ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/02/08, 13:25   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito ABS sì, ABS no

allora, siamo ai giochi finali.
prima di metà mese conto di essere in sella alla 6f verde-nera, ma....
leggendo alcuni post in giro mi avete fanno venire un dubbio amletico...

'sti 600 pleuri per l'abs, ne val la pena o no?

da una parte penso che più aiuti si hanno, meglio è, sempre che si possa poi decidere SE e come farli funzionare (ma alle brutte via il fusibile e sam a pòst...), eppoi quante volte *effettivamente* mi metterò a fare una guida tale per cui l'abs sarebbe meglio non averlo?

dall'altra mamma kawa per prima dice che per le pinzate in curva, o col fondo sdrucciolabile c'è poco da fà, mentre è efficace a moto dritta. ora, vabbè che sono babi, ma a moto dritta e tranquillo, una frenata d'emergenza magari riesco a gestirla anche da solo (ecco, mò l'ho detto, con sta gufata stà a vedere qual'è il primo tonfo che faccio eh...)
e son 600 euro, non 50. sull'erre praticamente il 10% del valore della moto.

inzomma, che ne pensate?
abs sì o abs no?

per le risposte, vi prego: tutti i ragionamenti sono più che ben accetti, ma vorrei alla fine una presa di posizione.
"dipende da tante cose" potrei dirlo anch'io...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/02/08, 13:28   #2
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se avessi avuto qualche soldo in più l'Abs l'avrei preso... Magari non è fondamentale, ma se lo hanno fatto sarà comunque importante
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 13:31   #3
ancientmariner
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Urano, mah... secondo me si allungherebbe lo spazio di frenata...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 13:50   #4
WaltER6/f
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Penso che sia un accessorio importante, una mano sicuramente te la dà nei momenti difficili....!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 13:59   #5
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Penso proprio che la mia prossima moto avrà l'ABS

Forse non in tutte ... ma se durante una frenata d'emergenza l'anteriore non perde direzionalità ... non è una cosa brutta.

Di sicuro si riducono le probabilità che una frenata brusca ti faccia chiudere lo sterzo e SBADABAM !

(SGRA SGRAT obbligatorio)
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 14:43   #6
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

prendila con l'abs

l'abs non ti serve solo se sei un pilota esperto, che ha macinato qualche miliardo di km e che conosce a fondo il comportamento della moto in determinate condizioni...

l'avrei preso anche io, se non fosse per il fatto che dovevo aspettare qualche mese...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 14:46   #7
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito

MMMmmm, nessuno dà una risposta vera, vedo.
Premesso che dovrò andare a leggermi ben bene le istruzione della funzione "cerca", perchè non trovo mai meno di 500000 pagine, per lo più inutili, non ho identificato un thread che ne parli.
Io l'ho presa senza ABS, e continuo a non essere convinto della sua utilità reale.
In macchina serve un sacco, ed infatti ormai è un must: ma intanto oggi sono senza auto perchè l'ABS SI INSERISCE senza bisogno ed a velocità moderata, ed in pratica freno "sul ghiaccio" quando il fondo stradale è asciuttissimo; frenata allungata di una decina d metri, il che in città vuol dire in@@@lare qualcuno. Se succedesse alla moto...squash! Non dovrebbe disinserisi in caso di guasto, lasciano un sistema frenante normale?
Però in moto che fa l'ABS? sul dritto, è dura bloccare l'anteriore in modo così grave. Sul bagnato sì....ma almeno io sul bagnato vado come un mongolo col Ciao, e non dovrei aver grossi guai.
A ruota sterzata, l'ABs credo sia quasi del tutto impotente contro la chiusura dell'avantreno, e patapàm!
Nessuno ha voglia di fare la comparazione con/senza.... sulla sua errina?
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 14:58   #8
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito

A me è capitato di evitare uno scontro grazie al non abs...ero sulla corsia di sorpasso. un auto senza freccia ha invaso la mia corsia...ero molto piu veloce di lui e stavo cozzando...istintivamente ho pinzato il freno davanti e la ruota ha iniziato ad inchiodare fischiando...l'auto al suono dell'inchiodata si è rimessa sulla corsia di destra, io ho mollato il freno e ho ripreso al corsa senza andare per terra...avessi avuto l'abs sarei stato solamente piu lungo e la macchina non si sarebbe accorta di me in tempo....

Questo è un caso, e mi è andata bene cosi...ma penso che in fin dei conti può essere molto utile l'abs
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 15:07   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi
Io l'ho presa senza ABS, e continuo a non essere convinto della sua utilità reale.
In macchina serve un sacco, ed infatti ormai è un must:

Però in moto che fa l'ABS? sul dritto, è dura bloccare l'anteriore in modo così grave. Sul bagnato sì....ma almeno io sul bagnato vado come un mongolo col Ciao, e non dovrei aver grossi guai.
A ruota sterzata, l'ABs credo sia quasi del tutto impotente contro la chiusura dell'avantreno, e patapàm!
Nessuno ha voglia di fare la comparazione con/senza.... sulla sua errina?

è proprio da queste considerazioni che nasce il mio dubbio.
sull'auto è un aiuto fondamentale, e nessuno lo discute, perchè mantiene la direzionalità anche in frenata d'emergenza.
ma sulla moto??
con la forcella a pacco in emergenza sono curioso di vedere chi riesce a fare una sterzata, abs o no.
con pinzata in piega, non serve.
con pinzata sull'asciutto e dritto, hai tutto il peso davanti, prima di bloccare hai rischiato di ribaltarti...
con pinzata sul bagnato e dritto: ecco qui si, magari ti evita di finire a terra. ma considerando che: ormai non piove più (l'anno scorso se è piovuto due settimane in tutto l'anno è già molto), se piove ed hai la sfiga di essere in giro su due ruote, puoi anche prendertela comoda che tanto le mutande le hai già bagnate...
insomma, per le due occasioni l'anno in cui *potrebbe* servire, bisogna anche che tu sia in giornata sfigata o particolarmente addormentato per non accorgerti che devi frenare per tempo, e che l'evento della frenata d'emergenza si renda necessario.
non so, mi sembrava che 600 euro fossero troppi da mettere su una lotteria del genere, ma finora vedo un plebiscito PRO ABS, per cui magari sbaglio io...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/02/08, 15:11   #10
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

e se trovi la strada sporca? che ne so...un pò di terra, brecciolino...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.