ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/02/06, 20:27   #1
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Retrotreno nervoso con guida "brillante"

Stasera sono tornato a fare un giretto dei miei, una 60ina di km, abbastanza tirati, curve e controcurve e via.
Dunque ho confermato (per ora non l'avevo mai scritto pensando che fosse solo una sensazione) un aspetto secondo me poco felice del comportamente stradale della nostra Errina.

Forzando la mano, cioè arrivando in staccata decisi, il retroreno si alleggerisce fin troppo (forse perché le masse sono tutte caricate nella mezzeria dell'avantreno) e nelle scalate IV -> III la posteriore o saltella (per favore lasciamo Biaggi fuori dalla discussione eheh) o mi si blocca.
Eppure sto molto attento a dare la tipica sgassata per lasciare la frizione con motore su di giri ma nonostante questo molto spesso mi succede questa cosa.
La conseguenza è un'impostazione della traiettoria errata.
Di positivo c'è che se il posteriore dovesse partire per la tangente ecco che si controlla molto bene, non credevo.

Ci sono altri che lamentano questa cosa ?

Può dipendere dai Dunlop induriti che hanno poco grip ?

Io sono a 1900 km circa, le mie gomme sono a mezzo circa (non male, con la XTX660 in 1500 le avevo finite ehehe).
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/02/06, 20:34   #2
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E' normale che a volte in rapide scalate il retrotreno sobbalzi... è per evitare questo che le ipersportive montano la frizione antisaltellamento! A meno di non voler spendere qualche soldino in ammortizzatori post o gomme con più grip (cosa comunque consigliata...) credo non ci sia molto da fare purtroppo... La parola agli esperti!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/02/06, 22:04   #3
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Solo una domanda....
in staccata,nella guida sportiva,ti aiuti anche con il freno posteriore?

una curiosità....

1900 km e sei a metà gomma?
  Rispondi quotando
Vecchio 27/02/06, 22:09   #4
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Si, purtroppo vendo dalla scuola enduristica, mi aiuto con il freno posteriore.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/06, 22:24   #5
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ah ecco!!
Hai provato a lasciarlo perdere il freno dietro?
Il bicilindrico ha già di suo un gran freno motore e nella guida sportiva il posteriore si alleggerisce non poco.
Miscela le due cose insieme e tirando le somme ti renderai conto che usare ANCHE il freno posteriore può innescare questo effetto saltellamento.
La stessa cosa che facevo anche io appena presa la TDM,ma dopo un paio di strizze,con il posteriore che andava a cicorie per i fatti suoi ho abbandonato quasi del tutto l'uso del pedale(adesso è adibito solo a piccole correzioni di traiettoria in curva).

Non riesco ancora a capire come fai ad essere a metà gomma con soli 1900 km...........che fai burn-out quando esci dal box?
  Rispondi quotando
Vecchio 27/02/06, 22:27   #6
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

No, sfrutto i 72 cv.


Proverò a seguire il tuo consiglio anche se non è facile perderla come abitudine. 8)
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/02/06, 10:49   #7
speedyZZ
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

se tieni il freno posteriore pinzato in staccata il posteriore ti saltellerà sempre... dimenticalo credimi...

per la gomma invece... ...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/02/06, 13:18   #8
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Che tu usassi il posteriore in staccata non lo avevo tenuto in conto Cerca di stare attento perchè è più pericoloso di quanto non possa sembrare
  Rispondi quotando
Vecchio 28/02/06, 16:10   #9
fifi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E' "colpa" o merito del freno motore, poi le gomme fanno la loro bella parte.

E' comunque vero che il comportamento che MC denuncia è dovuto anche in parte all'uso del disco posteriore, se si frena con decisione con quello, le reazioni della moto diventano un pò scomposte.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/02/06, 22:43   #10
superNN
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Retroreno nervoso con guida "brillante"

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Stasera sono tornato a fare un giretto dei miei, una 60ina di km, abbastanza tirati, curve e controcurve e via.
Dunque ho confermato (per ora non l'avevo mai scritto pensando che fosse solo una sensazione) un aspetto secondo me poco felice del comportamente stradale della nostra Errina.

Forzando la mano, cioè arrivando in staccata decisi, il retroreno si alleggerisce fin troppo (forse perché le masse sono tutte caricate nella mezzeria dell'avantreno) e nelle scalate IV -> III la posteriore o saltella (per favore lasciamo Biaggi fuori dalla discussione eheh) o mi si blocca.
Eppure sto molto attento a dare la tipica sgassata per lasciare la frizione con motore su di giri ma nonostante questo molto spesso mi succede questa cosa.
La conseguenza è un'impostazione della traiettoria errata.
Di positivo c'è che se il posteriore dovesse partire per la tangente ecco che si controlla molto bene, non credevo.

Ci sono altri che lamentano questa cosa ?

Può dipendere dai Dunlop induriti che hanno poco grip ?

Io sono a 1900 km circa, le mie gomme sono a mezzo circa (non male, con la XTX660 in 1500 le avevo finite ehehe).
Purtroppo credo sia un problema difficilmente risolvibile anche con una gommatura più morbida; bisogna lavorare un po con la frizione in rilascio e comunque, senza esagerare, qualche curva un po' scomposta ogni tanto non mi dispiace
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.