ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/01/06, 13:49   #1
Biondos
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Ciao a tutti!!

siccome sicuramente viaggerò quasi sempre in due, qualcuno ha esperienze sulla regolazione della molla della sospensione posteriore?

C'è una chiave in dotazione? come l'avete regolata voi? ecc. ecc.

P.s. io ho 65 kg. e il mio passeggero anche.

RiCiao!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/01/06, 14:01   #2
Madcat
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

La chiave in dotazione c'è, ma ancora non ho avvertito la necessità di cambiare il precarico...
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/06, 14:12   #3
Biondos
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

....ma di serie escono tutte tarate uguali ? c'è nel manuale una guida su come tarare dietro al peso del conducente?
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/06, 16:43   #4
Crux
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

A pag. 119 del manuale d'uso c'è una veloce ma chiara spiegazione.
L'azione della molla aumenta con l'aumentare del numero.
1= più morbida ---> 7=più dura.
Citazione:
"L'impostazione standard per un conducente di corporatura media di 75 kg senza passeggero e accessor è N. 3"
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/06, 16:47   #5
dallama
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E per me, che pesp 100 Kg ???
  Rispondi quotando
Vecchio 22/01/06, 19:00   #6
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non resta che provare !
regolare il precarico è veramente un attimo.
La cosa migliore è fargli fare uno scatto, provare la moto per un po e poi provare a ricambiare. In capo a qualche giorno trovate da voi il settaggio migliore !
  Rispondi quotando
Vecchio 15/02/06, 21:10   #7
TeoMZ3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vista la mia inesperienza, chi se la sente di darmi qualche spiegazione e consiglio in più sulla regolazione del precarico?

Ha senso provare una regolazione più morbida rispetto a quella standard per chi è più un peso piuma o per chi utilizza la moto soprattutto in città (dove notoriamente le strade sono piene zeppe di buche) rispetto piuttosto a chi usa la moto magari nel week-end per tragitti più lunghi?
Come cambia la risposta del retrotreno della moto esasperando l'una o l'altra regolazione? Inteso nel senso di tenuta, rigidità, altezza, dinamica...
  Rispondi quotando
Vecchio 15/02/06, 22:18   #8
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nelle sospensioni non ci sono solo le molle.... ma anche gli ammortizzatori.
La molla da' una forza proporzionale (in teoria) alla variazione di lunghezza della molla stessa, mentre lo smorzatore (ammortizzatore) da' una forza proporzionale (teoricamente) alla velocità di "deformazione" .
Il PRECARICO non influenza la curva di risposta della molla, ma, precaricandola appunto,ne varia il punto di intervento.
Come dire che sotto un certo livello di sollecitazione la molla non lavora, perchè l'ho già precaricata.
La forza necessaria per comprimere una molla è proporzionale alla variazione di lunghezza (ciò non è sempre vero, ma ipotizziamo di parlare di una comunissima molla e non di una progressiva). Precaricando la molla, io le impongo un "pre-accorciamento". Per sollecitazioni inferiori a quella corrispondente alla pre-compressione data, la molla resta rigida.

Comunque tenete presente che la molla DEVE lavorare, altrimenti non garantisce più il contatto della ruota con il suolo.

La FRENATURA IDRAULICA, in compressione o in estensione, è la forza di smorzamento data (generalmente) dall'olio presente nelle sospensioni.
Se le sospensioni avessero solo le molle, rimbalzerebbero di brutto. Cioè, preso un buco, gli ondeggiamenti si protrarrebbero per km e km.
Invece nelle sospensioni è presente dell'olio, entro cui devono scorrere i pompanti (spero che la definizione sia esatta). L'olio deve fluire in forellini praticati nei pompanti, all'incirca, e la resistenza incontrata dall'olio FRENA le oscillazioni date dalla molla.

Generalmente, semplificando le cose, lo SMORZAMENTO è proporzionale alla velocità, mentre la molla (elemento ELASTICO) dà una forza proporzionale alle deformazioni.

Sono stato sul teorico perchè era il meno peggio che potessi fare,posso dirvi però che:
La modifica al precarico della molla si fa ogni volta che si varia il carico sulla moto.
Generalmente si hanno 3 situazioni:
1. da solo
2. da solo con bagagli
3. in due con bagagli

Qualche leggera variazione può anche essere fatta in funzione dell'andatura e del percorso.

Naturalmente sarai solo tu a decidere quale sarà la regolazione che più ti si addice

chiedo scusa se vi ho tediato con dissertazioni puramente teoriche, e per le castronerie che probabilmente ho affermato e non tarderete a farmi notare

dita a V

Macs
  Rispondi quotando
Vecchio 15/02/06, 23:32   #9
nano00
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

??? Ma tu sei matto! Hai fatto un'analisi perfetta!!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/02/06, 23:37   #10
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie!sei troppo gentile....io cerco solo di rendermi utile per quel poco che "credo" di sapere
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.