direi casco, guanti, giubbino con protezioni (meglio se anche un paraschiena aggiuntivo) calzature e pantaloni a pari merito.
Tutte queste protezioni servono come serve la cintura in auto, i dispositivi di sicurezza quali abs, air bag e altro.
Però queste sono protezioni passive che intervengono quando ormai il danno è fatto.
In testa a tutto ci stanno le protezioni attive: cosa sono?
Il buon senso e la testa.
Quando il fine settimana faccio un giro indosso sempre la tuta, ovviamente per andare al lavoro non posso. Nelle 2 occasioni lo stile di guida cambia e anche parecchio. Non dico indossate sempre le protezioni, ma quando andate in giro vestiti da civili, come foste su uno sputer, come foste su uno sputer occorre guidare. Bassissima velocità, nessun sorpasso azzardato e cosi via.
In queste occasioni evito di prendere la tangenziale dove la velocità ovviamente sale e cerco di aumentare al massimo il mio grado di attenzione.
Poi si sa, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Quindi quando potete (anche se non ne avete voglia) indossate le protezioni, ma sempre attenzione. Se poi non le indossate riducete al minimo (a zero è impossibile) i rischi possibili.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 12:01   #7
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Q8 dado...
io oramai la tuta la metto sempre quando esco dalla città... ma nell'andare e tornare dall'ufficio, non riesco a tenere la giacca... e quindi giro in jeans, guanti e maglietta a maniche corte... e nonostante questo soffoco dal caldo...
il non avere le protezioni adeguate f sii he la mia guida sia totalmente diversa, totalmente pacata (e incrocio le dita )
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 13:45   #8
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

La mia guida resta uguale sia che indossi che non indossi le protezioni .... attenzione sempre ed evitare le K@XX@T& è imperativo sia che sia da solo sia che porti qualcuno di cui ho la responsabilità ... eppoi la moto ci si gode anche senza correre ... oggi per andare al mare avevo giubbino di Jeans e Jeans senza protezioni ed a malapena ho toccato i 70 km/h su strade dove il limite è 90 e senza fare sorpassi a meno di non avere almeno 200 metri di strada libera davanti ... si lo so sono impedito o fermone ... ma non ho voglia di farmi del male ...
Resta ovvio che le protezioni sono utili e quasi indispensabili ... ma se non ha un "senso" metterle allora proteggeteVi con la testa ...

Ultima modifica di raptor17; 03/08/08 a 13:49 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 16:39   #9
ujio
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 60
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
Sesso: Maschio
Messaggi: 356
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Lo so fa caldo! ma esistono delle splendide giacche traforate, che insomma servono solo se cadi, io non vado mai senza, del resto basta fare i 10 all'ora, e non ti sembra nemmeno di averla indosso!!
Ricordatevi, l'asfalto è DURO!!!

Enrico
__________________
Enrico
ujio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/08, 17:27   #10
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Per poter vedere il link devi essere Registrato Medesimo argomento differente tipologia.... leggere e supportare Please...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.